Page 20 - focusUnimore_gennaio2021
P. 20

docenti di chiara fama internazionale, hanno co-  Saarbrücken, che ha presentato una introduzione
                stituito la preparazione per la nuova edizione della   all’intelligenza artificiale “What Computers Know,
                Summer School “Digital Humanties and Digi-     Learn and Can Be trusted With”  e Roberto Zi-
                tal Communication: Multimodality and Tran-     cari della Goethe University di Francoforte che ha

                smediality” che si terrà a Modena il prossimo   affrontato temi di etica nell’intelligenza artificiale:
                giugno 2021.                                   “Assessing Ethical AI. Z-Inspection: a holistic and

                Gli argomenti trattati spaziano dalle risorse digitali   analytic process”.
                per la ricerca nelle discipline umanistiche all’uso   Completava il ciclo una serie di workshop che si
                di nuove tecnologie dell’informazione per l’analisi   muovevano  dallo “Spatial Discourse” nei musei,
                dei dati, dagli strumenti per analizzare la comuni-  incentrato sull’analisi del Museo Ferrari, tenuto
                cazione nei nuovi media alle modalità di diffusione   da Louise Ravelli della University of New South
                della conoscenza attraverso inedite forme di ela-  Wales di Sydney, al software Iramuteq per l’analisi
                borazione e accesso alla conoscenza.           multidimensionale dei testi, affrontato da Julien

                Tra gli interventi ai vari panel, si segnalano, ol-  Longhi della University of Cergy-Pontoise, all’ar-
                tre a quello di Walter Quattrociocchi dell’Univ.   chivio digitale di Gerusalemme, trattato da Chiara
                La Sapienza di Roma con il suo intervento “From   Rioli della Fordham University e Università Ca’
                confirmation bias to eco chamber. A data driven   Foscari di Venezia.

                approach”, quelli di Bill Cope e Mary Kalantzis   Si sono così poste le basi per quelle che saranno
                della University of Illinois sul tema “Parsing Multi-  le attività della Summer School già menzionata
                modality: Towards a Transpostional Grammar” o di   che  rappresenta  un’importante  opportunità  per
                Geoffrey Williams della University of Bretagne   acquisire nuove conoscenze e accogliere ricer-
                Sud e di Bernd Meyer del Research Center of So-  che innovative nel campo della comunica-
                cial and Cultural Studies di Mainz rispettivamente   zione digitale e nell’analisi dei dati.
                su “Building corpora that represent something in   Alla base vi è un progetto, coordinato dalla Pro-
                language” e “Annotation as theory: metadata, an-  fessoressa Marina Bondi per il Dipartimento di
                notations and other layers of information for multi-  Studi Linguistici e Culturali, che promuove quattro

                lingual spoken language corpora”. Tra le lectures,   edizioni (2019 - 2022) della Summer School.
                invece, si evidenziano quelle tenute da Massimo
                Riva della Brown University sul tema “Transmedia   “L’analisi  multimodale  e la comunicazione  digi-
                Storytelling and Modular reading” e quella di Na-  tale multimodale”  come spiega la Professoressa
                omi Baron dell’American University Washington   Bondi  “pongono sicuramente delle nuove sfide e
                dal titolo suggestivo “Is Reading Boring?”, incen-  aprono una serie di opportunità nel campo della

                trate su sfide e opportunità della lettura nel mondo   ricerca, dove l’interdisciplinarietà diventa essen-
                digitale, mentre dell’impatto della pandemia sulla   ziale, con un intreccio di competenze che per forza
                comunicazione  multimodale  “Multimodality and   di cose escono dai rigidi confini disciplinari, in cui
                the pandemic”  ha parlato Elisabetta Adami del-  il linguista o lo storico dialogano con l’ingegnere
                la University of Leeds.                        informatico, dove i big data e l’AI escono dai corsi
                                                               di informatica per essere utilizzati e sfruttati dagli
                A integrazione di una prospettiva più squisita-  umanisti. E la formazione di studenti e studentes-
                mente umanistica, sono intervenute figure di ri-  se e di dottorandi e dottorande, in questo senso,
                lievo nel campo dell’informatica  come  Gerhard   è un tassello fondamentale per la ricerca futura”.
                Weikum, della Max Planck Institut für Informatik





                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25