Page 3 - focusUnimore_gennaio2021
P. 3
Editoriale
l sistema di Assicurazione della propria convinzione di quali siano gli attributi
Qualità (AQ) di Unimore è il risultato della qualità dell’istruzione, che non sempre
di un’attività tutto sommato recente, tiene conto del complesso delle attività svolte
inizialmente avviata in ottemperanza di dagli altri colleghi con l’obiettivo di consentire agli
Idisposizioni legislative e successivamente studenti di raggiungere quell’insieme di risultati di
regolamentata dall’Agenzia Nazionale di apprendimento che sono la finalità del Corso di
Valutazione del Sistema Universitario e della Studio (CdS).
Ricerca (Anvur) con le Linee Guida (LG) che Il passaggio, nella corretta progettazione e
configurano il sistema AVA (Autovalutazione – gestione dei CdS, da una visione autoreferenziale
Valutazione periodica – Accreditamento). basata sugli input ad una sui risultati, propria dei
Il suo punto di riferimento più alto sono le Standards sistemi di AQ, è infatti cruciale, perché ci fa capire
and Guidelines for Quality Assurance in the che alla definizione e raggiungimento dei risultati
European Higher Education Area 2015 (ESG di apprendimento attesi degli studenti concorrono,
2015), un documento approvato dalla conferenza oltre alle competenze disciplinari e organizzative
europea dei ministri dell’istruzione. del corpo docente, anche lo sforzo degli studenti
Gli Standards presentano la prassi concordata e nel combinare i servizi educativi che vengono
accettata a livello europeo per l’AQ dell’istruzione loro offerti con le loro personali competenze e
superiore; le Guidelines ne descrivono le modalità aspirazioni, e la corretta lettura dei fabbisogni
di attuazione, presentando le buone pratiche che sociali e del mercato del lavoro in primo luogo.
gli attori responsabili dovrebbero prendere in Come ben sintetizza Anvur nelle LG 2017, le ESG
considerazione. 2015 sono “portatrici di un approccio centrato
Si tratta di un documento snello, che ciascun sullo studente e sui processi di apprendimento,
docente dovrebbe leggere con cura, confrontandosi con particolare riferimento alla stretta
con le 5-6 pagine che definiscono i 10 standard, complementarietà fra ricerca e formazione, alla
e le relative linee guida, della Parte I sull’AQ promozione della flessibilità dei percorsi educativi,
Interna. allo sviluppo delle competenze didattiche e alla
sperimentazione di metodi e strumenti didattici
Ciascun docente universitario ha infatti una
innovativi”.
3