Page 19 - focusUnimore_gennaio2021
P. 19

gran numero di media diversi.                  lità di diventare oggetto di fake news. Quello che

                Nato nel mondo del discorso letterario, il termine   deve far suonare un campanello d’allarme è l’au-
                si è esteso a una grande varietà di discorsi diversi   mento della polarizzazione, intesa come poten-
                in cui sono in gioco costellazioni di testi, come ad   ziale estremizzazione delle opinioni degli utenti.
                esempio le campagne crossmediali nel discorso   D’altra parte, poche ricerche hanno ad oggi
                politico, il marchio o la scienza pubblica.    esplorato le dimensioni linguistiche e semiotiche
                                                               di questi fenomeni, determinando la necessità di
                Nello studio della transmedialità, è importante te-  identificare  nuove prospettive  teoriche e analiti-
                nere conto non solo delle dinamiche dei molteplici   che, come la “semiotica sociale multimodale” o
                attori coinvolti, ma anche della loro interazione   l’“analisi del discorso-interazione multimodale”.
                con la personalizzazione algoritmica e con le of-

                ferte delle diverse piattaforme.               Per cercare di dare un contributo concreto a que-
                                                               sto tipo di prospettiva di ricerca, all’interno del
                Queste componenti insieme svolgono un  ruolo   corso in Digital Humanities and Digital Com-

                fondamentale nel plasmare l’opinione pub-      munication del Dottorato in Scienze Umane
                blica influenzando i dibattiti collettivi.
                                                               è stata organizzata, con la collaborazione della
                Negli ultimi anni siffatte dinamiche sociali sono   Fondazione Marco Biagi, una serie di lezioni
                state  indagate soprattutto utilizzando big    online per dottorandi/e, giovani ricercatrici e ricer-

                data e  metodi digitali, evidenziando  fenome-  catori che lavorano nell’area della comunicazione
                ni come la diffusione della disinformazione e di   digitale e delle discipline umanistiche digitali (i
                fake news, modelli di manipolazione dell’opinione   webinar realizzati sono ora reperibili e visibili su
                e polarizzazione nel dibattito pubblico. Basti qui   www.summerschooldigitalhumanities.unimore.
                citare il caso delle elezioni statunitensi del 2016.   it/digital-communication-and-digital-humani-
                Recentissimamente alcuni studi hanno proposto   ties-2020-lecture-series-multimodality-and-tran-
                un modello di analisi del comportamento degli   smediality/videos/).

                utenti  sui social  con  l’obiettivo  di individuare  in   Gli appuntamenti, che hanno visto gli interventi di
                anticipo le notizie e i temi con maggiori probabi-






































                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24