Page 37 - focusUnimore_giugno2024
P. 37

Emilia-Romagna. Le visite oggetto di ricerca     •  L’organizzazione blended;
                sono estremamente varie, riguardando diverse     •  La partecipazione in presenza di alcuni dei
                specialità (radioterapia, chirurgia, chemioterapia,   medici che si sono offerti per la registrazio-
                ormonoterapia), tipi di tumore (mammella, prosta-    ne delle loro visite e che hanno dialogato

                ta, cervello, linfonodi), e percorsi di cura.
                                                                     con i/le docenti e i/le partecipanti al corso.
                  Questi dati sono stati raccolti nell’ambito
                dei progetti di ricerca FAR (finanziati nella linea
                “Nodo” 2020, responsabile la Prof.ssa  Elisa     Nel sondaggio finale sulle opinioni degli studen-
                Rossi, e “Filiera” 2021, responsabile la Prof.ssa   ti e delle studentesse partecipanti, il corso ha ot-
                Piera Margutti) sulla comunicazione medica in   tenuto una valutazione decisamente positiva dalla
                oncologia, con un focus particolare sulle strategie   maggioranza, suggerendo la possibilità di ripetere
                comunicative per il potenziamento del cosiddetto   l’esperienza.
                patient-centered approach e la promozione del-   La modalità blended, pensata per venire incon-
                la partecipazione attiva dei/delle pazienti durante   tro al calendario delle lezioni dei partecipanti, non

                la visita, soprattutto nel processo decisionale sul   ha invece riscosso lo stesso gradimento: è stata
                trattamento e la cura.                         preferita la modalità in presenza.

                  Il corso, a numero chiuso, è stato articolato   In sintesi, i punti di forza dell’esperienza del
                in sei moduli, ciascuno dedicato a uno specifico   corso ADE proposto dal Dipartimento di Studi Lin-
                tema inerente alla comunicazione tra medico e   guistici e Culturali possono essere così enucleati:
                paziente.
                                                                 1.   La diversa appartenenza disciplinare dei
                  Ogni modulo è stato organizzato in tre parti, in   proponenti ha consentito di studiare la comu-
                modalità blended.                              nicazione in ambito medico utilizzando di-

                  La prima parte, costituita da una lezione online,   versi approcci: l’osservazione diretta dei com-
                era suddivisa in 4-5 “pillole” riguardanti i contenu-  portamenti di medici e pazienti, l’analisi linguistica
                ti teorici. Questa era seguita da un’attività pensata   del parlato, l’analisi delle narrazioni co-costruite
                per essere svolta in autonomia da studenti e stu-  nell’interazione.
                dentesse, attraverso la riflessione e l’applicazione   2.   Come testimoniato dalle risposte al son-
                delle nozioni apprese a una serie visite trascritte.   daggio rivolto alle/ai partecipanti al corso, poter

                Infine, la terza e ultima parte consisteva in un in-  “vedere” dati reali è stato giudicato come molto
                contro in presenza a carattere seminariale, basato   vantaggioso  per  promuovere  la  riflessione  e  la
                sull’osservazione collettiva dei dati videoregistrati,   consapevolezza dell’importanza della co-
                su lavori a gruppi, e infine sulla condivisione di   municazione per chi si accinge a svolgere la
                esperienze e discussione.                      professione medica.

                  Il carattere sperimentale ed innovativo del corso   3.   Infine, la  partecipazione dei medici
                è basato sui seguenti elementi:                con esperienza professionale ha introdotto un

                  •  La costituzione di un gruppo di ricerca in-  ulteriore punto di vista e un elemento aggiuntivo
                     terdisciplinare e interdipartimentale;    di conoscenza per gli studenti durante gli incontri
                                                               in presenza.
                  •  La raccolta di dati autentici video-registrati
                     di visite reali a partire dai quali sono stati   Organizzatrici e organizzatori Piera Margutti,
                     costruiti i materiali del corso;          Elisa Rossi, Laura Gavioli, Giovanni Tazzio-




                                                           37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42