Page 5 - focusUnimore_luglio2023
P. 5

n un presente segnato da cambiamen-    “Linee guida sull’utilizzo di una terminolo-
                        ti veloci e avvenimenti imprevedibili,   gia appropriata e non stigmatizzante in Ate-
                        l’Università di Modena e Reggio Emilia   neo”:   www.unimore.it/comunicazione/docs/

                        riconosce l’importanza della comunica-  Vademecum-TERMINIDISABILITADSA.pdf ).
                  Izione, sia interna sia esterna, per il suo    Queste azioni saranno realizzate in diverse fasi,
                ruolo centrale nel promuovere e valorizzare l’iden-  in base alla priorità e alle risorse disponibili, e sa-
                tità dell’ateneo.
                                                               ranno monitorate in maniera frequente.
                  Questa consapevolezza ha da ultimo guidato il   Il Piano di Comunicazione, dunque, si propone
                nostro approccio alla pianificazione delle attività   come strumento di pianificazione che permette di
                comunicative, delineato nel  Piano di Comuni-  programmare e gestire le azioni di comunicazione
                cazione  di Ateneo  2023-2025, approvato  lo   finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istitu-
                scorso 13 giugno dagli Organi Accademici (www.  zionali di Unimore.
                unimore.it/comunicazione/docs/Piano-comu-

                nicazione2023-2025.pdf ), nel solco delle Linee   In ottemperanza alle disposizioni normative, in
                guida sulla comunicazione, approvate a novem-  particolare alla legge 150 del 2000 che disciplina
                bre del 2020 (www.unimore.it/comunicazione/    le attività di comunicazione delle amministrazioni
                docs/LineeGuidaComunicazioneAteneo.pdf).       pubbliche, Unimore si impegna a rispettare i prin-
                                                               cipi di trasparenza, chiarezza, tempestività, accu-
                  La comunicazione è diventata un elemento     ratezza e accessibilità nelle sue attività informative
                centrale in ogni settore della società, compreso   e di condivisione di notizie.
                l’ambito universitario. Da qui l’importanza del
                Piano, la cui finalità è di gestire efficacemente i   Per garantire che ogni azione di comunicazio-
                processi di comunicazione di Unimore e delle sue   ne sia ben pianificata e allineata con la strategia
                articolazioni, per sostenere e valorizzare l’identità   generale, il documento è stato redatto dallo Staff

                dell’Università e le sue strategie in tutti i settori e   di Direzione con il coordinamento della Dott.ssa
                gli ambiti.                                    Serena Benedetti. Quest’ultimo coordina le at-
                                                               tività di comunicazione interna ed esterna, con
                  L’importanza di un tale documento programma-  l’ausilio di uffici dedicati come l’Ufficio Relazioni

                tico va oltre la mera gestione dei processi ordinari   con il Pubblico (URP), l’Ufficio Stampa e l’Ufficio
                ma, anzi, mira a promuovere e valorizzare ele-  Comunicazione e Relazioni Esterne e la collabora-
                menti di primaria importanza, quali la quali-  zione della Fondazione Marco Biagi.
                tà dell’offerta formativa, l’interazione con il
                pubblico e il coinvolgimento della comunità      L’implementazione del Piano richiede un livello
                accademica.                                    elevato di coordinamento e cooperazione tra i vari
                                                               livelli dell’Ateneo, a cominciare da quelli diparti-
                  Per farlo, ci siamo basati su una serie di azioni   mentali: tale funzione è rivestita dal Tavolo dei
                mirate a sostenere diversi aspetti della comuni-  Referenti Comunicazione. Quest’ultimo, istitu-
                cazione, come il rafforzamento dell’identità di   ito con l’approvazione del Senato Accademico nel
                Unimore e l’implementazione di un linguaggio   2020, gioca un ruolo fondamentale nell’attuazione
                di comunicazione efficace e sempre piena-      di tale programmazione strategica.

                mente inclusivo (così come previsto anche  dalle
                                                                 Il Tavolo è composto da rappresentanti di tutti i






                                                            5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10