Page 6 - focusUnimore_marzo2024
P. 6
La sostenibilità: come declinarla. - il potenziamento, e la valutazione dell’effica-
L’Università di Modena e Reggio Emilia ha da cia, delle azioni di formazione del personale;
sempre mostrato grande attenzione ai principi di - i carichi di lavoro ancora troppo elevati, al-
sostenibilità sociale, ambientale ed economica. meno in alcuni settori, in parte legati a carenza di
Ma quali sono i fattori cruciali che l’Ateneo deve personale e alla necessità di portare a regime il
considerare per un futuro sostenibile? nuovo assetto dell’amministrazione centrale e le
Un fattore chiave è la qualità e il conseguente relazioni funzionali tra strutture centrali e decen-
miglioramento dell’attrattività, e in quest’otti- trate, che sono ancora fonte di inefficienze e ritardi
ca stiamo investendo in talenti, tecnologie, infra- temporali.
strutture, ricerca, inclusione sociale. Servizi agli Studenti e al personale
Sul piano interno, qualità e sostenibilità si decli- Oltre alla grande attenzione per il diritto allo stu-
nano in vari aspetti, quali il benessere lavorativo, i dio e alla presenza di benefici e servizi (AppMobi-
servizi agli studenti e al personale, gli ambienti di le, biblioteche, iniziative a supporto dello sport) di
lavoro e di studio, il tutto in una cornice di sosteni- elevata qualità e in espansione, come le attività
bilità economico-finanziaria. di Counseling e Supporto psicologico, vi è asso-
Benessere lavorativo e carichi di lavoro luta necessità di potenziare i servizi di mobilità, di
mensa e la disponibilità di alloggi a prezzi accessi-
Da tempo Unimore è promotrice del contrasto bili. Per questo è indispensabile un impegno anco-
alla violenza di genere e agli stereotipi, e di una ra maggiore degli stakeholders e delle città nostre
sensibilizzazione ai principi di inclusione e del bi- sedi, al di là dell’eccellente lavoro dell’Agenzia Re-
lancio di genere. gionale e della presenza di un Collegio prestigioso
Le politiche di reclutamento stabilite dagli Or- come quello della Fondazione San Carlo.
gani Accademici hanno consentito di raggiungere Gli ambienti di lavoro e di studio
risultati positivi, quali:
Sono in corso progetti di ampio respiro di am-
- l’incremento del 16% nel quadriennio 2020- pliamento e riqualificazione delle strutture didat-
2023, e del 10% nel solo 2023, del personale; tiche, di ricerca e amministrative, che compren-
- l’attrazione dall’esterno di numerosi docenti dono:
e ricercatori di elevata qualità, con arricchimento - la riqualificazione di edifici storici;
delle competenze e avvio di nuovi ambiti strategici
per Unimore; - l’abbattimento o la dismissione di edifici ob-
soleti;
- un conseguente miglioramento del rappor-
to Studenti/Docenti e Studenti/Personale tecni- - la costruzione di nuovi edifici a consumo ener-
co-amministrativo (del 21% e 17%, rispettiva- getico quasi zero, che permetteranno la creazione
mente). di moderni laboratori, un notevole incremento di
posti aula e spazi studio, nuove residenze univer-
Vi sono tuttavia ancora aspetti da monitorare sitarie e una vera riqualificazione urbanistica.
con attenzione:
Di particolare rilievo gli interventi di efficienta-
- il rapporto PTA/DR, ancora basso, anche se in mento energetico e la creazione di campi fotovol-
evoluzione positiva rispetto alla media nazionale e taici nel Campus Scientifico e nel Campus di In-
verosimilmente in miglioramento nel 2024; gegneria a Modena, con diminuzione significativa
6