Page 5 - focusUnimore_settembre2023
P. 5
n concomitanza con l’inizio delle attività diglione Beccaria riqualificato in collaborazione
didattiche, desidero rivolgere un sentito con il Comune di Modena e, a Reggio Emilia, la
saluto e augurio di buon lavoro all’intera ristrutturazione ad uso universitario di ampi spazi
comunità accademica e, in particolare, del Seminario Vescovile (Palazzo Baroni). Recen-
Ialle matricole che stanno entrando in tissima è l’apertura di un nuovo polo didattico a
questo Anno Accademico nel nostro Ateneo, con Carpi, in uno stabile realizzato in tempi record e
l’intento di presentarne alcune caratteristiche e messo a disposizione di Unimore dalla Fondazione
alcune linee direttive fondamentali. Cassa di Risparmio di Carpi.
Non a caso quindi, il titolo di questo Editoriale La seconda azione nell’ambito dei Servizi agli
ricalca quello del Programma Triennale di Svi- studenti riguarda la proporzione di studenti
luppo 2021-2023 (PRO3) dell’Università di beneficiari di interventi di supporto finan-
Modena e Reggio Emilia, che si avvia alla con- ziati dall’Ateneo.
clusione e ha rappresentato un importante prolo- Da sempre Unimore persegue una forte politica
go per la stesura del Piano Strategico 2023-2025, di sostegno del diritto allo studio, grazie anche ad
in piena fase attuativa.
una solida integrazione e collaborazione con gli
Le studentesse e gli studenti rappresentano per studenti stessi, tramite i loro rappresentanti, e in
Unimore il fulcro attorno al quale si regge la vo- stretta sinergia con il costante impegno proget-
lontà di organizzare le proprie attività didattiche, tuale e economico della Regione Emilia- Romagna
programmare gli investimenti, indirizzare le scelte: e con le Fondazioni del territorio, che nell’insie-
linee di indirizzo ben rappresentate dalle due azio- me consentono una serie di interventi ai più alti
ni scelte nell’ambito della PRO3 all’interno dell’O- livelli nazionali. Nello spirito dell’applicazione della
biettivo “Servizi agli studenti”. Legge 240/2010, la tutela del diritto allo studio
La prima azione in quest’ambito riguarda l’in- si realizza attraverso una politica contributiva pe-
cremento degli spazi disponibili per la didat- requativa, che coniuga equità e merito, e che ha
tica. portato ad esempio a incrementare ulteriormente
la quota esente di reddito ISEE per il pagamento
In tale ottica, l’Ateneo sta progettando e inve- delle tasse di iscrizione.
stendo con grande determinazione sulla disponibi-
lità di infrastrutture idonee e all’avanguardia, nella Negli ultimi anni sono state ulteriormente
convinzione che la dotazione di spazi più adeguati potenziati i contributi per il trasporto urbano
destinati ad aule e laboratori didattici abbia una e regionale, per la mobilità internazionale,
ricaduta anche sul miglioramento del percorso incentivi per attività di tutorato sia nei con-
formativo degli studenti. Sono previsti interventi di fronti degli studenti matricole (da parte di
riqualificazione anche energetica, consolidamento studenti senior), sia per studenti con disa-
e recupero di spazi esistenti, di ampliamento di bilità e Disturbi Specifici di Apprendimento
edifici, di costruzione di nuovi spazi, anche sulla (DSA), al fine di favorire la regolarità del
base di confronti e accordi con gli stakeholders percorso formativo e ridurre il tasso di ab-
del territorio. Ne sono solo alcuni esempi, già re- bandono.
alizzati, il nuovo Data Center di Modena e il Pa- Si prospettano ulteriori azioni anche grazie al ri-
5