Page 29 - focusUnimore_gennaio2022
P. 29
ampio dell’intera progettazione didattica, chiar- tenze acquisite, tra cui decisiva quella di compren-
endo che non possono essere considerati come dere le caratteristiche del territorio e la definizione
un’esperienza occasionale di applicazione in con- del proprio progetto di vita.
testi esterni dei saperi scolastici, ma che costituis- Le scuole secondarie di secondo grado inter-
cono un aspetto fondamentale del piano di studio. essate ad attivare un tirocinio formativo presso
Questo modo di intendere le esperienze com- Unimore devono collegarsi alla piattaforma tiro-
porta un capovolgimento delle tradizionali mo- cini (https://wtr.unimore.it/public/ScuLav/login.
dalità di insegnamento, riprogettando la didattica aspx) e accreditarsi, consultare le offerte di tiro-
a partire dalle competenze trasversali così come cinio accedendo alla piattaforma con le credenzi-
descritte nella Raccomandazione del Consiglio del ali assegnate, stipulare la convenzione di tirocinio
Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia formativo tra l’Istituto Scolastico e Unimore.
nella definizione di un progetto concordato per la Da parte degli istituti è ovviamente possibile
soluzione di un problema e di impresa formativa concordare percorsi specifici in dialogo diretto
simulata, ossia nello sviluppo di attività imprendi- con i delegati e le delegate orientamento di ogni
toriali così come effettivamente presenti nella re- singolo Dipartimento.
altà, naturalmente con l’apporto fondamentale del
territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca). Per maggiori informazioni o per richie-
dere l’attivazione di un nuovo progetto for-
Nella progettazione devono essere definiti e mativo le scuole superiori possono scrivere a:
previsti i criteri di valutazione delle diverse compe- caterina.veltri@unimore.it .
29