Page 26 - focusUnimore_giugno2020
P. 26

sferire conoscenze e diventare veri e propri inven-  Chi lavora al progetto FCHgo
                tori e inventrici.

                    La prima edizione è stata lanciata a febbraio   La prof.ssa Tiziana Altiero del Dipartimento di Educazione
                2020. Purtroppo, l’emergenza COVID-19, e la      e Scienze Umane (DESU) coordina il progetto FCHgo.
                conseguente chiusura delle scuole, ha reso neces-  Al progetto collaborano altri docenti di Unimore: la prof.
                sario richiedere una estensione di sei mesi (fino a   ssa  Annamaria Contini (DESU) e il prof.  Marcello
                                                                 Romagnoli (DIEF).
                giugno 2021) della durata del progetto.
                                                                 La prof.ssa Contini è anche direttrice del Centro di Ricerca
                    Per non interrompere l’attività didattica,   dipartimentale “Metaphor and Narrative in Science” che riunisce
                il 16 maggio scorso è stata resa disponibile sul sito   studiosi  di  aree  disciplinari  umanistiche  e  scientifiche  per  lo
                del progetto (www.fchgo.eu) la modalità “FCHgo   sviluppo di ricerche sul ruolo della metafora e della narrazione

                at Home”, che consente l’utilizzo di una selezione   nella comunicazione e nell’educazione scientifica.
                di materiali didattici del toolkit anche da casa.  Il prof. Romagnoli rappresenta Unimore nel FCH-JU (Fuel Cells
                                                                 and  Hydrogen  Joint  Undertaking),  il  partenariato  pubblico-
                                                                 privato che supporta le attività di ricerca e innovazione riguardo
                                                                 le celle a combustibile a idrogeno in Europa.
                                                                 Il progetto si avvale inoltre del contributo del dott. Michele
                  FHCgo partner                                  Cesari, assegnista di ricerca (DESU) che svolge il ruolo di
                                                                 Project manager.
                  Unimore (Italia) ha il compito di: organizzazione
                  generale del progetto; gestione amministrativa
                  e finanziaria; garanzia della qualità, gestione dei rischi e dei dati; requisiti etici.
                  Libera Università di Bolzano (Italia) fornisce i materiali didattici di partenza sull’energia dal suo
                  precedente progetto ErgoLand (“valigia dell’energia”) e contribuisce allo sviluppo del toolkit e alle
                  sperimentazioni nelle scuole a tutti i livelli.
                  InEuropa (Italia) è responsabile della preparazione e della gestione del Concorso FCHgo, definito in
                  relazione ai diversi livelli di istruzione scolastica.
                  Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (Svizzera) sovrintende allo sviluppo del
                  materiale educativo, implementando un approccio narrativo alla scienza e alla tecnologia, rivolto
                  principalmente ai bambini e bambine più piccoli (8-12 anni).
                  Danmarks Tekniske Universitet (Danimarca) diffonde le attività e i risultati del progetto nelle aule
                  danesi e contribuisce allo sviluppo del toolkit per gli studenti delle scuole secondarie.
                  Uniwersytet Mikołaja Kopernika (Polonia) sovrintende alle sperimentazioni del materiale educativo
                  nelle scuole a tutti i livelli, e contribuisce allo sviluppo del toolkit.
                  Steinbeis 2i GmbH (Germania) è responsabile della comunicazione e della diffusione delle attività e
                  dei risultati del progetto. Contribuisce inoltre all’attuazione del programma FCHgo in Germania.


                  FCHgo Third Party partner
                  Agado, Associazione per lo sviluppo sostenibile (Germania) svolge corsi di formazione sulla
                  consapevolezza ambientale e programmi di cambiamento di comportamento per scuole, individui e
                  organizzazioni, contribuendo all’attuazione del programma FCHgo in Germania.
                  Mikado (Turchia) è un’impresa sociale impegnata a promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile e
                  a produrre impatto sociale attraverso la creazione di modelli e soluzioni innovative; supporta le aziende
                  del settore privato a formare e attuare le proprie strategie di business inclusive e sostenibili.






                                                           26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31