Page 48 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
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lità d’uso con i fornitori, essere in grado di effet- centro delle attenzioni e delle finalità del lavoro
tuare ricerche all’interno di tali risorse, istruire gli delle biblioteche e devono poter essere raggiun-
utenti sulle modalità di accesso a periodici elet- ti attraverso l’accesso alle risorse e attraverso le
tronici e banche dati e formarli ad una corretta ed competenze che loro si offrono.
efficace ricerca, avere conoscenze informatiche, Per questo motivo per gli utenti nelle bibliote-
imparare nuovi standard di catalogazione, saper che Unimore si sono avviati corsi di Information
interpretare dati e metadati, fare statistiche d’uso, Literacy, si sono attivati servizi di consulenza
conservare il digitale, conoscere la bibliometria, su appuntamento e di reference sia in pre-
promuovere l’archiviazione open access dei risul- senza sia a distanza.
tati della ricerca istituzionale, fornire i dati per la
valutazione ministeriale della ricerca: tutto questo Per il reperimento delle risorse si sono dotate
e altro ancora rientra ormai nella “cassetta degli del discovery tool “One click”, uno strumen-
attrezzi” dei bibliotecari e delle bibliotecarie. Non to che funziona come un motore di ricerca e che
solo prestito e consultazione di materiali conser- consente di accedere a tutte le risorse bibliogra-
vati in sede dunque, ma servizi e risorse inserite in fiche dell’Ateneo (libri, articoli e periodici sia in
uno spazio virtuale che si allarga sempre più e che formato cartaceo che elettronico), oltre alle nume-
richiede competenze diverse da quelle tradizionali. rose risorse fornite dal produttore del discovery e
I bibliotecari e le bibliotecarie UniMoRe hanno do- a quelle disponibili in linea ad accesso aperto.
vuto dunque aggiornare i propri strumenti e sem- Nell’ultimo anno, vista l’impossibilità di acce-
pre più dovranno formarsi per tenere il passo coi dere per alcuni periodi agli spazi fisici delle bi-
tempi. blioteche per la pandemia, si sono intensificati gli
acquisti di ebooks e si sono implementate le for-
È cambiato sostanzialmente il rapporto con gli
utenti, siano essi studenti e studentesse, docen- niture di articoli e parti di libro tramite il servizio
ti, ricercatori e ricercatrici, professionisti, cittadini Nilde, gestito in modo cooperativo e gratuito fra
e cittadine. Gli utenti infatti sono sempre più al biblioteche nazionali ed estere. Inoltre si è posta
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