Page 25 - focusUnimore_giugno2020
P. 25

Nonostante quest’ultimo sia l’elemento più   la formazione dell’insegnante, cui saranno for-
                abbondante nell’universo, il suo significato e il suo   nite schede illustrative sull’idrogeno comprensibili
                grande potenziale energetico sono raramente trat-  a tutti i docenti che non hanno familiarità con l’ar-
                tati nella formazione scolastica europea. Perciò,   gomento o lo conoscono solo marginalmente.
                FCHgo punta a portare l’energia dell’idroge-       Le linee guida, le istruzioni e tutto il materia-
                no nelle scuole dei paesi partner, Danimarca,   le, tradotto in 10 lingue, garantiranno la giusta

                Germania, Italia, Polonia e Svizzera, oltre che   preparazione degli insegnanti per l’utilizzo del to-
                in Turchia, attraverso alcuni toolkit basati su   olkit in classe.
                storie, giochi ed esperimenti vicini alla vita di tutti
                i giorni.                                          Lo sviluppo del materiale per gli studenti è
                                                               stato studiato per le diverse fasce d’età, e soprat-
                    Il toolkit sarà disponibile per tutti i paesi eu-  tutto per i più piccoli, per i quali è stato adottato un
                ropei, e non, attraverso il sito web del progetto   approccio esplicitamente fantasioso, metaforico e
                (www.fchgo.eu). Si basa su un  modello di in-  narrativo.
                segnamento che vuole promuovere l’espe-
                rienza pratica degli alunni e delle alunne nella   L’approccio didattico per gli studenti più gran-
                tecnologia dell’idrogeno e delle celle a com-  di è, invece, più orientato verso la scienza formale.

                bustibile, migliorando al contempo la loro com-    Al centro delle attività ci sono comun-
                prensione generale dei principi energetici.    que gli alunni e le alunne, i professionisti e le
                                                               professioniste di domani che daranno forma
                    Le attività proposte incoraggeranno la sco-
                perta dell’idrogeno e delle sue applicazioni e fa-  al futuro dell’Europa sia in termini economi-
                ranno così acquisire ai ragazzi le  competenze   ci sia ecologici.
                chiave in STEM - Scienza, Tecnologia, Inge-        Un’opportunità unica sarà la competizione
                gneria e Matematica.                           FCHgo in tutta Europa, che premierà i progetti
                                                               più innovativi riguardanti l’idrogeno e che dovrà
                    Un’educazione di successo inizia sempre con
                                                               dimostrare la capacità di ragazzi e ragazze di tra-




                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30