Page 6 - focusUnimore_gennaio2021
P. 6

La maturità digitale nelle imprese

        dell’Emilia-Romagna: un’indagine

        coordinata dal Dipartimento di

        Economia Marco Biagi

















                                n’impresa per essere com-      dell’impresa, tra l‘impresa e i suoi fornitori e tra
                                petitiva deve essere digitale;   l’impresa e i mercati del prodotto finale. Da questo

                                soprattutto in una fase come   dipende parte importante dei potenziali di crescita
                                quella che stiamo attraversan-  delle diverse economie nazionali e regionali. Una
                Udo, in cui il processo di digita-             misura del grado di digitalizzazione ci dice, appun-
                lizzazione è stato improvvisamente ed inaspetta-  to, questo: qual è il grado di controllo dell’impresa
                tamente accelerato dalla pandemia da Covid-19.   sui flussi informativi rilevanti e quali sono le sue

                Lo rivela la prima indagine su “Maturità di-   potenzialità nell’arena dell’economia mondiale.
                gitale e nuove professioni nelle imprese       La ricerca condotta dal Dipartimento di Economia
                dell’Emilia- Romagna”, coordinata dal Dipar-   fornisce un criterio metodologico e una misura ri-
                timento di Economia Marco Biagi di Unimo-      gorosa di questi aspetti per l’economia emiliana”.
                re, insieme alla Regione Emilia-Romagna e a    “L’indagine – continua il Prof. Solinas - si divide in
                Unioncamere regionale, con la collaborazione   due parti. La prima è dedica a misurare il grado di

                delle Camere di Commercio regionali, che hanno   maturità/adeguatezza digitale. La seconda a com-
                raccolto i questionari compilati da 1632 imprese   prendere come in questi anni, in quest’area, stia
                del territorio.                                cambiando la domanda di lavoro. Le tecnologie e

                “La digitalizzazione cambia le vite quotidiane di   gli algoritmi della digitalizzazione non funzionano
                tutti noi. Ma cambia anche, in modo radicale, le   da soli. In questa prospettiva, anche per l’educa-
                condizioni di competitività e di sopravvivenza del-  zione terziaria, diviene fondamentale, comprende-
                le imprese - commenta il Prof. Giovanni Soli-  re quali siano le nuove professioni che emergono
                nas, coordinatore dello studio -. Oggi più di ieri   e quali, invece, nel nuovo assetto dell’industria
                i processi produttivi possono essere organizzati in   siano in declino”.
                molti modi diversi. Non esiste the one best way   Dallo studio emerge immediatamente come l’au-
                come pensava Ford. Ma scegliere quale modo sia   tomazione degli impianti e gli investimenti in ICT

                più appropriato, con quale organizzazione delle   non hanno portato a un declino dell’occupazione. I
                catene del valore nazionali e internazionali, a se-  sistemi produttivi che hanno investito di più, han-
                conda delle condizioni della concorrenza richiede   no incrementato produttività e capacità competiti-
                un controllo pieno dei flussi informativi all’interno   va, preservando i livelli di occupazione.





                                                            6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11