Page 37 - focusUnimore_marzo2024
P. 37

ambienti sportivi, con conseguenze per i giovani   pagni di squadra.  Ad esempio, importante può
                atleti a livello fisico, mentale e in relazione alla loro   essere l’approccio motivazionale verso il risulta-
                inclusione sociale, riducendo in questo modo i be-  to (piuttosto che verso il processo) oppure l’idea

                nefici dello sport a livello di benessere.     che tutto sia lecito per vincere: entrambe queste
                                                               motivazioni possono sostenere una cultura nel-
                  Data l’ampiezza del fenomeno e la varietà di
                contesti nei quali si esplica, diventa fondamentale   la quale alcuni bambini siano molestati nel caso
                individuare metodologie di contrasto adeguate e   non si giunga al risultato desiderato. I processi di
                così fornire a insegnanti ed educatori armi per ge-  gruppo rappresentano ulteriori candidati impor-
                stire al meglio situazioni di prevaricazione. In que-  tanti nel determinare il bullismo o il suo contrasto.
                sto senso, lo sport può rappresentare non solo un   Per esempio, la prevalenza di norme di gruppo
                ulteriore ambiente nel quale il bullismo avviene,   favorevoli o contrarie al bullismo può influenzare
                bensì anche un eccellente strumento per contra-  notevolmente il comportamento dei giovani atleti.
                stare questo odioso fenomeno.                  Ciò è maggiormente rilevante nella misura in cui
                                                               spesso le norme di gruppo sostengono il bullismo,
                  Il progetto PASSION (sPort to promote solidAri-  in maniera diretta o indiretta (ad esempio, manife-

                ty and wellneSS among chIldren and yOuNgsters)   stata dall’indifferenza degli astanti). Giocare sulle
                si propone precisamente di aumentare le nostre   norme sociali diventa dunque rilevante, a maggior
                conoscenze scientifiche sui fattori protettivi che   ragione per il fatto che, se si riescono a promuo-
                consentono di far fronte al bullismo nello sport,   vere chiare norme contro il bullismo, queste sa-
                con una particolare attenzione alle determinanti   ranno prontamente adottate dalla maggior parte
                sociali di un ambiente sportivo sicuro ed acco-  dei componenti del gruppo.
                gliente. Tale obiettivo risponde alla necessità di in-
                dividuare strategie scientificamente fondate che ci   Il progetto prevede la realizzazione di una se-
                consentano di utilizzare lo sport come strumento   rie di studi correlazionali e sperimentali anche sul

                sociale per favorire l’inclusione sociale. Lo sport   campo, che permetteranno di individuare le carat-
                infatti  può  non  essere  solo  ambiente  ricreativo,   teristiche sociali degli ambienti sportivi che ridu-
                bensì vero e proprio luogo educativo che formi al   cono il rischio di bullismo e migliorano il benesse-
                vivere nella società.                          re dei giovani atleti. Dal momento che bambini e
                                                               giovani adolescenti sono particolarmente esposti
                  Il bullismo è un fenomeno sociale in cui entrano   alle conseguenze deleterie del bullismo, essi rap-
                in gioco dinamiche interpersonali e intragruppo.   presentano i target principali degli studi, tenendo
                Queste due dimensioni, che si legano da un lato   conto inoltre del loro stadio di sviluppo e di ciò
                alle relazioni personale con altri individui speci-  che può contribuire a migliorarne benessere fisi-
                fici, mentre nell’altro richiamano l’esperienza del   co e mentale. Nello specifico, si considereranno
                gruppo sociale di riferimento in un dato contesto,   bambini (8-10 anni) e giovani adolescenti (11-13

                possono evocare processi psicologici in parte   anni).
                differenti  e dunque  richiedere diverse  strategie
                di intervento. È dunque importante focalizzarsi   Capofila del progetto è Unimore, che collaborerà
                su entrambe queste componenti per affrontare il   alla sua realizzazione con l’Università di Verona.
                bullismo nei contesti sportivi con la massima ef-  Per indagare tali tematiche, Unimore ha costituito
                ficacia.                                       un gruppo di ricerca interdisciplinare, formato da
                                                               Loris Vezzali, Alessia Cadamuro, Maria Grazia Mo-
                  A tal fine, particolarmente rilevante è il clima   dena, Tommaso Minerva, Elisa Bisagno, Elisa Lodi.
                sociale promosso da allenatore, genitori, com-




                                                           37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42