Page 21 - focusUnimore_giugno2020
P. 21
TRAFAIR è il primo piano di lavoro ampia- le previsioni meteorologiche, sono l’input di un
mente adottato che fornisce un framework flessi- modello di dispersione atmosferica che fornisce
bile e facilmente replicabile per il monitoraggio mappe previsionali di inquinamento a livello
in tempo reale e la previsione della qualità urbano nelle 24/48 ore successive.
dell’aria a livello cittadino. I dati prodotti e le misure raccolte saranno
L’ambiente urbano è arricchito con sensori pubblicati, sotto forma di open data, sull’Europe-
AQ a basso costo che consentono una map- an Data Portal. Per i cittadini sono già disponibili
patura iperlocale a partire dalle informazioni sui due mobile App e per le pubbliche amministrazioni
sensori di traffico: un modello di simulazione for- due dashboard di monitoraggio di traffico e qualità
nisce flussi di traffico all’interno della rete stradale dell’aria.
urbana dai quali vengono calcolate le emissio- Il progetto, che è fortemente legato agli
ni generate dai veicoli in circolazione. Obiettivi della Agenda 2030 di sviluppo so-
In aggiunta a ciò viene calcolata una di- stenibile dei punti 3 “Garantire una vita sana
stribuzione delle emissioni di riscaldamento e promuovere il benessere per tutti a tutte
domestico tenendo conto dei volumi degli edifici le età” e 11 “Rendere le città e gli insedia-
e della temperatura esterna. menti umani inclusivi, sicuri, resilienti e so-
Tutte queste emissioni, combinate con stenibili”, in particolare in riferimento all’obiettivo
21