Page 26 - focusUnimore_giugno2020
P. 26
sferire conoscenze e diventare veri e propri inven- Chi lavora al progetto FCHgo
tori e inventrici.
La prima edizione è stata lanciata a febbraio La prof.ssa Tiziana Altiero del Dipartimento di Educazione
2020. Purtroppo, l’emergenza COVID-19, e la e Scienze Umane (DESU) coordina il progetto FCHgo.
conseguente chiusura delle scuole, ha reso neces- Al progetto collaborano altri docenti di Unimore: la prof.
sario richiedere una estensione di sei mesi (fino a ssa Annamaria Contini (DESU) e il prof. Marcello
Romagnoli (DIEF).
giugno 2021) della durata del progetto.
La prof.ssa Contini è anche direttrice del Centro di Ricerca
Per non interrompere l’attività didattica, dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” che riunisce
il 16 maggio scorso è stata resa disponibile sul sito studiosi di aree disciplinari umanistiche e scientifiche per lo
del progetto (www.fchgo.eu) la modalità “FCHgo sviluppo di ricerche sul ruolo della metafora e della narrazione
at Home”, che consente l’utilizzo di una selezione nella comunicazione e nell’educazione scientifica.
di materiali didattici del toolkit anche da casa. Il prof. Romagnoli rappresenta Unimore nel FCH-JU (Fuel Cells
and Hydrogen Joint Undertaking), il partenariato pubblico-
privato che supporta le attività di ricerca e innovazione riguardo
le celle a combustibile a idrogeno in Europa.
Il progetto si avvale inoltre del contributo del dott. Michele
FHCgo partner Cesari, assegnista di ricerca (DESU) che svolge il ruolo di
Project manager.
Unimore (Italia) ha il compito di: organizzazione
generale del progetto; gestione amministrativa
e finanziaria; garanzia della qualità, gestione dei rischi e dei dati; requisiti etici.
Libera Università di Bolzano (Italia) fornisce i materiali didattici di partenza sull’energia dal suo
precedente progetto ErgoLand (“valigia dell’energia”) e contribuisce allo sviluppo del toolkit e alle
sperimentazioni nelle scuole a tutti i livelli.
InEuropa (Italia) è responsabile della preparazione e della gestione del Concorso FCHgo, definito in
relazione ai diversi livelli di istruzione scolastica.
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (Svizzera) sovrintende allo sviluppo del
materiale educativo, implementando un approccio narrativo alla scienza e alla tecnologia, rivolto
principalmente ai bambini e bambine più piccoli (8-12 anni).
Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca) diffonde le attività e i risultati del progetto nelle aule
danesi e contribuisce allo sviluppo del toolkit per gli studenti delle scuole secondarie.
Uniwersytet Mikołaja Kopernika (Polonia) sovrintende alle sperimentazioni del materiale educativo
nelle scuole a tutti i livelli, e contribuisce allo sviluppo del toolkit.
Steinbeis 2i GmbH (Germania) è responsabile della comunicazione e della diffusione delle attività e
dei risultati del progetto. Contribuisce inoltre all’attuazione del programma FCHgo in Germania.
FCHgo Third Party partner
Agado, Associazione per lo sviluppo sostenibile (Germania) svolge corsi di formazione sulla
consapevolezza ambientale e programmi di cambiamento di comportamento per scuole, individui e
organizzazioni, contribuendo all’attuazione del programma FCHgo in Germania.
Mikado (Turchia) è un’impresa sociale impegnata a promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile e
a produrre impatto sociale attraverso la creazione di modelli e soluzioni innovative; supporta le aziende
del settore privato a formare e attuare le proprie strategie di business inclusive e sostenibili.
26