Page 33 - focusUnimore_gennaio2023
P. 33
fessori Marcello Pinti e Matteo Rinaldini), e una cusUnimore aveva, quindi, l’obiettivo di contribuire
Redazione composta da personale tecnico-am- al superamento di questi steccati e ambiva ad
ministrativo dell’area comunicazione, ma fin dall’i- essere uno strumento di aggiornamento interno
nizio il coinvolgimento del personale universitario funzionale, tra le altre cose, al consolidamento
è andato ben oltre questi due organismi. dell’identità di Ateneo.
La varietà dei temi toccati durante i tre anni di Allo stesso tempo, era sempre più evidente
vita del web magazine e il format scelto, che pre- l’opportunità di comunicare il patrimonio di
vede l’affiancamento dei contributi scritti con im- conoscenza e iniziative dell’Ateneo verso
magini, video e materiale grafico (e, dal fascicolo l’esterno, per mettersi in dialogo con attori am-
di giugno 2021, anche di abstract in inglese all’i- ministrativi, culturali, sociali ed economici, soprat-
nizio di ciascun articolo), ha consentito di attivare tutto (ma non solo) del territorio locale: un territo-
proficui dialoghi e collaborazioni con docenti, rio locale che, peraltro, nel caso di un Ateneo “a
ricercatori e ricercatrici, assegnisti e assegniste, rete di sedi” come Unimore presenta specificità e
dirigenti e funzionari dei diversi Dipartimenti e caratteristiche complesse (di questo aspetto si è
Uffici dell’Ateneo, nonché le rappresentanze e le trattato, da ultimo, nel recente numero 30 uscito
associazioni studentesche. a novembre 2022). FocusUnimore, quindi, aveva
La nuova impresa editoriale si inseriva in un anche l’obiettivo di accrescere la consapevolezza
più ampio piano di riprogettazione della comu- da parte delle realtà locali di ciò che l’Università di
nicazione interna ed esterna dell’Ateneo. Il web Modena e Reggio Emilia “è e fa” contribuendo a
magazine, in particolare, doveva nelle intenzioni restituire la sua immagina come di un’istituzione
perseguire due obiettivi precisi: da una parte, co- cruciale per i processi di innovazione culturale, so-
stituire uno strumento di comunicazione capace ciale ed economica del territorio, ma anche come
di diffondere all’interno dell’Ateneo la cono- hub di conoscenza parte integrante di una rete
scenza delle molteplici iniziative, attività e nazionale e internazionale.
programmi di diversa natura; dall’altra, essere Quelli alle spalle sono stati dunque tre anni di
uno strumento di comunicazione tra l’Ateneo intenso impegno corale al fine di perseguire,
e il territorio. sempre con la supervisione del Rettore e l’im-
Da tempo, infatti, si avvertiva l’esigenza di rin- prescindibile apporto dell’area comunicazione di
forzare la socializzazione interna e la valorizzazio- Ateneo, gli obiettivi che ci si è posti fin dall’inizio di
ne del patrimonio di attività prodotte dalle diffe- questa impresa editoriale.
renti componenti di un organismo complesso e Il lavoro necessario per fare uscire mensilmen-
articolato come è il nostro Ateneo. La conoscenza te, con cadenza regolare, FocusUnimore è stato
di programmi di ricerca e formativi di Unimore, indubbiamente impegnativo per tutti coloro che
delle sue attività istituzionali, delle sue policy in- sono stati coinvolti: tanti sono stati i temi trattati
terne, delle iniziative di terza missione, degli eventi e le iniziative messe a fuoco e fatte conoscere.
di disseminazione, del suo patrimonio immobiliare Non si è trattato solo di individuare le “notizie”
e museale, rischia di essere limitata dagli steccati e dare loro una forma adeguata per una platea
dei confini disciplinari e della segmentazione di- eterogenea come quella che ci siamo prefissati di
partimentale a cui tutto il personale universitario raggiungere, ma anche di fare sempre attenzione
(sia quello docente e ricercatore, sia quello tecni- a mantenere un equilibrio, come si confà ad un
co amministrativo) è inevitabilmente esposto. Fo- magazine di un ateneo multidisciplinare come
33