Page 52 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 52

molto elevato della formazione.

                   Infine, ma non ultimo, il fatto che i partecipanti
                abbiano mostrato un elevatissimo apprezzamen-
                to per il metodo formativo integrato, svolto su più
                sessioni distribuite nel tempo, corrobora il valore
                del corso realizzato.

                   “Si conferma l’importanza di erogare una for-
                mazione in grado di suscitare interesse e attenzio-
                ne, perché capace di far emergere la reale utilità
                per i destinatari – ha commentato il Prof. Federi-

                co Ricci -. Il ricorso a materiale audiovisivo creato
                ad hoc, lo studio di auto-casi e l’affiancamento sul
                campo, permettono di trattare contenuti in stretta
                relazione con l’esperienza lavorativa quotidiana
                dei partecipanti. Si aggiunga che il ricorso a ses-
                sioni formative distribuite nell’arco di diversi mesi,
                mantiene nel tempo la motivazione a prendersi

                cura della propria ed altrui sicurezza in cantiere’’.
                   Il progetto è stato presentato nel corso di un
                evento online gratuito, che si è svolto il 28
                aprile,  proprio nella  Giornata  internazionale

                della Sicurezza sul Lavoro; l’appuntamento è
                stato introdotto dal Dott. Vittorio Notari, Direttore
                AUSL IRCSS RE insieme al Prof. Fabriziomaria
                Gobba, Direttore della Scuola di Specializzazione
                in Medicina del Lavoro Unimore.

                   Si sono poi succeduti una serie di interventi:
                Lo scenario della formazione e l’idea del proget-
                to, a cura di Lia Gallinari, AUSL – IRCSS RE; La
                Formazione on the job, a cura della Dott.ssa Ma-
                rina Atti e dell’Ing. Lauro Salvarani; L’efficacia
                della formazione, i risultati scientifici della ricerca

                dell’Università di Modena e Reggio Emilia e le in-
                terviste, a cura del Prof. Federico Ricci. La parte
                conclusiva è stata dedicata a Le relazioni di can-
                tiere, dalla sperimentazione alle buone prassi, che
                ha visto l’intervento dell’Arch. Giorgio Valentini.

                   Per informazioni sul progetto rivolgersi: per
                Reggio Emilia a  www.res.re.it, per Modena a
                www.scuolaedilemodena.it.






                                                           52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57