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La prima sliding door: la guida autonoma     provare comunque a costruire l’auto.

                  Nel  2012  Marko  Bertogna  ha  iniziato  la  sua   Nonostante la complessità della sfida e le nu-
                attività di ricerca presso Unimore, con particolare   merose difficoltà iniziali, il progetto è stato com-
                riguardo ai sistemi real-time*.                pletato con successo e il plauso della Commissio-

                  Negli anni successivi il gruppo si è arricchi-  ne Europea, e ha portato il gruppo una significativa
                to di ricercatori provenienti principalmente dal   affermazione.
                mondo dei sistemi embedded, del calcolo ad alte   Ad esso sono seguiti altri follow-up (Prystine,
                prestazioni (Prof. Nicola Capodieci e Dott. Ro-  Class, Secredas, NewControl...) ed un numero

                berto Cavicchioli), dell’Analisi numerica appli-  elevato di pubblicazioni, consentendo di raggiun-
                cata  all’Intelligenza  Artificiale  (Dott.ssa  Giorgia   gere l’eccellenza in molteplici campi. Inoltre, la
                Franchini) e dei sistemi real-time (Dott. Marco   partecipazione a questi progetti ha permesso la
                Solieri)**.                                    costituzione di collaborazioni e sinergie a lungo

                  Questo mix di diverse discipline, da cui è nato   termine con enti e soggetti di ricerca in tutto il
                il nome High-Performance Real-Time Lab, si è ri-  mondo, e ha favorito il dialogo con diverse isti-
                velato particolarmente proficuo dal punto di vista   tuzioni, nazionali e internazionali, interessate a
                scientifico, anche se un evento quasi casuale, le-  collaborare con l’Università nell’ottica di un più
                gato al progetto Horizon 2020 Hercules, ha con-  efficace trasferimento tecnologico.
                sentito il salto di qualità.                     A partire dal 2019 in poi l’attività del laboratorio

                  In tale progetto, si prevedeva che un partner (la-  si è poi progressivamente orientata verso collabo-

                boratorio Vislab di UNIPR) progettasse un veicolo   razioni industriali, coinvolgendo sia partner nazio-
                autonomo. Nel 2016, tuttavia, Vislab è stato ven-  nali sia, in particolare, partner internazionali, con
                duto ad un’azienda statunitense e ciò ha causato   progetti che hanno spaziato dalla Silicon Valley
                la sua non eligibilità per il programma europeo   (con l’azienda NVIDIA, leader mondiale nella pro-
                H2020, a progetto già approvato ed in procinto di   duzione di microchip per il mobile computing e per
                cominciare. L’unica alternativa a restituire il finan-  l’industria automobilistica) agli Emirati Arabi (con il
                ziamento complessivo di oltre 3 Miloni di Euro, era   Technology Innovation Institute di Abu Dhabi).































                Il team TII Unimore Racing a Las Vegas nel 2024



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