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Tappe normative
Legge 17/99: ha stabilito che ciascun Ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici
per gli studenti con disabilità, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici,
l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento
individualizzato per il superamento degli esami.
Legge Stanca (17 Gennaio 2004): recante “Disposizioni per favorire l’accesso
delle persone disabili agli strumenti informatici” e che sancisce il diritto nonché
la tutela del diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica
amministrazione. L’obiettivo della Legge è l’abbattimento delle barriere digitali.
Legge 170/2010: riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia
quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “ DSA”. Legge a tutela degli
studenti con DSA anche in ambito accademico.
Trattato di Marrakech (28 Giugno 2013): trattato per facilitare l’accesso ai testi
pubblicati alle persone cieche, con incapacità visive o altre difficoltà ad accedere al
testo stampato. Trattato internazionale sottoscritto su impulso dell’Organizzazione
mondiale per la proprietà intellettuale che ha introdotto il principio che il diritto
d’autore trova una deroga di fronte alla necessità di permettere ai non vedenti o
ipovedenti di accedere, su un piano di parità, al sapere.
Direttiva 882/201 del 2019: entro il 2025, tutti i testi devono essere erogabili
anche in formato accessibile.
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