Page 33 - focusUnimore_gennaio2022
P. 33

scrittura, l’analisi delle produzioni linguistiche e la   concordate, che spaziano dall’educazione civica
                valutazione formativa, l’inclusione delle alunne e   alle tematiche ambientali, dal cyberbullismo alle
                degli alunni multilingui.                      patologie connesse al gioco d’azzardo, dall’uso

                  Il  Dipartimento di Scienze e Metodi         consapevole della rete e al contrasto all’odio on-
                dell’Ingegneria collabora con la Fondazione Go-  line alle discriminazioni e vulnerabilità, e ancora al

                linelli sul progetto di formazione “Design Thinking   fenomeno migratorio ecc. In tale contesto si attua
                per la didattica per progetti” sotto la responsabilità   un confronto di esperienze costruttivo e partecipa-
                del Dott. Matteo Vignoli, con l’obiettivo di fornire   to.  L’esigenza emersa da parte degli insegnanti
                agli insegnanti gli strumenti per progettare e ge-  non è solamente formativa, ma è anche quella di
                stire attività didattiche che promuovano la creativ-  avere delle specifiche conoscenze, competenze
                ità, il critical thinking e l’atteggiamento investiga-  ed abilità per gestire in aula dibattiti su argomenti
                tivo negli studenti e nelle studentesse.       controversi e di grande attualità sollecitati fre-
                                                               quentemente dagli studenti e dalle studentesse.
                  Il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari   Vengono inoltre fornite all’Istituto scolastico vid-
                collabora con la Fondazione Modena Arti Visive alla   eoregistrazioni di eventi organizzati da Unimore
                mostra sulle opere e sulla ricerca artistica di Aldo   dedicati alle diverse tematiche, nei quali parlano

                Spoldi che aprirà a marzo 2022. La Prof.ssa Fran-  esperti e esperte dei vari ambiti e settori discipli-
                cesca Zanella partecipa non solo all’allestimento   nari. Gli insegnanti specificamente formati proiet-
                della  mostra  ma  anche  all’organizzazione  di  in-  tano i materiali in aula per aprire poi la discus-
                contri formativi per docenti di ogni ordine e grado   sione con i ragazzi/e, a volte con la collaborazione
                per introdurre e spiegare la poetica dell’artista e   di docenti o dottorandi/e di ricerca. Gli insegnanti
                la sua ricerca visiva, in preparazione delle attività   degli Istituti superiori partecipano anche ai semi-
                con  le rispettive  classi.  Questi incontri  si  avval-  nari formativi e PCTO tenuti da docenti di Unimore
                gono anche della collaborazione del Multicentro   e da esperti e questo consente di disseminare
                Educativo MEMO del Comune di Modena.           conoscenze, ma anche di trasmettere modelli e

                  Il  Dipartimento di Giurisprudenza, con il   pratiche di didattica interattiva e partecipata, sia

                coordinamento  della  Prof.ssa  Maria  Cristina   in presenza sia online.
                Santini, delegata all’orientamento e al tutorato,
                coinvolge gli insegnanti degli Istituti di Istruzione
                Secondaria nell’organizzazione e nello svolgi-
                mento di seminari formativi e di Percorsi di Com-
                petenze Trasversali per l’Orientamento (P.C.T.O.).
                L’obiettivo è, da un lato, quello di realizzare attività
                che siano personalizzate per le specifiche esi-
                genze dei vari Istituti scolastici, dall’altro, quello di

                consolidare conoscenze, competenze e abilità co-
                municative, con particolare riguardo agli ambienti
                digitali. Le modalità sono diversificate. Vengono
                organizzati - anche in collaborazione con il CRID -
                Centro di Ricerca Interdipartimentale su Dis-
                criminazioni e vulnerabilità (www.crid.uni-
                more.it) - seminari formativi dedicati su tematiche





                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36