Page 39 - focusUnimore_febbraio2023
P. 39
zioni ed interazioni scientifiche a vario livello, con vità di ricerca legata al corso di dottorato.
l’area più vasta dei neuroscienziati di Unimore che Il corso pone da sempre una grande attenzione
sono in larga parte rappresentati nel Centro In- alla possibilità per gli studenti di inserirsi da subito
terdipartimentale di Neuroscienze e Neuro- nel contesto della comunità scientifica nazionale e
tecnologie (CfNN). internazionale.
Il CfNN è un centro di ricerca di Unimore formato Il Dottorato di Neuroscienze, tramite alcuni dei
da una comunità scientifica ampia di circa 70 do- suoi docenti, è inoltre inserito nel Dottorato na-
centi, ricercatori e tecnici universitari che operano zionale sulla stessa tematica (“Theoretical
in diversi laboratori di ricerca del campus universi- and Applied Neuroscience”) con sede a Ca-
tario di via Campi a Modena e della sede di Palaz- merino, che permette ai dottorandi e alle dottoran-
zo Dossetti a Reggio Emilia, nonché nell’Azienda de di interagire con l’intera comunità scientifica
Ospedaliero-Universitaria, sedi di Baggiovara e del del paese che lavora sugli stessi temi.
Policlinico di Modena e dell’Azienda USL-IRCCS di
Reggio Emilia. Larga parte dei docenti del Corso di I dottorandi e le dottorande sono inoltre for-
dottorato è anche parte di questo centro di ricer- temente incoraggiati a sfruttare la possibilità di
ca, e questa connessione permette agli studenti svolgere un periodo di formazione all’estero.
di avere maggiori opportunità di interazione dal Molti studenti e studentesse, soprattutto se coin-
punto di vista tecnico e teorico con altre realtà di volti in attività di ricerca di base o di ambito cogni-
ricerca vicine all’ambito delle neuroscienze. tivo, frequentano per almeno un anno un centro di
ricerca estero. Anche gli studenti e le studentesse
Il Corso di dottorato, soprattutto per le linee di di ambito clinico, pur nelle limitazioni imposte dal-
ricerca a carattere clinico, è strettamente con- la attività assistenziale, riescono a trascorrere un
nesso con le scuole di Specializzazione di periodo di almeno tre mesi in un altro paese.
Neurologia, di Neuropsichiatria infantile e di
Psichiatria. Grazie al percorso formativo che coniuga un ap-
proccio multidisciplinare ad un core tematico mol-
È infatti ora possibile per uno specializzando/ to definito, i Dottori e le Dottoresse di Ricerca che
una specializzanda al primo anno iscriversi ad un hanno scelto di intraprendere la carriera profes-
corso di dottorato insieme alla scuola di specializ- sionale dopo il Corso di dottorato in Neuroscienze
zazione e diversi specializzandi/e sfruttano questa trovano occupazione sia nell’ambito strettamente
possibilità per fondere in maniera sinergica le co- legato alla ricerca sia in ambito clinico, nel settore
noscenze acquisite nella pratica clinica con l’atti- pubblico e in quello privato.
39