Page 25 - focusUnimore_luglio2022
P. 25

diosi/e afferenti al Dipartimento di studi Linguistici   diatori.
                e Culturali: Sara Amadasi, Laura Gavioli, Vitto-  Il progetto ha incoraggiato il coinvolgimento
                rio Iervese ed Elisa Rossi. Ha inoltre collaborato   attivo delle scuole nella ricerca e in seguito ha
                Chiara Ballestri.
                                                               prodotto diversi, importanti strumenti che le scuo-
                  Il progetto ha messo al centro l’autodetermina-  le possono utilizzare per promuovere il contributo
                zione di studentesse e studenti, analizzando come   attivo di studentesse e studenti all’integrazione
                il sistema educativo possa promuovere i loro per-  culturale  ibrida: un  archivio  multimediale di
                corsi personali che combinano gli elementi cultu-  materiali di ricerca, un programma di forma-

                rali del paese di origine e del paese di arrivo, locali   zione in presenza e online e delle linee guida
                e globali, in una prospettiva di combinazione cul-  per la programmazione delle attività.
                turale, intesa come integrazione culturale ibrida.
                                                                 Il progetto Child-Up ha prodotto importanti ri-
                  Lo studio ha riguardato i modi in cui quest’ul-  sultati  per  la  comunità  scientifica,  la  comunità
                tima può essere promossa attraverso l‘azione   scolastica e i responsabili delle politiche educati-
                di studentesse e studenti, migranti e non, con il   ve, sulla base di dati raccolti attraverso la ricerca
                sostegno di insegnanti e facilitatrici e facilitatori   sul campo, quantitativa e qualitativa, e l’analisi
                esterni alla scuola.                           dell’impatto sulle politiche educative. A livello eu-
                                                               ropeo, il progetto ha coinvolto complessivamen-
                  Il progetto ha analizzato  le  idee e pratiche
                elaborate nelle scuole, da studenti/studentes-  te oltre 7.000 partecipanti, tra i quali quasi
                se,  insegnanti,  assistenti  sociali,  mediatori/me-  4.000 bambini e bambine di ogni ordine di

                diatrici, identificando numerosi esempi virtuosi   scuola.
                di promozione della partecipazione delle         I principali risultati e strumenti prodotti nel cor-
                studentesse e degli studenti alla costruzione di   so del progetto sono disponibili sul sito  www.
                un’integrazione culturale ibrida, nei sette pa-  child-up.eu.
                esi europei coinvolti.
                                                                 La  registrazione  del  convegno  nazionale,  così
                  I gruppi di ricerca si sono basati su un ampio   come di altri incontri internazionali di presenta-
                e intenso coinvolgimento a livello locale e inter-  zione e discussione del progetto, è disponibile al
                nazionale, di scuole e agenzie di educatori e me-  seguente link: https://www.child-up.eu/events.





                                                           25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30