Page 24 - focusUnimore_luglio2022
P. 24

Il dialogo per l’integrazione ibrida.

        Gli esiti del progetto europeo Child-Up










                  Dialogue for hybrid integration. The results of the European Child-Up project


                  Child-up is a European project led by scholars belonging to the Department of Linguistic and Cultural
                  Studies of Unimore coordinated by Claudio Baraldi, professor of Sociology of cultural and communication
                  processes. The project, aimed at studying the condition of students of migrant origin, involved 10 partners
                  with a strong and recognised experience in the fields of education and research. It offered a comprehensive
                  overview of the protection and education of migrant children in seven European countries: Italy, Poland,
                  Germany, Belgium, Sweden, Finland, and United Kingdom. The European conference “Child-Up, the dialogue
                  for hybrid integration. Narration and promotion of the agency of children of migrant origin” ended with the
                  presentation of the main results emerged on the condition of students from a research conducted in Italy,
                  with some comparisons in the European context. The Child-Up project has led to important results for the
                  scientific community, the school community and those responsible for educational policies. The main results
                  and tools obtained during the project are available on the website www.child-up.eu.





                        l progetto europeo di ricerca Child-Up,   con una forte e riconosciuta esperienza nei settori
                        che ha studiato la condizione di stu-  dell’istruzione e della ricerca: insieme ad Unimore
                        dentesse e studenti di origine mi-     le Università di Cracovia (Polonia), Dresda (Germa-
                        grante secondo una prospettiva basata   nia), Liegi (Belgio), Malmö (Svezia), Northampton
                  Isui concetti di agency e integrazione       (Regno Unito), Seinäjoki (Finlandia), l’European
                culturale ibrida, si è concluso con la presen-  School Head  Association (ESHA), la Fondation

                tazione dei principali risultati emersi dalla ricer-  des Regions Europeennes pour la Recherche en
                ca condotta in Italia, con alcune comparazioni in   Education et Information (FREREF), l’International
                ambito europeo, al Convegno finale “Child-Up, il   Institute of Humanitarian Law.
                dialogo per l’integrazione ibrida. Narrazione    Il coinvolgimento e il lavoro congiunto di queste
                e promozione dell’agency dei bambini di ori-   realtà accademiche hanno consentito di realizzare
                gine migrante” svoltosi il 26 maggio scorso, se-  una panoramica completa e una valutazione delle
                guito da un Seminario internazionale il 27 maggio.
                                                               condizioni di vita, della protezione e dell’istruzione
                  Nel  corso  del  Convegno  si  è  dato  spazio  sia   dei bambini migranti in sette paesi europei (Italia,
                alla discussione dei risultati, sia alla condivisione   Polonia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Re-
                di esperienze per dialogare su come affrontare le   gno Unito), ed è stato coordinato dal Prof. Clau-

                sfide che l’inclusione di studenti e studentesse di   dio Baraldi, docente di Sociologia dei processi
                origine migrante pone a livello nazionale ed eu-  culturali e comunicativi del Dipartimento di Studi
                ropeo.                                         Linguistici e Culturali di Unimore.

                  Il progetto  Child-Up  ha coinvolto  10 partner   Hanno preso parte al progetto anche altri stu-




                                                           24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29