Page 27 - focusUnimore_marzo2024
P. 27
(dati Eurostat, 2008-2015). I giovani e le giovani In particolare, l’obiettivo è creare una piattafor-
italiane con prestazioni di lettura basse erano il ma open source di valutazione rapida della lettura
21% nel 2009 e sono saliti al 23% nel 2018, con in italiano che sia facilmente accessibile da ricer-
una competenza media di lettura inferiore a quel- catori, educatori e clinici e possa essere utilizzata
la europea (PISA, 2018). La recente pandemia ha in maniera ripetuta nel tempo per monitorare le
aumentato queste disparità sociali a seguito della prestazioni di lettura in maniera longitudinale. La
chiusura prolungata delle scuole, che ha ridotto piattaforma verrà realizzata in collaborazione con
l’istruzione alla lettura in presenza. Durante la l’Università di Stanford, che già predispone di uno
pandemia i bambini e le bambine italiane della strumento simile per la lingua inglese (visionabile
seconda elementare hanno riportato una perdita al link https://roar.stanford.edu) e dove la Prof.ssa
pari alla metà del rendimento scolastico annuo Sendy Caffarra è visiting scholar.
(Contini et al. 2022). Più in generale il World Bank Questo progetto PRIN allargherà la piattafor-
ha riportato che il numero di ragazzi e ragazze di ma anche alla lingua italiana (sono previsti simili
10 anni con difficoltà di comprensione del testo adattamenti anche in lingua spagnola, portoghese
scritto sono passati dal 57% nel 2019 a circa il e tedesca) e tenterà di massimizzare l’affidabilità
70% nel 2022 in paesi di basso e medio reddito.
e la validità del test per diverse fasi di apprendi-
Questo progetto ha l’obiettivo di proporre stru- mento della lettura (lettori principianti, emergenti,
menti efficaci che possano contribuire a ridurre intermedi, competenti), mantenendo costanti le
l’attuale crisi legata al basso livello di alfabetiz- modalità di somministrazione e raccolta dati.
zazione in Italia. Il progetto si propone di: offrire Il progetto ha come obiettivi ultimi: quello di au-
uno strumento computerizzato di valutazione mentare la possibilità di riconoscere precocemen-
della lettura che sia rapido, affidabile, facilmen- te e rimediare a disturbi di lettura in bambini e
te accessibile e utilizzabile da bambini e adulti. In bambine italiane, quello di permettere a clinici ed
collaborazione con la dott.ssa Marilina Mastro- educatori di monitorare le performance di lettura
giuseppe del CNR di Trieste, il progetto cercherà, in maniera longitudinale, in modo da attivare tem-
inoltre, di monitorare predittori comportamentali pestivamente programmi riabilitativi focalizzati.
e neurobiologici dell’apprendimento della lettura Infine, questo progetto vuole dare la possibilità a
durante programmi di riabilitazione innovativi, con ricercatori, educatori e rappresentanti di politiche
un focus speciale a popolazioni poco rappresenta- sociali di monitorare in maniera affidabile aspetti
te nella letteratura scientifica.
centrali del capitale umano italiano.
27