Page 27 - focusUnimore_gennaio2024
P. 27

ricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo   di vista (oltre a ricercatori e ricercatrici di linguisti-
                d’istruzione (MIUR 2012) è: «Il bambino gioca in   ca e didattica della matematica, anche insegnanti
                modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argo-  di scuola dell’infanzia e primaria, figure di supervi-
                mentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni   sione del tirocinio e laureandi/e in SFP), la ricerca

                con adulti e bambini»; per l’Esame di Stato con-  mira a elaborare attività e strategie didattiche per
                clusivo del secondo ciclo di istruzione è previsto   sostenere lo sviluppo delle abilità argomenta-
                esplicitamente  l’accertamento delle «capacità   tive negli studenti di SFP e fornire strumenti per lo
                espressive, logico-linguistiche e critiche» e della   sviluppo dei processi argomentativi nei loro futuri
                «comprensione degli aspetti linguistici, espressivi   allievi e allieve, fin dai primi anni della scolarizza-
                e logico-argomentativi, oltre che della riflessione   zione.
                critica» (DL n. 62 del 2017).                    Il progetto prevede la realizzazione di tre azioni

                  Nonostante la  pervasività dell’argomenta-   principali, che permetteranno di raccogliere dati
                zione nella vita di tutti i giorni e l’attenzio-  relativi a discussioni e argomentazioni degli stu-
                ne riservata alle  capacità  argomentative  a   denti e studentesse di SFP e dei bambini e delle

                scuola, vari dati, e anche l’esperienza diretta dei   bambine di scuola dell’infanzia e primaria:
                docenti, evidenziano  carenze argomentative      1.   laboratorio di matematica per gli studenti
                negli studenti universitari.
                                                               del I anno con attività di problem solving;
                  Per gli studenti e le studentesse del Corso di   2.   attività di sostegno e recupero sulle com-
                laurea Magistrale a Ciclo Unico di Scienze     petenze argomentative per gli studenti del I anno
                della Formazione Primaria  (SFP) saper ar-     con OFA, in contesto sia generale sia specifico
                gomentare  è  doppiamente  importante,  perché,   della matematica (elaborate anche sulla base di
                diventando insegnanti nella scuola dell’infanzia e   una prima serie di dati raccolti durante le attività
                primaria, dovranno favorire lo sviluppo di questa   di tutorato nello scorso a.a. 2022-23);
                abilità nei loro allievi.
                                                                 3.   progetto di tirocinio per gli studenti del IV
                  In questo contesto, il Dipartimento di Educa-  anno “Giocare con accostamenti e sovrapposizioni

                zione e Scienze Umane (DESU) porta avanti      per imparare ad argomentare”.
                una ricerca transdisciplinare sui processi
                argomentativi, coerente anche con le finalità    In particolare, il  progetto di tirocinio rap-
                dei suoi due centri di ricerca (Laboratorio delle   presenta il collegamento tra l’università e la
                macchine matematiche e MANIS – Metaphor and    pratica didattica. Dopo una formazione inizia-
                Narrative in Science) e del centro interuniversitario   le  rivolta  anche  agli/alle  insegnanti  della  scuola
                LinE (Language in Education) cui il DESU afferisce.   dell’infanzia  e  primaria  che  li  accoglieranno  in
                                                               classe, e aperta a tutti gli insegnanti interessati,
                  La ricerca è finanziata dal Fondo di Ateneo per   gli studenti-tirocinanti progettano e sperimenta-
                la Ricerca a livello dipartimentale (FAR 2022 e   no un percorso didattico volto allo sviluppo delle
                FAR 2023) ed è coordinata dalla Prof.ssa Maria   competenze argomentative nella sezione/classe in

                Elena Favilla (linguistica) e Prof.ssa  Michela   cui svolgono il tirocinio. Un incontro conclusivo a
                Maschietto (matematica).
                                                               fine anno scolastico permette la condivisione dei
                  Combinando le prospettive della linguistica e   vari percorsi sperimentati. Nel corrente anno ac-
                della didattica della  matematica e  coinvolgendo   cademico, gli incontri di formazione si svolgono a
                attori diversi che assicurano una pluralità di punti   Modena, presso l’Istituto Comprensivo 9.





                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32