Page 29 - focusUnimore_gennaio2022
P. 29

ampio dell’intera progettazione didattica, chiar-  tenze acquisite, tra cui decisiva quella di compren-
                endo che non possono essere considerati come   dere le caratteristiche del territorio e la definizione
                un’esperienza occasionale di applicazione in con-  del proprio progetto di vita.
                testi esterni dei saperi scolastici, ma che costituis-  Le scuole secondarie di secondo grado inter-

                cono un aspetto fondamentale del piano di studio.   essate ad attivare un tirocinio formativo presso

                  Questo modo di intendere le esperienze  com-  Unimore devono collegarsi alla piattaforma tiro-
                porta un capovolgimento delle tradizionali mo-  cini (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.
                dalità di insegnamento, riprogettando la  didattica   aspx) e accreditarsi, consultare le offerte di tiro-
                a partire dalle competenze trasversali  così come   cinio accedendo alla piattaforma con le credenzi-
                descritte nella Raccomandazione del Consiglio del   ali assegnate, stipulare la convenzione di tirocinio
                Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia   formativo tra l’Istituto Scolastico e Unimore.
                nella definizione di un progetto concordato per la   Da parte degli istituti è ovviamente possibile
                soluzione di un problema e di impresa formativa   concordare percorsi specifici in dialogo diretto
                simulata, ossia nello sviluppo di attività imprendi-  con i delegati e le delegate orientamento di ogni

                toriali così come effettivamente presenti nella re-  singolo Dipartimento.
                altà, naturalmente con l’apporto fondamentale del
                territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca).   Per maggiori informazioni o per richie-
                                                               dere l’attivazione di un nuovo progetto for-
                  Nella progettazione devono essere definiti e   mativo le scuole superiori  possono scrivere a:
                previsti i criteri di valutazione delle diverse compe-   caterina.veltri@unimore.it .




















































                                                           29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34