Page 48 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 48

lità d’uso con i fornitori, essere in grado di effet-  centro delle attenzioni e delle finalità del lavoro
                tuare ricerche all’interno di tali risorse, istruire gli   delle biblioteche e devono poter essere raggiun-
                utenti sulle modalità di accesso a periodici elet-  ti attraverso l’accesso alle risorse e attraverso le
                tronici e banche dati e formarli ad una corretta ed   competenze che loro si offrono.

                efficace ricerca, avere conoscenze informatiche,   Per questo motivo per gli utenti nelle bibliote-
                imparare nuovi standard  di catalogazione, saper   che Unimore si sono avviati corsi di Information
                interpretare dati e metadati, fare statistiche d’uso,   Literacy, si sono attivati servizi di consulenza
                conservare il digitale, conoscere la bibliometria,    su appuntamento e di reference sia in pre-
                promuovere l’archiviazione open access dei risul-  senza sia a distanza.
                tati della ricerca istituzionale, fornire i dati per la
                valutazione ministeriale della ricerca: tutto questo   Per il reperimento delle risorse si sono dotate
                e altro ancora rientra ormai nella “cassetta degli   del discovery tool “One click”, uno strumen-
                attrezzi” dei bibliotecari e delle bibliotecarie. Non   to che funziona come un motore di ricerca e che

                solo prestito e consultazione di materiali conser-  consente di accedere a tutte le risorse bibliogra-
                vati in sede dunque, ma servizi e risorse inserite in   fiche dell’Ateneo (libri, articoli e periodici sia in
                uno spazio virtuale che si allarga sempre più e che   formato cartaceo che elettronico), oltre alle nume-
                richiede competenze diverse da quelle tradizionali.   rose risorse fornite dal produttore del discovery e
                I bibliotecari e le bibliotecarie UniMoRe hanno do-  a quelle disponibili in linea ad accesso aperto.
                vuto dunque aggiornare i propri strumenti e sem-  Nell’ultimo anno, vista l’impossibilità di acce-
                pre più dovranno formarsi per tenere il passo coi   dere per alcuni periodi agli spazi fisici delle bi-

                tempi.                                         blioteche per la pandemia, si sono intensificati gli
                                                               acquisti di ebooks e si sono implementate le for-
                   È cambiato sostanzialmente il rapporto con gli
                utenti, siano essi studenti e studentesse, docen-  niture di articoli e parti di libro tramite il servizio
                ti, ricercatori e ricercatrici, professionisti, cittadini   Nilde, gestito in modo cooperativo e gratuito fra

                e cittadine. Gli utenti infatti sono sempre più al   biblioteche nazionali ed estere. Inoltre si è posta



                                                           48
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53