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Il Nucleo di valutazione, in quanto organo gestione dei CdS in funzione del raggiungimento
incaricato di verificare e valutare l’adeguatezza dei risultati di apprendimento attesi, attraverso:
del sistema di AQ, e il Presidio di qualità, in • numerose iniziative di formazione,
quanto struttura che sovrintende allo svolgimento
delle procedure di AQ a livello di Ateneo, nei CdS e • la maggior sistematizzazione del loro lavoro
nei Dipartimenti, hanno sempre guardato alle ESG (RAMQ-AQ; repository dei documenti ecc.)
2015 come a un punto di riferimento essenziale, • un sistema di premi che ne riconosce lo sforzo
che va oltre le prescrizioni nazionali, peraltro e ne monitora la diligence.
soggette a frequenti mutamenti (ne sono un 3. Rafforzamento e sistematizzazione delle
esempio il passaggio dal sistema AVA.1 del 2013 relazioni con gli stakeholder, attraverso
ad AVA.2 del 2017 e l’annunciato passaggio ad l’applicazione di linee guida per la consultazione
AVA.3, non appena sarà concluso il ciclo di visite delle parti interessate esterne ai CdS.
per l’accreditamento periodico di tutti gli Atenei).
4. Diffusione della cultura della valutazione
È alla luce di questa prospettiva più alta che e della qualità attraverso un percorso di
l’Ateneo negli ultimi anni ha ritenuto opportuno formazione dei docenti (ad es. con il recente
introdurre nel nostro sistema alcune misure che Bando Esperti Disciplinari, a cui hanno aderito
integrano le indicazioni “obbligatorie” di Miur e oltre 40 colleghi e colleghe)
Anvur e che cercano di prefigurare una visione
autonoma della Politica di AQ di Unimore. 5. Sviluppo delle competenze didattiche dei
docenti e supporto alla sperimentazione di metodi
Alcuni esempi specifici: e strumenti didattici innovativi, attraverso:
1. Maggiore consistenza alla voce degli • il Progetto competenze trasversali, finanziato
studenti per valorizzarne la “centralità”, con la Pro3 del 2016-18;
attraverso:
• l’istituzione di un gruppo di lavoro rivolto a
• il rafforzamento del ruolo delle Commissioni progettare iniziative di faculty development.
paritetiche docenti-studenti - CPDS (ad es.
rendendo obbligatorio l’esame della Relazione Si tratta di un approccio che cerca di andare
annuale delle CPDS da parte dei singoli CdS, oltre all’aspetto di assicurazione e garanzia
attraverso il Rapporto Annuale di Monitoraggio della qualità nei confronti di soggetti terzi
AQ - RAM-AQ Sezione 1); (accountability) proprio dei sistemi di quality
assurance e che pone maggiore enfasi
• lo specifico investimento nella formazione sull’obiettivo del miglioramento continuo
della componente studentesca delle CPDSP della qualità dell’istruzione superiore (quality
(con il Laboratorio per l’accreditamento di enhancement).
Ateneo, giunto alla settima edizione);
La strada da percorrere in questa direzione è
• la valorizzazione della Rilevazione dell’opinione ancora lunga, ma la rotta che è stata tracciata
degli studenti - OPIS (con la RAM-AQ Sezione è, quantomeno alla luce della nostra
2; e con il suo uso all’interno della procedura esperienza, foriera di buoni risultati.
per gli scatti stipendiali).
Il 2021 si apre con un Nucleo di valutazione e
2. Valorizzazione delle competenze dei un Presidio di qualità appena rinnovati; sarà loro
presidenti dei CdS (e del gruppo di AQ dei CdS) compito fornire supporto in questo percorso alla
quali effettivi coordinatori della progettazione e governance di Unimore.
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