Page 5 - focusUnimore_luglio2023
P. 5
n un presente segnato da cambiamen- “Linee guida sull’utilizzo di una terminolo-
ti veloci e avvenimenti imprevedibili, gia appropriata e non stigmatizzante in Ate-
l’Università di Modena e Reggio Emilia neo”: www.unimore.it/comunicazione/docs/
riconosce l’importanza della comunica- Vademecum-TERMINIDISABILITADSA.pdf ).
Izione, sia interna sia esterna, per il suo Queste azioni saranno realizzate in diverse fasi,
ruolo centrale nel promuovere e valorizzare l’iden- in base alla priorità e alle risorse disponibili, e sa-
tità dell’ateneo.
ranno monitorate in maniera frequente.
Questa consapevolezza ha da ultimo guidato il Il Piano di Comunicazione, dunque, si propone
nostro approccio alla pianificazione delle attività come strumento di pianificazione che permette di
comunicative, delineato nel Piano di Comuni- programmare e gestire le azioni di comunicazione
cazione di Ateneo 2023-2025, approvato lo finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istitu-
scorso 13 giugno dagli Organi Accademici (www. zionali di Unimore.
unimore.it/comunicazione/docs/Piano-comu-
nicazione2023-2025.pdf ), nel solco delle Linee In ottemperanza alle disposizioni normative, in
guida sulla comunicazione, approvate a novem- particolare alla legge 150 del 2000 che disciplina
bre del 2020 (www.unimore.it/comunicazione/ le attività di comunicazione delle amministrazioni
docs/LineeGuidaComunicazioneAteneo.pdf). pubbliche, Unimore si impegna a rispettare i prin-
cipi di trasparenza, chiarezza, tempestività, accu-
La comunicazione è diventata un elemento ratezza e accessibilità nelle sue attività informative
centrale in ogni settore della società, compreso e di condivisione di notizie.
l’ambito universitario. Da qui l’importanza del
Piano, la cui finalità è di gestire efficacemente i Per garantire che ogni azione di comunicazio-
processi di comunicazione di Unimore e delle sue ne sia ben pianificata e allineata con la strategia
articolazioni, per sostenere e valorizzare l’identità generale, il documento è stato redatto dallo Staff
dell’Università e le sue strategie in tutti i settori e di Direzione con il coordinamento della Dott.ssa
gli ambiti. Serena Benedetti. Quest’ultimo coordina le at-
tività di comunicazione interna ed esterna, con
L’importanza di un tale documento programma- l’ausilio di uffici dedicati come l’Ufficio Relazioni
tico va oltre la mera gestione dei processi ordinari con il Pubblico (URP), l’Ufficio Stampa e l’Ufficio
ma, anzi, mira a promuovere e valorizzare ele- Comunicazione e Relazioni Esterne e la collabora-
menti di primaria importanza, quali la quali- zione della Fondazione Marco Biagi.
tà dell’offerta formativa, l’interazione con il
pubblico e il coinvolgimento della comunità L’implementazione del Piano richiede un livello
accademica. elevato di coordinamento e cooperazione tra i vari
livelli dell’Ateneo, a cominciare da quelli diparti-
Per farlo, ci siamo basati su una serie di azioni mentali: tale funzione è rivestita dal Tavolo dei
mirate a sostenere diversi aspetti della comuni- Referenti Comunicazione. Quest’ultimo, istitu-
cazione, come il rafforzamento dell’identità di ito con l’approvazione del Senato Accademico nel
Unimore e l’implementazione di un linguaggio 2020, gioca un ruolo fondamentale nell’attuazione
di comunicazione efficace e sempre piena- di tale programmazione strategica.
mente inclusivo (così come previsto anche dalle
Il Tavolo è composto da rappresentanti di tutti i
5