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Il Centro si è costituito allo scopo di dare siste-  le produzioni tipiche alimentari, con attenzione alla
                maticità e raccordo alle attività di ricerca svolte   sostenibilità ambientale, alla nutrizione e al cibo.
                da vari docenti e ricercatori del DESU negli ambiti   Più in particolare, il gruppo di lavoro Unimore –
                dell’innovazione didattica e dello sviluppo profes-  composto dalle Professoresse Laura Cerrocchi,

                sionale degli insegnanti e di altre figure educative.   Chiara Bertolini, Tiziana Altiero, Lavinia Bi-
                Promuove attività di ricerca collettive, con conno-  anchi e dai Professori Giorgio Zanetti e Ales-
                tazione interdisciplinare, realizza iniziative di co-  sandro D’Antone – ha contribuito sia alla messa
                municazione e diffusione degli esiti di ricerca dei   a punto di una scheda di progettazione educativa
                suoi membri; risponde a richieste di consulenza   e didattica di percorsi attorno al cibo rivolta agli
                e monitoraggio avanzate da Enti e Istituzioni ter-  artigiani del CNA e agli insegnanti delle scuole pri-
                ritoriali. Nel corso del tempo, sono stati svolti di-  marie di Reggio Emilia, in funzione di un raccordo

                versi seminari sulle tematiche della didattica a   tra il progetto proposto da CNA (Ughetta Fabris e
                distanza (DAD) e della valutazione ai tempi della   Chiara Bulgarelli) e artigiani, basato su pratiche
                DAD, e nello specifico sulla nuova valutazione per   educative e ludiformi, e il curricolo scolastico, sia
                la scuola primaria. Oltre a questi, il CERIID ha as-  al webinar “Nei panni dei bambini”, tenutosi il 29
                sicurato ad Istituti scolastici e a enti di formazione   Ottobre 2021, caratterizzato dagli interventi del
                progetti strutturati di formazione in servizio degli   gruppo di lavoro e dal confronto con artigiani e
                insegnanti e di monitoraggio delle innovazioni. Ad   insegnanti sulle strategie e le modalità di comuni-
                esempio, sono realizzati percorsi formativi quali   cazione educativa e didattica.
                “Valutare e progettare nella scuola primaria: spunti   Sempre al DESU, con il coordinamento del Prof.

                per la riflessione e proposte operative” in collab-  Gabriele Pallotti, fa riferimento il progetto “Os-
                orazione con gli Istituti Comprensivi di AMBITO 19   servare l’interlingua”: si tratta di una sperimen-
                della provincia di Reggio Emilia (Coordinamento   tazione educativa promossa dall’Università di
                Prof.ssa  Chiara Bertolini), “La  conversazione:   Modena e Reggio Emilia in collaborazione con le
                contesti e strategie per favorire il coinvolgimento   scuole primarie e secondarie di secondo grado di
                attivo dei bambini” rivolto a insegnanti di scuola   Reggio Emilia e provincia (fino al 2019 ha visto
                dell’infanzia (Coordinamento Prof.ssa Chiara Ber-  la collaborazione del Comune di Reggio Emilia,

                tolini) in collaborazione con il Multicentro Educa-  https://interlingua.comune.re.it/).
                tivo MEMO del Comune di Modena. Nell’ambito
                di una convenzione con SNAI (Strategia Nazionale   Il  progetto  ha  l’obiettivo  di  sviluppare  nuovi
                Aree Interne. Linee “Laboratori innovazione didat-  modelli di didattica dell’italiano che partono da un
                tica” Scuole Secondarie di II grado di Castelnovo   presupposto  fondamentale:  per  insegnare  bene
                Monti RE) è stato realizzato un progetto di durata   occorre prima di tutto comprendere l’alunno/a che
                biennale (2020 -2021).                         apprende, le sue strategie, i suoi processi cogni-
                                                               tivi e di socializzazione, le sue ipotesi. Insegnanti,
                  Insieme al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo   studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori
                Unico in Scienze della Formazione Primaria il CE-  universitari si incontrano ogni due mesi durante
                RIID ha contribuito al progetto “Un viaggio intorno   l’anno scolastico, per definire percorsi e attività

                al cibo”, proposto dalla Confederazione Nazionale   efficaci, che sono poi svolti nelle classi, a volte
                Artigianato e della Piccola e Media Impresa di   con la collaborazione di tirocinanti del corso di
                Reggio Emilia (CNA Alimentare e CNA Education) e   studio in Scienze della formazione primaria. I temi
                rivolto alle scuole primarie. Il progetto intende ap-  principalmente sviluppati sono la didattica della
                profondire la conoscenza del territorio attraverso




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