Page 40 - focusUnimore_aprile2024
P. 40
i percorsi che riguardano la gestione clinica, rela- Perché nella medicina narrativa si sceglie un
zionale e organizzativa, ambito di studio come le parole e le metafore…
Il cambiamento di prospettiva nella formazione e perché oggi?
inizia dall’esperienza degli studenti “con” i pazien- Utilizzare buone metafore è cruciale per decre-
ti/caregiver formatori. Il percorso viene condotto in tare il successo dell’atto comunicativo e cognitivo.
tandem con i professionisti socio-sanitari, acco- È importante in primo luogo per far capire concetti
gliendo riflessioni, analisi, confronto e condivisone complessi a persone prive di basilari competenze
di bisogni, e sviluppa una partnership fra pazienti mediche. L’uso delle narrazioni e delle metafore
e famiglie (curati) e Professionisti della salute e nella comunicazione fra medici e pazienti è impor-
dell’educazione alla salute (curanti) a vantaggio tante per tradurre le “parole difficili”, nei momenti
dei percorsi diagnostici e terapeutici. difficili. Inoltre, può aiutare nel gestire e modulare
l’impatto emotivo delle parole utilizzate nei pro-
cessi di guarigione.
Medicina narrativa
(www.educare.unimore.it/medicina-narrativa/) Si tratta dunque di restituire alle parole il loro
peso.
La Medicina Narrativa è la peculiarità dell’attivi-
tà del centro EduCare. La narrazione permette la Ma quali parole? Per quale scopo? Parole dei
scoperta del sapere esperienziale della vita con la curanti o dei curati? Di entrambi.
malattia dei pazienti e dei caregiver e dei conte- Per fare domande, e per dare risposte…
nuti fondamentali da far apprendere e per curare.
Le parole delle persone curate sono spes-
È uno strumento per la didattica, ma anche una so parole che non vengono dette, perché non si
risorsa per lo sviluppo dell’alleanza e della Part- riesce a trovare la maniera giusta per esprimere
nership, attraverso la riflessione, la condivisione quello che si prova. Si ha paura di pronunciarle,
fra curati e curanti dei problemi e dei loro vissuti perché si ha paura di conferma da parte del me-
per selezionare competenze esperienziali dico.
40