Page 24 - focusUnimore_luglio2022
P. 24
Il dialogo per l’integrazione ibrida.
Gli esiti del progetto europeo Child-Up
Dialogue for hybrid integration. The results of the European Child-Up project
Child-up is a European project led by scholars belonging to the Department of Linguistic and Cultural
Studies of Unimore coordinated by Claudio Baraldi, professor of Sociology of cultural and communication
processes. The project, aimed at studying the condition of students of migrant origin, involved 10 partners
with a strong and recognised experience in the fields of education and research. It offered a comprehensive
overview of the protection and education of migrant children in seven European countries: Italy, Poland,
Germany, Belgium, Sweden, Finland, and United Kingdom. The European conference “Child-Up, the dialogue
for hybrid integration. Narration and promotion of the agency of children of migrant origin” ended with the
presentation of the main results emerged on the condition of students from a research conducted in Italy,
with some comparisons in the European context. The Child-Up project has led to important results for the
scientific community, the school community and those responsible for educational policies. The main results
and tools obtained during the project are available on the website www.child-up.eu.
l progetto europeo di ricerca Child-Up, con una forte e riconosciuta esperienza nei settori
che ha studiato la condizione di stu- dell’istruzione e della ricerca: insieme ad Unimore
dentesse e studenti di origine mi- le Università di Cracovia (Polonia), Dresda (Germa-
grante secondo una prospettiva basata nia), Liegi (Belgio), Malmö (Svezia), Northampton
Isui concetti di agency e integrazione (Regno Unito), Seinäjoki (Finlandia), l’European
culturale ibrida, si è concluso con la presen- School Head Association (ESHA), la Fondation
tazione dei principali risultati emersi dalla ricer- des Regions Europeennes pour la Recherche en
ca condotta in Italia, con alcune comparazioni in Education et Information (FREREF), l’International
ambito europeo, al Convegno finale “Child-Up, il Institute of Humanitarian Law.
dialogo per l’integrazione ibrida. Narrazione Il coinvolgimento e il lavoro congiunto di queste
e promozione dell’agency dei bambini di ori- realtà accademiche hanno consentito di realizzare
gine migrante” svoltosi il 26 maggio scorso, se- una panoramica completa e una valutazione delle
guito da un Seminario internazionale il 27 maggio.
condizioni di vita, della protezione e dell’istruzione
Nel corso del Convegno si è dato spazio sia dei bambini migranti in sette paesi europei (Italia,
alla discussione dei risultati, sia alla condivisione Polonia, Germania, Belgio, Svezia, Finlandia, Re-
di esperienze per dialogare su come affrontare le gno Unito), ed è stato coordinato dal Prof. Clau-
sfide che l’inclusione di studenti e studentesse di dio Baraldi, docente di Sociologia dei processi
origine migrante pone a livello nazionale ed eu- culturali e comunicativi del Dipartimento di Studi
ropeo. Linguistici e Culturali di Unimore.
Il progetto Child-Up ha coinvolto 10 partner Hanno preso parte al progetto anche altri stu-
24