Page 43 - focusUnimore_settembre2020
P. 43

la possibilità di costruire empiricamente soluzioni   di insegnanti di scuola secondaria (i costruttori
                approssimate per eventuali applicazioni pratiche.   delle macchine facenti parte dell’Associazione

                Le macchine matematiche sono oggetti uni-      Macchine Matematiche: www.macchinematema-
                ci, per la loro progettazione e raffinata costruzione   tiche.org) che incontrano l’interesse di ricerca dei
                artigianale (in legno, ottone e plexiglass), perché   ricercatori universitari.
                nella maggior parte dei casi sono realizzate in una   Le macchine matematiche sono principalmente

                sola copia e perché sono tutti modelli funzionanti.   studiate come mediatori nella costruzione
                Si tratta dunque di un rilevante patrimonio muse-  di significati matematici nella metodologia
                ale per l’Università.                          del laboratorio di matematica (fortemente sol-
                                                               lecitato dalle attuali Indicazioni Nazionali) a diversi
                L’eleganza delle macchine le rende adatte ad es-  livelli scolastici, con numerose sperimentazioni di-
                sere esposte al pubblico, come beni culturali di   dattiche condotte nelle classi.
                natura scientifica, per contribuire alla diffusione

                delle idee e dei metodi della scienza.         Nel tempo, alle  “macchine geometriche” si
                                                               sono affiancate “macchine aritmetiche”, am-
                Sin dal 1992 sono state allestite mostre in varie   pliando così l’iniziale definizione di “macchina ma-
                città, italiane ed estere: i cataloghi delle due princi-  tematica” ma mantenendo il legame con un par-
                pali mostre, Theatrum Machinarum e Perspectiva   ticolare contenuto matematico e la manipolabilità

                Artificialis sono disponibili sul sito del Laboratorio.
                                                               che le caratterizza: un esempio è l’artefatto arit-
                Le mostre hanno permesso di divulgare un modo   metico Zero+1, chiamato ‘pascalina’ dai bambini

                di “far matematica” complementare più interattivo   a cui è stato proposto. È un artefatto commerciale
                e coinvolgente rispetto a quello tradizionalmente   che si presenta come un contatore e che consente
                offerto nella scuola, una matematica che si vede,   di effettuare addizioni e sottrazioni con il cambio
                che si tocca e che si colloca nella storia delle idee   automatico e sarà presente nell’allestimento al
                e degli uomini.                                Festivalfilosofia 2020. Un filone di ricerca avviato

                Con la partecipazione alla Notte bianca con la mo-  negli ultimi anni è quello dell’articolazione tra ar-
                stra sulla prospettiva, ma anche all’edizione 2017   tefatti materiali e artefatti digitali (per la pascalina
                del Festivalfilosofia e al Festival Passa la parola   Zero+1, si è sviluppato nell’ambito di una collabo-
                nel 2019, che ha dedicato attenzione alle macchi-  razione franco-italiana).
                ne di Leonardo da Vinci, si è riscontrato concreta-  La ricchezza della collezione permette di creare
                mente il coinvolgimento di persone di tutte le età,   diversi percorsi di visita, uniti a proposte di attività

                offrendo la possibilità di usare alcuni modelli e,   laboratoriali, per le scuole, le istituzioni educative
                variando il discorso, di coglierne l’efficacia narra-  e il grande pubblico. Dal 2003, nei suoi locali il La-
                tiva per bambini/e con riferimento ai matematici e   boratorio accoglie studenti, soprattutto di scuola
                alla storia e più tecnico-teorica per gli altri.    secondaria, provenienti da tutta Italia, proponendo

                Il lungo percorso che ha portato alla costituzio-  percorsi didattici laboratoriali sulle trasfor-
                ne della collezione di macchine matematiche di   mazioni geometriche, sulle sezioni coniche e
                Unimore intreccia le pratiche didattiche degli   sulla prospettiva (http://www.raiscuola.rai.it/ar-
                insegnanti che per primi l’hanno intrapreso, l’in-  ticoli/coniche-e-conicografi/21530/default.aspx).
                teresse per la storia della matematica e la ricerca
                in didattica della matematica. Infatti, la costruzio-
                ne delle macchine nasce dalle esigenze didattiche





                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48