Page 28 - focusUnimore_luglio2022
P. 28
crisi la didattica laboratoriale praticata nelle clas- provincia sulla concezione di risorse relative al la-
si come metodologia privilegiata per la didattica boratorio con strumenti fisici e digitali.
della matematica e delle scienze. Elemento fon- Per il perseguimento degli obiettivi specifici del
damentale del progetto è sostenere una nuova ri- progetto, è stata siglata una convenzione di durata
flessione sulla didattica laboratoriale, in termini di annuale tra l’IC “Marconi” e il Dipartimento DESU,
ripartizione/suddivisione di responsabilità e com- sotto la responsabilità della Prof.ssa Michela
piti tra insegnanti e allievi/e, tra lavoro individuale Maschietto.
e lavoro di gruppo.
Durante l’anno scolastico appena terminato, gli
Le finalità del progetto sono: lo sviluppo della insegnanti dei tre istituti hanno lavorato alla pro-
ricerca e della sperimentazione delle metodologie, gettazione, sperimentazione e analisi di percorsi
la promozione dell’informazione e della divulga- didattici per la scuola primaria e secondaria di se-
zione scientifica e la promozione della cultura tec- condo grado.
nico-scientifica nelle scuole.
Il progetto prevede la restituzione del lavoro
Per quanto riguarda la prima finalità, il progetto svolto al territorio in un evento articolato in tre
mira allo sviluppo della ricerca e della sperimen- giorni:
tazione di attività didattiche concepite in termini
di design experiments mediante gruppi di lavoro • Giovedì 20 ottobre, seminario con l’inter-
e studio con insegnanti in servizio e/o in tirocinio vento del Prof. Ferdinando Arzarello,
di formazione e con ricercatori universitari. Nel- Emerito dell’Università degli studi di Torino,
lo specifico si tratta di progettare, sperimentare e degli insegnanti che stanno partecipando
e riprogettare nuovi modi di implementazione del al progetto;
laboratorio scientifico, in particolare di matemati- • Venerdì 21 ottobre, giornata di formazione
ca, in relazione anche alle condizioni di insegna- rivolta agli insegnanti di scuola primaria e
mento/apprendimento determinate dai recenti secondaria di primo grado; gli incontri si
accadimenti. Il laboratorio così ripensato prevede svolgeranno nelle tre scuole del progetto,
l’articolazione tra artefatti materiali e tecnologie saranno condotti dagli insegnanti parteci-
digitali, tra attività in classe e attività a casa as- panti al progetto e coordinati dalla Prof.ssa
segnate tramite le piattaforme in uso nelle scuole. Maschietto.
Per quanto riguarda la seconda finalità, la dif- • Sabato 22 ottobre, si svolgerà la Giornata
fusione della cultura scientifica oltre i confini delle della matematica a Castelfranco Emilia e a
scuole coinvolte, indirizzandosi alla società civile Bomporto, presso le scuole impegnate nel
e agli/alle insegnanti del territorio nazionale, si progetto con il coinvolgimento degli stu-
realizza mediante l’organizzazione di seminari e denti e delle studentesse nella proposta di
momenti di formazione per gli insegnanti stessi, attività rivolte alla cittadinanza.
la partecipazione a convegni/seminari nazionali e La sperimentazione nelle classi proseguirà con
internazionali, l’allestimento di esposizioni e pre- il nuovo anno scolastico, almeno fino al termine
sentazioni che mirano a mostrare il lavoro mate- del progetto stesso (la documentazione è dispo-
matico e scientifico.
nibile sul sito in costruzione sites.google.com/
La terza finalità si realizza nella costituzione di view/diffusioneculturamodena2020/home-pa-
una rete di scuole comprendenti altri istituti della ge).
28