Page 3 - focusUnimore_gennaio2021
P. 3

Editoriale





























                      l  sistema di Assicurazione della        propria convinzione di quali siano gli attributi
                      Qualità  (AQ)  di  Unimore  è  il  risultato   della qualità dell’istruzione,  che non sempre
                      di un’attività tutto sommato recente,    tiene conto del complesso delle attività svolte

                      inizialmente avviata in ottemperanza di   dagli altri colleghi con l’obiettivo di consentire agli
                Idisposizioni legislative e successivamente    studenti di raggiungere quell’insieme di risultati di
                regolamentata  dall’Agenzia  Nazionale  di     apprendimento che sono la finalità del Corso di
                Valutazione del Sistema Universitario e della   Studio (CdS).
                Ricerca (Anvur) con le Linee Guida (LG) che    Il passaggio, nella  corretta  progettazione  e
                configurano il sistema  AVA (Autovalutazione –   gestione dei CdS, da una visione autoreferenziale
                Valutazione periodica – Accreditamento).       basata sugli input ad una sui risultati, propria dei

                Il suo punto di riferimento più alto sono le Standards   sistemi di AQ, è infatti cruciale, perché ci fa capire
                and Guidelines for Quality Assurance in the    che alla definizione e raggiungimento dei risultati
                European Higher Education Area 2015 (ESG       di apprendimento attesi degli studenti concorrono,
                2015), un documento approvato dalla conferenza   oltre alle competenze disciplinari e organizzative

                europea dei ministri dell’istruzione.          del corpo docente, anche lo sforzo degli studenti
                Gli Standards presentano la prassi concordata e   nel combinare i servizi educativi che vengono
                accettata a livello europeo per l’AQ dell’istruzione   loro offerti con le loro personali competenze e
                superiore; le Guidelines ne descrivono le modalità   aspirazioni,  e  la  corretta  lettura  dei  fabbisogni

                di attuazione, presentando le buone pratiche che   sociali e del mercato del lavoro in primo luogo.
                gli attori responsabili dovrebbero prendere in   Come ben sintetizza Anvur nelle LG 2017, le ESG
                considerazione.                                2015  sono “portatrici  di un approccio centrato

                Si tratta di un documento snello, che ciascun   sullo studente e sui processi di apprendimento,
                docente dovrebbe leggere con cura, confrontandosi   con  particolare  riferimento  alla  stretta
                con le 5-6 pagine che definiscono i 10 standard,   complementarietà fra ricerca e formazione, alla
                e le relative linee guida, della Parte I sull’AQ   promozione della flessibilità dei percorsi educativi,
                Interna.                                       allo sviluppo delle competenze didattiche e alla
                                                               sperimentazione di metodi e strumenti didattici
                Ciascun docente universitario ha infatti una
                                                               innovativi”.




                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8