Page 37 - focusUnimore_marzo2024
P. 37
ambienti sportivi, con conseguenze per i giovani pagni di squadra. Ad esempio, importante può
atleti a livello fisico, mentale e in relazione alla loro essere l’approccio motivazionale verso il risulta-
inclusione sociale, riducendo in questo modo i be- to (piuttosto che verso il processo) oppure l’idea
nefici dello sport a livello di benessere. che tutto sia lecito per vincere: entrambe queste
motivazioni possono sostenere una cultura nel-
Data l’ampiezza del fenomeno e la varietà di
contesti nei quali si esplica, diventa fondamentale la quale alcuni bambini siano molestati nel caso
individuare metodologie di contrasto adeguate e non si giunga al risultato desiderato. I processi di
così fornire a insegnanti ed educatori armi per ge- gruppo rappresentano ulteriori candidati impor-
stire al meglio situazioni di prevaricazione. In que- tanti nel determinare il bullismo o il suo contrasto.
sto senso, lo sport può rappresentare non solo un Per esempio, la prevalenza di norme di gruppo
ulteriore ambiente nel quale il bullismo avviene, favorevoli o contrarie al bullismo può influenzare
bensì anche un eccellente strumento per contra- notevolmente il comportamento dei giovani atleti.
stare questo odioso fenomeno. Ciò è maggiormente rilevante nella misura in cui
spesso le norme di gruppo sostengono il bullismo,
Il progetto PASSION (sPort to promote solidAri- in maniera diretta o indiretta (ad esempio, manife-
ty and wellneSS among chIldren and yOuNgsters) stata dall’indifferenza degli astanti). Giocare sulle
si propone precisamente di aumentare le nostre norme sociali diventa dunque rilevante, a maggior
conoscenze scientifiche sui fattori protettivi che ragione per il fatto che, se si riescono a promuo-
consentono di far fronte al bullismo nello sport, vere chiare norme contro il bullismo, queste sa-
con una particolare attenzione alle determinanti ranno prontamente adottate dalla maggior parte
sociali di un ambiente sportivo sicuro ed acco- dei componenti del gruppo.
gliente. Tale obiettivo risponde alla necessità di in-
dividuare strategie scientificamente fondate che ci Il progetto prevede la realizzazione di una se-
consentano di utilizzare lo sport come strumento rie di studi correlazionali e sperimentali anche sul
sociale per favorire l’inclusione sociale. Lo sport campo, che permetteranno di individuare le carat-
infatti può non essere solo ambiente ricreativo, teristiche sociali degli ambienti sportivi che ridu-
bensì vero e proprio luogo educativo che formi al cono il rischio di bullismo e migliorano il benesse-
vivere nella società. re dei giovani atleti. Dal momento che bambini e
giovani adolescenti sono particolarmente esposti
Il bullismo è un fenomeno sociale in cui entrano alle conseguenze deleterie del bullismo, essi rap-
in gioco dinamiche interpersonali e intragruppo. presentano i target principali degli studi, tenendo
Queste due dimensioni, che si legano da un lato conto inoltre del loro stadio di sviluppo e di ciò
alle relazioni personale con altri individui speci- che può contribuire a migliorarne benessere fisi-
fici, mentre nell’altro richiamano l’esperienza del co e mentale. Nello specifico, si considereranno
gruppo sociale di riferimento in un dato contesto, bambini (8-10 anni) e giovani adolescenti (11-13
possono evocare processi psicologici in parte anni).
differenti e dunque richiedere diverse strategie
di intervento. È dunque importante focalizzarsi Capofila del progetto è Unimore, che collaborerà
su entrambe queste componenti per affrontare il alla sua realizzazione con l’Università di Verona.
bullismo nei contesti sportivi con la massima ef- Per indagare tali tematiche, Unimore ha costituito
ficacia. un gruppo di ricerca interdisciplinare, formato da
Loris Vezzali, Alessia Cadamuro, Maria Grazia Mo-
A tal fine, particolarmente rilevante è il clima dena, Tommaso Minerva, Elisa Bisagno, Elisa Lodi.
sociale promosso da allenatore, genitori, com-
37