Page 35 - focusUnimore_febbraio2023
P. 35

•   acquisire conoscenze basilari per investire
                     in modo maturo e consapevole;

                  •  conoscere i meccanismi psicologici che in-
                     fluenzano i comportamenti finanziari;

                  •  avere consapevolezza piena delle diffuse
                     storture del mercato finanziario, quali asim-
                     metria informativa, rapporto squilibrato
                     tra intermediari finanziari e clienti, conflitti

                     d’interesse, scarsa trasparenza, deficit co-
                     gnitivo dei risparmiatori.



                  L’edizione 2023 ha previsto quattro appunta-

                menti in diretta streaming, svolti dalle ore 17,30
                alle ore 19,30, che hanno visto come relatori i
                giornalisti di Plus 24 del Sole 24 Ore. Questi le
                date e gli argomenti trattati:




                  •  lunedì 6 febbr. ’23  – “Mercati e luoghi co-
                     muni: i miti da sfatare (dai bond, alle azioni
                     fino all’oro)”, con  Andrea Gennai.

                  •  lunedì 13 febbr. ’23 – “Dai nonni ai nipoti:
                     come ottenere buone performance e con-
                     segnare  un  futuro  sostenibile  alle  nuove
                     generazioni”, con Vitaliano D’Angerio.

                  •  lunedì 20 febbr. ’23  - “Mutui, cessioni del
                     quinto e prestiti personali. I diritti dei con-
                     sumatori alla luce della recente sentenza

                     della Corte Costituzionale”, con Federica
                     Pezzatti.
                  •  lunedì 27 febbr. ’23 – “Banche e clienti: a

                     cosa prestare attenzione all’arrivo dell’e-
                     stratto conto e del rendiconto dei costi sugli
                     investimenti”, con Gianfranco Ursino.

















                                                           35
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40