Page 13 - focusUnimore_novembre2020
P. 13
di organizzazione e funzionamento dei Corsi. striale e l’apprendistato di alta formazione.
“In tempi recenti – prosegue il Prof. Biagini – le L’Università può infatti attivare corsi di dottorato
politiche di sviluppo dei corsi di dottorato sono in convenzione con imprese che svolgono attivi-
state orientate ad integrare nei percorsi forma- tà di ricerca e sviluppo, e anche attivare corsi di
tivi relazioni sempre più strutturate con fornitori dottorato industriale, con la possibilità di destinare
di servizi (amministrazioni pubbliche, terzo setto- una quota dei posti disponibili, sulla base di speci-
re, attività imprenditoriale), realtà industriali e reti fiche convenzioni, ai dipendenti di imprese impe-
accademiche, con lo scopo di erogare un’offerta gnati in attività di elevata qualificazione, che sono
formativa sempre più arricchita da competenze ammessi al dottorato a seguito di superamento
complementari. In particolare, gli strumenti utiliz- della relativa selezione. Le convenzioni finalizzate
zati per l’evoluzione dei corsi di dottorato in tale di- ad attivare questi percorsi stabiliscono, tra l’altro,
rezione sono: gli accordi internazionali tra univer- le modalità di svolgimento delle attività di ricerca
sità ed aziende, i quali hanno consentito iniziative presso l’impresa e, la ripartizione dell’impegno
specifiche come lo svolgimento di periodi di atti- complessivo del dipendente e la durata del cor-
vità di ricerca all’estero ad un numero crescente so di dottorato relativamente ai posti coperti da
di studenti di dottorato; la realizzazione di accordi dipendenti delle imprese. Rimane in ogni caso la
con la Regione Emilia-Romagna, con il finanzia- possibilità, già prevista dall’articolo 5 del decreto
mento di progetti triennali di dottorato di ricerca legislativo 14 settembre 2011, n. 167, di attivare
su temi di sviluppo specifici, nonché le iniziative corsi di dottorato in apprendistato con istituzioni
di mentoring che hanno consentito ai dottorandi esterne e imprese. I contratti di apprendistato,
il confronto con studiosi italiani che operano negli nonché i posti attivati sulla base delle convenzioni,
Stati Uniti d’America; le convenzioni con aziende e sono considerati equivalenti alle borse di dottorato
terzo settore, con le quali sono stati reclutati stu- ai fini del computo del numero minimo necessario
denti e studentesse di dottorato su progetti di tipo per l’attivazione del corso.
industriale”. Unimore sta lavorando alacremente per pro-
Particolarmente interessante è stata l’introduzione muovere e utilizzare questi strumenti, e fare così
del Dottorato internazionale: l’Università può crescere l’offerta di corsi di dottorato e la qualità
attivare corsi di dottorato, previo accreditamento, della formazione dei nostri dottori e dottoresse di
con Università ed enti di ricerca esteri di alta qua- ricerca.
lificazione e di riconosciuto livello internazionale, Per il XXXVI ciclo (a.a. 2020/21) Unimore ha in-
nel rispetto del principio di reciprocità, sulla base fatti attivato 13 corsi di dottorato afferenti a
di convenzioni, anche in co-tutela di tesi. I dotto- 10 Dipartimenti, cui si aggiungono due Corsi
rati internazionali prevedono un’effettiva condivi- di Dottorato di ricerca interateneo con sede
sione delle attività formative e di ricerca, l’equa amministrativa esterna; nel box sotto è contenuta
ripartizione degli oneri, le modalità di regolazione una panoramica dei dottorati oggi attivi.
delle forme di sostegno finanziario, le modalità di In ben sei casi, sono stati stipulati accordi con
scambio e mobilità di docenti e dottorandi e il rila- Università europee ed extraeuropee finalizzati
scio del titolo congiunto o di un doppio o multiplo al rilascio del doppio titolo dottorale, a testi-
titolo dottorale. monianza del forte impegno di Unimore verso la
Lo stesso DM regolamenta il Dottorato in colla- dimensione internazionale della ricerca.
borazione con le imprese, il dottorato indu- L’innovatività ha costituito l’elemento-guida di tali
13