Page 25 - focusUnimore_luglio2022
P. 25
diosi/e afferenti al Dipartimento di studi Linguistici diatori.
e Culturali: Sara Amadasi, Laura Gavioli, Vitto- Il progetto ha incoraggiato il coinvolgimento
rio Iervese ed Elisa Rossi. Ha inoltre collaborato attivo delle scuole nella ricerca e in seguito ha
Chiara Ballestri.
prodotto diversi, importanti strumenti che le scuo-
Il progetto ha messo al centro l’autodetermina- le possono utilizzare per promuovere il contributo
zione di studentesse e studenti, analizzando come attivo di studentesse e studenti all’integrazione
il sistema educativo possa promuovere i loro per- culturale ibrida: un archivio multimediale di
corsi personali che combinano gli elementi cultu- materiali di ricerca, un programma di forma-
rali del paese di origine e del paese di arrivo, locali zione in presenza e online e delle linee guida
e globali, in una prospettiva di combinazione cul- per la programmazione delle attività.
turale, intesa come integrazione culturale ibrida.
Il progetto Child-Up ha prodotto importanti ri-
Lo studio ha riguardato i modi in cui quest’ul- sultati per la comunità scientifica, la comunità
tima può essere promossa attraverso l‘azione scolastica e i responsabili delle politiche educati-
di studentesse e studenti, migranti e non, con il ve, sulla base di dati raccolti attraverso la ricerca
sostegno di insegnanti e facilitatrici e facilitatori sul campo, quantitativa e qualitativa, e l’analisi
esterni alla scuola. dell’impatto sulle politiche educative. A livello eu-
ropeo, il progetto ha coinvolto complessivamen-
Il progetto ha analizzato le idee e pratiche
elaborate nelle scuole, da studenti/studentes- te oltre 7.000 partecipanti, tra i quali quasi
se, insegnanti, assistenti sociali, mediatori/me- 4.000 bambini e bambine di ogni ordine di
diatrici, identificando numerosi esempi virtuosi scuola.
di promozione della partecipazione delle I principali risultati e strumenti prodotti nel cor-
studentesse e degli studenti alla costruzione di so del progetto sono disponibili sul sito www.
un’integrazione culturale ibrida, nei sette pa- child-up.eu.
esi europei coinvolti.
La registrazione del convegno nazionale, così
I gruppi di ricerca si sono basati su un ampio come di altri incontri internazionali di presenta-
e intenso coinvolgimento a livello locale e inter- zione e discussione del progetto, è disponibile al
nazionale, di scuole e agenzie di educatori e me- seguente link: https://www.child-up.eu/events.
25