Page 7 - focusUnimore_gennaio2021
P. 7
La perdita di occupazione non è dovuta dunque ai Le aziende emiliano romagnole sono media-
robot e alla digitalizzazione, ma alla concorrenza mente “apprendiste digitali”, con un risulta-
dei paesi emergenti (Cina in primo luogo) e alla to di 1,60.
crisi economica e finanziaria (2008/2013), fattori Lo studio del DEMB di Unimore esamina la digita-
ai quali si è aggiunto nell’ultimo anno un nuovo lizzazione anche in rapporto ad ogni singola fun-
grande imprevisto: il Covid-19. zione aziendale: da qui emerge che in Emilia-Ro-
Prendendo come riferimento una scala con valori magna il grado di maturità digitale cresce
che vanno da 0 a 4, le tipologie di imprese posso- all’aumentare delle dimensioni dell’impresa,
no essere così suddivise: Tradizionalista (*<=1), raggiungendo l’apice in quelle che contano tra i
dove i livelli di sfruttamento di connessioni auto- 250 e i 499 addetti. Il mercato Business to Bu-
matiche tra le diverse funzioni è molto limitato o siness è quello più digitalizzato rispetto a quello
assente; Apprendista digitale (1<*<=2), che Business to Customers.
utilizza le tecnologie e supporti digitali per gesti- Il dato che la ricerca mette maggiormente in luce
re alcune funzioni aziendali, ma queste non sono è che un nucleo consistente di imprese, una su
automaticamente connesse tra loro; Specialista cinque, ha raggiunto un buon grado di ma-
digitale (2<*<=3), che utilizza le tecnologie e i turità digitale. Il processo è trasversale: ri-
supporti digitali per gestire le funzioni aziendali guarda la manifattura e i servizi, grandi, pic-
(le informazioni sono condivise automaticamente cole e medie imprese.
e in tempo reale tra gli operatori delle funzioni);
Esperto digitale (3<*<=3,6), dove le funzioni Il settore informazione e comunicazione è
aziendali sono digitalizzate e vengono utilizzate per quello maggiormente digitalizzato, ma c’è
misurare le performance e prendere decisioni sul- varietà elevata nella manifattura, dove più avanti
le attività da svolgere; Impresa 4.0 (3,6<*<=4), sono macchinari-apparecchiature, gomma, me-
che utilizza le tecnologie digitali per gestire le fun- tallurgia e autoveicoli. Un punto di debolezza
zioni aziendali, le informazioni sono condivise au- è invece determinato dalla gestione delle
tomaticamente ed in tempo reale tra gli operatori risorse umane.
e vengono utilizzate per misurare le performance Le imprese con alto grado di digitalizzazio-
e prendere decisioni sulle attività da svolgere. ne, che con un punteggio superiore a 3,4 sono
definite “Best in Class”, rappresentano il 5 per
7