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Il Centro si è costituito allo scopo di dare siste- le produzioni tipiche alimentari, con attenzione alla
maticità e raccordo alle attività di ricerca svolte sostenibilità ambientale, alla nutrizione e al cibo.
da vari docenti e ricercatori del DESU negli ambiti Più in particolare, il gruppo di lavoro Unimore –
dell’innovazione didattica e dello sviluppo profes- composto dalle Professoresse Laura Cerrocchi,
sionale degli insegnanti e di altre figure educative. Chiara Bertolini, Tiziana Altiero, Lavinia Bi-
Promuove attività di ricerca collettive, con conno- anchi e dai Professori Giorgio Zanetti e Ales-
tazione interdisciplinare, realizza iniziative di co- sandro D’Antone – ha contribuito sia alla messa
municazione e diffusione degli esiti di ricerca dei a punto di una scheda di progettazione educativa
suoi membri; risponde a richieste di consulenza e didattica di percorsi attorno al cibo rivolta agli
e monitoraggio avanzate da Enti e Istituzioni ter- artigiani del CNA e agli insegnanti delle scuole pri-
ritoriali. Nel corso del tempo, sono stati svolti di- marie di Reggio Emilia, in funzione di un raccordo
versi seminari sulle tematiche della didattica a tra il progetto proposto da CNA (Ughetta Fabris e
distanza (DAD) e della valutazione ai tempi della Chiara Bulgarelli) e artigiani, basato su pratiche
DAD, e nello specifico sulla nuova valutazione per educative e ludiformi, e il curricolo scolastico, sia
la scuola primaria. Oltre a questi, il CERIID ha as- al webinar “Nei panni dei bambini”, tenutosi il 29
sicurato ad Istituti scolastici e a enti di formazione Ottobre 2021, caratterizzato dagli interventi del
progetti strutturati di formazione in servizio degli gruppo di lavoro e dal confronto con artigiani e
insegnanti e di monitoraggio delle innovazioni. Ad insegnanti sulle strategie e le modalità di comuni-
esempio, sono realizzati percorsi formativi quali cazione educativa e didattica.
“Valutare e progettare nella scuola primaria: spunti Sempre al DESU, con il coordinamento del Prof.
per la riflessione e proposte operative” in collab- Gabriele Pallotti, fa riferimento il progetto “Os-
orazione con gli Istituti Comprensivi di AMBITO 19 servare l’interlingua”: si tratta di una sperimen-
della provincia di Reggio Emilia (Coordinamento tazione educativa promossa dall’Università di
Prof.ssa Chiara Bertolini), “La conversazione: Modena e Reggio Emilia in collaborazione con le
contesti e strategie per favorire il coinvolgimento scuole primarie e secondarie di secondo grado di
attivo dei bambini” rivolto a insegnanti di scuola Reggio Emilia e provincia (fino al 2019 ha visto
dell’infanzia (Coordinamento Prof.ssa Chiara Ber- la collaborazione del Comune di Reggio Emilia,
tolini) in collaborazione con il Multicentro Educa- https://interlingua.comune.re.it/).
tivo MEMO del Comune di Modena. Nell’ambito
di una convenzione con SNAI (Strategia Nazionale Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare nuovi
Aree Interne. Linee “Laboratori innovazione didat- modelli di didattica dell’italiano che partono da un
tica” Scuole Secondarie di II grado di Castelnovo presupposto fondamentale: per insegnare bene
Monti RE) è stato realizzato un progetto di durata occorre prima di tutto comprendere l’alunno/a che
biennale (2020 -2021). apprende, le sue strategie, i suoi processi cogni-
tivi e di socializzazione, le sue ipotesi. Insegnanti,
Insieme al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori
Unico in Scienze della Formazione Primaria il CE- universitari si incontrano ogni due mesi durante
RIID ha contribuito al progetto “Un viaggio intorno l’anno scolastico, per definire percorsi e attività
al cibo”, proposto dalla Confederazione Nazionale efficaci, che sono poi svolti nelle classi, a volte
Artigianato e della Piccola e Media Impresa di con la collaborazione di tirocinanti del corso di
Reggio Emilia (CNA Alimentare e CNA Education) e studio in Scienze della formazione primaria. I temi
rivolto alle scuole primarie. Il progetto intende ap- principalmente sviluppati sono la didattica della
profondire la conoscenza del territorio attraverso
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