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studentesse all’anno, anche provenienti dall’este-  patologie di interesse neurologico e psichiatrico,
                ro. Indipendentemente dal curriculum, la forma-  come le demenze, le malattie neurodegenerative
                zione e l’attività di ricerca dei dottorandi e delle   e neuromuscolari, l’epilessia, i disturbi del sonno,
                dottorande  è  fortemente  multidisciplinare,  per   i disturbi dello spettro autistico, la schizofrenia, e

                conferire una visione unitaria dei problemi che chi   la dipendenza da farmaci.
                consegue il titolo di dottorato in neuroscienze do-  La seconda area tematica – che arruola di solito
                vrà affrontare nella pratica.                  dottorandi e dottorande con formazione di ambi-

                  La formazione specifica è ottenuta associando   to biologico/biotecnologico ed anche medico – è
                l’allievo/l’allieva ad un gruppo di ricerca nel quale   più legata alle neuroscienze di base, e spazia
                viene avviato a svolgere tutte le tecniche indispen-  dalla neurobiologia molecolare alla neurobiologia
                sabili ed a sviluppare la filosofia di ricerca specifi-  computazionale, alla neurofisiologia e neuropsico-
                ca nel campo prescelto.                        farmacologia, e include, ad esempio, lo studio del

                  La formazione multidisciplinare è svolta sia   sistema nervoso centrale in modelli computazio-
                ad personam, sia attraverso differenti tipologie di   nali, sperimentali animali non umani e nell’uomo,
                attività didattica integrata per l’acquisizione delle   mediante tecniche di neuroanatomia, neurofar-

                conoscenze specifiche delle diverse branche pre-  macologia, di biologia molecolare, di elettrofisio-
                senti nel dottorato.                           logia e mediante tecniche comportamentali e di
                                                               brain imaging.
                  L’attività di ricerca dei docenti e dei gruppi di

                ricerca del corso di dottorato nel quale dottorandi   La terza area tematica riguarda le neuroscien-
                e dottorande si inseriscono è riconducibile a tre   ze cognitive, e include solitamente dottorandi e
                grandi aree tematiche.                         dottorande con un background formativo di ambito
                                                               psicologico, si occupa del rapporto mente-cervello
                  La prima ha un’anima clinica, ed è legata a   per una serie di aspetti del funzionamento cogni-
                studi sul paziente in ambito psichiatrico, neurolo-  tivo e psicologico che comprendono il linguaggio,
                gico e di neuropsichiatria infantile; la larga parte   i rapporti tra percezione e azione, le emozioni e i
                dei dottorandi e delle dottorande che scelgono   meccanismi neurocognitivi alla base della socia-
                queste linee di ricerca sono di formazione medica,   lità.
                ma in questo indirizzo possono trovare interessan-
                ti opportunità e sviluppi anche a psicologi e biolo-  Il corso di dottorato si compone di 25-30 do-

                gi/biotecnologi. A questa grande tematica sono ri-  centi che direttamente formano il consiglio  del
                conducibili gli studi in corso dei correlati neurali in   dottorato ma fa anche riferimento, per collabora-



























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