Page 27 - focusUnimore_marzo2024
P. 27

(dati Eurostat, 2008-2015). I giovani e le giovani   In particolare, l’obiettivo è creare una piattafor-
                italiane con prestazioni di lettura basse erano il   ma open source di valutazione rapida della lettura
                21% nel 2009 e sono saliti al 23% nel 2018, con   in italiano che sia facilmente accessibile da ricer-
                una competenza media di lettura inferiore a quel-  catori, educatori e clinici e possa essere utilizzata

                la europea (PISA, 2018). La recente pandemia ha   in maniera ripetuta nel tempo per monitorare le
                aumentato queste disparità sociali a seguito della   prestazioni di lettura in maniera longitudinale. La
                chiusura prolungata delle scuole, che ha ridotto   piattaforma verrà realizzata in collaborazione con
                l’istruzione alla lettura in presenza. Durante la   l’Università di Stanford, che già predispone di uno
                pandemia i bambini e le bambine italiane della   strumento simile per la lingua inglese (visionabile
                seconda elementare hanno riportato una perdita   al link https://roar.stanford.edu) e dove la Prof.ssa
                pari alla metà del rendimento scolastico annuo   Sendy Caffarra è visiting scholar.

                (Contini et al. 2022). Più in generale il World Bank   Questo progetto PRIN allargherà la piattafor-
                ha riportato che il numero di ragazzi e ragazze di   ma anche alla lingua italiana (sono previsti simili
                10 anni con difficoltà di comprensione del testo   adattamenti anche in lingua spagnola, portoghese
                scritto sono passati dal 57% nel 2019 a circa il   e tedesca) e tenterà di massimizzare l’affidabilità
                70% nel 2022 in paesi di basso e medio reddito.
                                                               e la validità del test per diverse fasi di apprendi-
                  Questo progetto ha l’obiettivo di proporre stru-  mento della lettura (lettori principianti, emergenti,
                menti efficaci che possano contribuire a ridurre   intermedi,  competenti),  mantenendo  costanti  le
                l’attuale crisi legata al basso livello di alfabetiz-  modalità di somministrazione e raccolta dati.
                zazione in Italia. Il progetto si propone di: offrire   Il progetto ha come obiettivi ultimi: quello di au-
                uno  strumento  computerizzato  di  valutazione   mentare la possibilità di riconoscere precocemen-

                della lettura che sia rapido, affidabile, facilmen-  te e rimediare a disturbi di lettura in bambini e
                te accessibile e utilizzabile da bambini e adulti. In   bambine italiane, quello di permettere a clinici ed
                collaborazione con la dott.ssa Marilina Mastro-  educatori di monitorare le performance di lettura
                giuseppe del CNR di Trieste, il progetto cercherà,   in maniera longitudinale, in modo da attivare tem-
                inoltre, di monitorare predittori comportamentali   pestivamente programmi riabilitativi focalizzati.
                e neurobiologici dell’apprendimento della lettura   Infine, questo progetto vuole dare la possibilità a
                durante programmi di riabilitazione innovativi, con   ricercatori, educatori e rappresentanti di politiche
                un focus speciale a popolazioni poco rappresenta-  sociali di monitorare in maniera affidabile aspetti

                te nella letteratura scientifica.
                                                               centrali del capitale umano italiano.




























                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32