Page 19 - focusUnimore_gennaio2021
P. 19
gran numero di media diversi. lità di diventare oggetto di fake news. Quello che
Nato nel mondo del discorso letterario, il termine deve far suonare un campanello d’allarme è l’au-
si è esteso a una grande varietà di discorsi diversi mento della polarizzazione, intesa come poten-
in cui sono in gioco costellazioni di testi, come ad ziale estremizzazione delle opinioni degli utenti.
esempio le campagne crossmediali nel discorso D’altra parte, poche ricerche hanno ad oggi
politico, il marchio o la scienza pubblica. esplorato le dimensioni linguistiche e semiotiche
di questi fenomeni, determinando la necessità di
Nello studio della transmedialità, è importante te- identificare nuove prospettive teoriche e analiti-
nere conto non solo delle dinamiche dei molteplici che, come la “semiotica sociale multimodale” o
attori coinvolti, ma anche della loro interazione l’“analisi del discorso-interazione multimodale”.
con la personalizzazione algoritmica e con le of-
ferte delle diverse piattaforme. Per cercare di dare un contributo concreto a que-
sto tipo di prospettiva di ricerca, all’interno del
Queste componenti insieme svolgono un ruolo corso in Digital Humanities and Digital Com-
fondamentale nel plasmare l’opinione pub- munication del Dottorato in Scienze Umane
blica influenzando i dibattiti collettivi.
è stata organizzata, con la collaborazione della
Negli ultimi anni siffatte dinamiche sociali sono Fondazione Marco Biagi, una serie di lezioni
state indagate soprattutto utilizzando big online per dottorandi/e, giovani ricercatrici e ricer-
data e metodi digitali, evidenziando fenome- catori che lavorano nell’area della comunicazione
ni come la diffusione della disinformazione e di digitale e delle discipline umanistiche digitali (i
fake news, modelli di manipolazione dell’opinione webinar realizzati sono ora reperibili e visibili su
e polarizzazione nel dibattito pubblico. Basti qui www.summerschooldigitalhumanities.unimore.
citare il caso delle elezioni statunitensi del 2016. it/digital-communication-and-digital-humani-
Recentissimamente alcuni studi hanno proposto ties-2020-lecture-series-multimodality-and-tran-
un modello di analisi del comportamento degli smediality/videos/).
utenti sui social con l’obiettivo di individuare in Gli appuntamenti, che hanno visto gli interventi di
anticipo le notizie e i temi con maggiori probabi-
19