Page 20 - focusUnimore_gennaio2021
P. 20
docenti di chiara fama internazionale, hanno co- Saarbrücken, che ha presentato una introduzione
stituito la preparazione per la nuova edizione della all’intelligenza artificiale “What Computers Know,
Summer School “Digital Humanties and Digi- Learn and Can Be trusted With” e Roberto Zi-
tal Communication: Multimodality and Tran- cari della Goethe University di Francoforte che ha
smediality” che si terrà a Modena il prossimo affrontato temi di etica nell’intelligenza artificiale:
giugno 2021. “Assessing Ethical AI. Z-Inspection: a holistic and
Gli argomenti trattati spaziano dalle risorse digitali analytic process”.
per la ricerca nelle discipline umanistiche all’uso Completava il ciclo una serie di workshop che si
di nuove tecnologie dell’informazione per l’analisi muovevano dallo “Spatial Discourse” nei musei,
dei dati, dagli strumenti per analizzare la comuni- incentrato sull’analisi del Museo Ferrari, tenuto
cazione nei nuovi media alle modalità di diffusione da Louise Ravelli della University of New South
della conoscenza attraverso inedite forme di ela- Wales di Sydney, al software Iramuteq per l’analisi
borazione e accesso alla conoscenza. multidimensionale dei testi, affrontato da Julien
Tra gli interventi ai vari panel, si segnalano, ol- Longhi della University of Cergy-Pontoise, all’ar-
tre a quello di Walter Quattrociocchi dell’Univ. chivio digitale di Gerusalemme, trattato da Chiara
La Sapienza di Roma con il suo intervento “From Rioli della Fordham University e Università Ca’
confirmation bias to eco chamber. A data driven Foscari di Venezia.
approach”, quelli di Bill Cope e Mary Kalantzis Si sono così poste le basi per quelle che saranno
della University of Illinois sul tema “Parsing Multi- le attività della Summer School già menzionata
modality: Towards a Transpostional Grammar” o di che rappresenta un’importante opportunità per
Geoffrey Williams della University of Bretagne acquisire nuove conoscenze e accogliere ricer-
Sud e di Bernd Meyer del Research Center of So- che innovative nel campo della comunica-
cial and Cultural Studies di Mainz rispettivamente zione digitale e nell’analisi dei dati.
su “Building corpora that represent something in Alla base vi è un progetto, coordinato dalla Pro-
language” e “Annotation as theory: metadata, an- fessoressa Marina Bondi per il Dipartimento di
notations and other layers of information for multi- Studi Linguistici e Culturali, che promuove quattro
lingual spoken language corpora”. Tra le lectures, edizioni (2019 - 2022) della Summer School.
invece, si evidenziano quelle tenute da Massimo
Riva della Brown University sul tema “Transmedia “L’analisi multimodale e la comunicazione digi-
Storytelling and Modular reading” e quella di Na- tale multimodale” come spiega la Professoressa
omi Baron dell’American University Washington Bondi “pongono sicuramente delle nuove sfide e
dal titolo suggestivo “Is Reading Boring?”, incen- aprono una serie di opportunità nel campo della
trate su sfide e opportunità della lettura nel mondo ricerca, dove l’interdisciplinarietà diventa essen-
digitale, mentre dell’impatto della pandemia sulla ziale, con un intreccio di competenze che per forza
comunicazione multimodale “Multimodality and di cose escono dai rigidi confini disciplinari, in cui
the pandemic” ha parlato Elisabetta Adami del- il linguista o lo storico dialogano con l’ingegnere
la University of Leeds. informatico, dove i big data e l’AI escono dai corsi
di informatica per essere utilizzati e sfruttati dagli
A integrazione di una prospettiva più squisita- umanisti. E la formazione di studenti e studentes-
mente umanistica, sono intervenute figure di ri- se e di dottorandi e dottorande, in questo senso,
lievo nel campo dell’informatica come Gerhard è un tassello fondamentale per la ricerca futura”.
Weikum, della Max Planck Institut für Informatik
20