Page 33 - focusUnimore_gennaio2022
P. 33
scrittura, l’analisi delle produzioni linguistiche e la concordate, che spaziano dall’educazione civica
valutazione formativa, l’inclusione delle alunne e alle tematiche ambientali, dal cyberbullismo alle
degli alunni multilingui. patologie connesse al gioco d’azzardo, dall’uso
Il Dipartimento di Scienze e Metodi consapevole della rete e al contrasto all’odio on-
dell’Ingegneria collabora con la Fondazione Go- line alle discriminazioni e vulnerabilità, e ancora al
linelli sul progetto di formazione “Design Thinking fenomeno migratorio ecc. In tale contesto si attua
per la didattica per progetti” sotto la responsabilità un confronto di esperienze costruttivo e partecipa-
del Dott. Matteo Vignoli, con l’obiettivo di fornire to. L’esigenza emersa da parte degli insegnanti
agli insegnanti gli strumenti per progettare e ge- non è solamente formativa, ma è anche quella di
stire attività didattiche che promuovano la creativ- avere delle specifiche conoscenze, competenze
ità, il critical thinking e l’atteggiamento investiga- ed abilità per gestire in aula dibattiti su argomenti
tivo negli studenti e nelle studentesse. controversi e di grande attualità sollecitati fre-
quentemente dagli studenti e dalle studentesse.
Il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Vengono inoltre fornite all’Istituto scolastico vid-
collabora con la Fondazione Modena Arti Visive alla eoregistrazioni di eventi organizzati da Unimore
mostra sulle opere e sulla ricerca artistica di Aldo dedicati alle diverse tematiche, nei quali parlano
Spoldi che aprirà a marzo 2022. La Prof.ssa Fran- esperti e esperte dei vari ambiti e settori discipli-
cesca Zanella partecipa non solo all’allestimento nari. Gli insegnanti specificamente formati proiet-
della mostra ma anche all’organizzazione di in- tano i materiali in aula per aprire poi la discus-
contri formativi per docenti di ogni ordine e grado sione con i ragazzi/e, a volte con la collaborazione
per introdurre e spiegare la poetica dell’artista e di docenti o dottorandi/e di ricerca. Gli insegnanti
la sua ricerca visiva, in preparazione delle attività degli Istituti superiori partecipano anche ai semi-
con le rispettive classi. Questi incontri si avval- nari formativi e PCTO tenuti da docenti di Unimore
gono anche della collaborazione del Multicentro e da esperti e questo consente di disseminare
Educativo MEMO del Comune di Modena. conoscenze, ma anche di trasmettere modelli e
Il Dipartimento di Giurisprudenza, con il pratiche di didattica interattiva e partecipata, sia
coordinamento della Prof.ssa Maria Cristina in presenza sia online.
Santini, delegata all’orientamento e al tutorato,
coinvolge gli insegnanti degli Istituti di Istruzione
Secondaria nell’organizzazione e nello svolgi-
mento di seminari formativi e di Percorsi di Com-
petenze Trasversali per l’Orientamento (P.C.T.O.).
L’obiettivo è, da un lato, quello di realizzare attività
che siano personalizzate per le specifiche esi-
genze dei vari Istituti scolastici, dall’altro, quello di
consolidare conoscenze, competenze e abilità co-
municative, con particolare riguardo agli ambienti
digitali. Le modalità sono diversificate. Vengono
organizzati - anche in collaborazione con il CRID -
Centro di Ricerca Interdipartimentale su Dis-
criminazioni e vulnerabilità (www.crid.uni-
more.it) - seminari formativi dedicati su tematiche
33