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Emilia-Romagna. Le visite oggetto di ricerca • L’organizzazione blended;
sono estremamente varie, riguardando diverse • La partecipazione in presenza di alcuni dei
specialità (radioterapia, chirurgia, chemioterapia, medici che si sono offerti per la registrazio-
ormonoterapia), tipi di tumore (mammella, prosta- ne delle loro visite e che hanno dialogato
ta, cervello, linfonodi), e percorsi di cura.
con i/le docenti e i/le partecipanti al corso.
Questi dati sono stati raccolti nell’ambito
dei progetti di ricerca FAR (finanziati nella linea
“Nodo” 2020, responsabile la Prof.ssa Elisa Nel sondaggio finale sulle opinioni degli studen-
Rossi, e “Filiera” 2021, responsabile la Prof.ssa ti e delle studentesse partecipanti, il corso ha ot-
Piera Margutti) sulla comunicazione medica in tenuto una valutazione decisamente positiva dalla
oncologia, con un focus particolare sulle strategie maggioranza, suggerendo la possibilità di ripetere
comunicative per il potenziamento del cosiddetto l’esperienza.
patient-centered approach e la promozione del- La modalità blended, pensata per venire incon-
la partecipazione attiva dei/delle pazienti durante tro al calendario delle lezioni dei partecipanti, non
la visita, soprattutto nel processo decisionale sul ha invece riscosso lo stesso gradimento: è stata
trattamento e la cura. preferita la modalità in presenza.
Il corso, a numero chiuso, è stato articolato In sintesi, i punti di forza dell’esperienza del
in sei moduli, ciascuno dedicato a uno specifico corso ADE proposto dal Dipartimento di Studi Lin-
tema inerente alla comunicazione tra medico e guistici e Culturali possono essere così enucleati:
paziente.
1. La diversa appartenenza disciplinare dei
Ogni modulo è stato organizzato in tre parti, in proponenti ha consentito di studiare la comu-
modalità blended. nicazione in ambito medico utilizzando di-
La prima parte, costituita da una lezione online, versi approcci: l’osservazione diretta dei com-
era suddivisa in 4-5 “pillole” riguardanti i contenu- portamenti di medici e pazienti, l’analisi linguistica
ti teorici. Questa era seguita da un’attività pensata del parlato, l’analisi delle narrazioni co-costruite
per essere svolta in autonomia da studenti e stu- nell’interazione.
dentesse, attraverso la riflessione e l’applicazione 2. Come testimoniato dalle risposte al son-
delle nozioni apprese a una serie visite trascritte. daggio rivolto alle/ai partecipanti al corso, poter
Infine, la terza e ultima parte consisteva in un in- “vedere” dati reali è stato giudicato come molto
contro in presenza a carattere seminariale, basato vantaggioso per promuovere la riflessione e la
sull’osservazione collettiva dei dati videoregistrati, consapevolezza dell’importanza della co-
su lavori a gruppi, e infine sulla condivisione di municazione per chi si accinge a svolgere la
esperienze e discussione. professione medica.
Il carattere sperimentale ed innovativo del corso 3. Infine, la partecipazione dei medici
è basato sui seguenti elementi: con esperienza professionale ha introdotto un
• La costituzione di un gruppo di ricerca in- ulteriore punto di vista e un elemento aggiuntivo
terdisciplinare e interdipartimentale; di conoscenza per gli studenti durante gli incontri
in presenza.
• La raccolta di dati autentici video-registrati
di visite reali a partire dai quali sono stati Organizzatrici e organizzatori Piera Margutti,
costruiti i materiali del corso; Elisa Rossi, Laura Gavioli, Giovanni Tazzio-
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