Page 49 - Focus Unimore n. 14 Aprile2021
P. 49

una particolare attenzione alla comunicazione tra-
                mite la cura dei siti web e degli strumenti social
                (le pagine Facebook delle singole biblioteche e la
                pagina Instagram del Servizio Bibliotecario di Ate-

                neo).
                   Per sostenere i bisogni di docenti, ricercatrici

                e ricercatori è attivo dal 2013, presso il Sistema
                Bibliotecario di Ateneo, l’Ufficio bibliometrico, che
                si occupa di analisi e consulenza bibliometrica a
                supporto delle attività di valutazione della quali-
                tà della ricerca svolte dall’Ateneo e che gestisce
                IRIS, l’archivio  istituzionale  della  ricerca, fonte
                principale dei dati per le procedure  di valutazione
                e al contempo strumento per la disseminazione
                ad accesso aperto delle pubblicazioni scientifiche

                dell’Ateneo.
                   Infine  bibliotecarie  e bibliotecari  sono impe-

                gnati, oltre il supporto alla ricerca e alla didattica,
                nella cosiddetta  “terza missione”: il trasferi-
                mento dei risultati della ricerca al di fuori del mon-
                do accademico e l’apertura  al contesto socio-e-
                conomico, secondo quanto previsto dall’ANVUR.

                   Questo nuovo obiettivo è perseguito valorizzan-
                do e rendendo accessibili fondi antichi, speciali e
                archivistici, organizzando eventi, incontri, semina-
                ri, presentazioni di libri, mostre, iniziative insieme
                ad altre biblioteche, stipulando accordi e conven-
                zioni su cataloghi e risorse condivise, supportando

                l’open access e l’open science, partecipando a
                open day, giornate di orientamento e accoglienza,
                facilitando l’accesso agli studenti e studentesse
                con disabilità, attivando Erasmus staff training
                con bibliotecari stranieri, lavorando per i progetti
                di orientamento con le scuole, collaborando con le
                biblioteche penitenziarie e altre realtà.

                   Quello sviluppato è dunque un lavoro vasto e
                complesso che si svolge dentro e fuori lo spazio
                fisico della biblioteca, in concomitanza con i pro-

                fondi cambiamenti che stanno investendo l’Uni-
                versità e la nostra società nel suo insieme.






                                                           49
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54