Page 6 - focusUnimore_luglio2023
P. 6

Dipartimenti dell’Ateneo. Ciò garantisce che tutte   si occupano solo delle attività di routine o con-
                le voci siano ascoltate e che tutte le attività di co-  solidate, che pur essendo di grande importanza,
                municazione siano allineate con gli obiettivi e le   sono già parte integrante dell’operatività quotidia-
                priorità dell’Università mediante il costante coin-  na degli uffici responsabili. Al contrario, pongono
                volgimento delle strutture dipartimentali.     l’accento su “attività innovative”, cioè tutte quel-

                                                               le attività che rappresentano un cambiamento o
                  Un simile consesso, riunito con cadenze rego-
                lari e costanti nel tempo, ha anche il compito di   un miglioramento rispetto a ciò che è stato fatto
                garantire che le diverse parti dell’Università colla-  in precedenza. Queste possono includere nuove

                borino efficacemente per raggiungere gli obiettivi   strategie di comunicazione, l’uso di nuovi canali o
                del Piano. Questo può comportare, ad esempio, la   tecnologie, o l’implementazione di nuovi processi
                condivisione di risorse e competenze, e l’assicu-  o procedure.
                razione che tutte le attività di comunicazione siano   La nostra strategia è orientata alla creazione
                coerenti con la visione e i valori di Unimore.  di un rapporto di fiducia e trasparenza con
                                                               tutti gli interlocutori dell’Ateneo, inclusi stu-
                  In sostanza, il Tavolo dei Referenti Comunica-
                zione è elemento-chiave dell’implementazione del   denti, docenti, personale, collaboratori, istituzioni
                Piano di Comunicazione. Attraverso il lavoro dei   partner, media e la società in generale. Pertanto,
                suoi componenti, ai quali va un grande ringrazia-  il Piano considera tutte le forme di comunicazione
                mento per il tempo dedicato e l’attività sviluppata   e i diversi canali attraverso i quali si possono rag-

                nel tempo, assicura che la comunicazione all’in-  giungere e coinvolgere i diversi destinatari.
                terno dell’Università di Modena e Reggio Emilia   In questo contesto, l’ambito digitale riveste
                sia sempre coordinata nel perseguire gli obiettivi   un ruolo cruciale. L’utilizzo di canali di comu-
                strategici dell’ateneo.                        nicazione digitale consente di raggiungere un
                                                               pubblico più ampio e diversificato, di interagire in
                  Il Piano è strutturato per obiettivi, ognuno dei
                quali è declinato in una serie di azioni specifiche,   modo efficace e tempestivo, nonché di monitorare
                ossia in attività concrete da realizzare.      facilmente l’efficacia delle nostre attività, come si
                                                               illustra  in  un  articolo  specificamente  dedicato  a
                  Questo approccio permette non solo di specifi-  questi temi nel presente numero.
                care le attività da svolgere, ma anche di definire
                i responsabili di ciascuna azione, stabilire i tempi   Unimore intende sfruttare appieno le opportu-
                di realizzazione e prevedere le risorse necessarie.   nità offerte dal digitale, non solo per comunicare,
                Allo stesso tempo, ciò favorisce un monitorag-  ma anche per stimolare la partecipazione e il

                gio periodico dell’andamento delle attività.   dialogo. Prova ne sia la sempre maggiore cen-
                Ogni azione è progettata per contribuire al rag-  tralità della radio universitaria FSC-Unimore,
                giungimento di un obiettivo specifico e ha un suo   strumento fondamentale nella programmazione di
                proprio arco temporale, stabilito in funzione della   una grande percentuale di attività comunicative
                sua complessità, delle risorse disponibili e delle   rivolte sia all’interno sia all’esterno, che vedono
                priorità stabilite.                            – come si spiega nell’articolo dedicato a questa
                                                               nuova iniziativa – protagonisti studenti e studen-
                  La programmazione e la pianificazione non    tesse ma anche valorizzati tanti progetti e iniziati-









                                                            6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11