Page 31 - focusUnimore_gennaio2024
P. 31

È infatti a bambini, insegnanti e genitori che ha   quentemente di denuncia; ha partecipato a dibat-
                dedicato uno dei suoi scritti-manifesto, “Una car-  titi pedagogici e politici nazionali e internazionali,
                ta per tre diritti”  , con cui invita a riconoscere e   diventando un punto di riferimento importante, per
                              1
                valorizzare il ruolo interconnesso di ciascuno dei   quanto scomodo.

                protagonisti dell’esperienza educativa, e che si   Non ha mai prodotto un’opera scritta che si-
                chiude con queste parole: “Partecipazione e ricer-  stematizzasse il suo pensiero, che però ha am-
                ca sono in effetti due termini capaci di riassumere   piamente testimoniato attraverso la creazione di
                molto della concezione più generale della nostra   scuole pubbliche a Reggio Emilia, una rete
                teoria educativa, quanto di riassumere i requisiti   comunale di nidi e scuole dell’infanzia che
                migliori per avviare e sostenere la realizzazione   contribuisce ancora oggi a corrispondere al  di-
                dell’intesa cooperativa tra genitori e insegnanti coi   ritto all’educazione di un grande numero di

                valori che essa aggiunge alla prospettiva educati-  bambini e bambine da 0 a 6 anni.
                va dei bambini”.
                                                                 Il suo pensiero è più che mai attuale non solo
                  La vita di Loris Malaguzzi è stata contraddistinta   perché visionario e anticipatore, ma anche perché

                dall’impegno, sapiente e militante, a far sì che la   si rinnova ogni mattina nei nidi e nelle scuole co-
                società si accorgesse e si occupasse dell’infanzia   munali dell’infanzia di Reggio Emilia.
                e dei suoi diritti, dall’impegno per un’educazione
                di qualità per le bambine e i bambini, quelli di   “Ritornare al pensiero di Loris Malaguzzi - spie-
                Reggio Emilia e quelli di tutto il mondo.      ga Claudia Giudici Garante per l’infanzia e l’ado-
                                                               lescenza della Regione Emilia-Romagna, nonché
                  Ha sempre rifiutato la retorica dell’infanzia: ci   Docente di Psicopedagogia presso Unimore - con-
                ha aiutato a capire di più chi sono i bambini.
                                                               tinua a essere una condizione necessaria per dare
                  Per fare questo ha realizzato un quotidiano la-  forma al futuro dell’esperienza educativa della
                voro di ricerca con le scuole, le insegnanti, i bam-  città: non consegna prescrizioni, vincoli, ma stra-
                bini, i genitori che ha reso visibile l’infanzia.   tegie di pensiero, criteri interpretativi, rigore meto-
                Una visibilità che si è concretizzata attraverso   dologico nell’analisi delle situazioni, capaci ancora

                mostre che hanno percorso i continenti, aprendo   oggi di orientare le scelte più che mai necessarie
                dibattiti intorno all’educazione e contribuendo   per non cedere alla tentazione della semplifica-
                a generare cambiamenti nella scuola e nelle poli-  zione e del riduzionismo, che costituiscono il più
                tiche per l’infanzia, ma anche attraverso le riviste   grande tradimento dei diritti dei bambini”.
                di settore, di cui è stato Direttore, nelle quali –   L’invito è quello a riscoprire il pensiero di Loris
                fuori dal cerchio stretto degli addetti ai lavori – ha   Malaguzzi attraverso le “sue” scuole, la lettura di
                portato l’attenzione su come i bambini apprendo-  suoi testi e discorsi, con l’intento di comprendere
                no in contesti che valorizzano le loro intelligenze e   la rivoluzione culturale da lui prodotta sul piano

                la loro creatività, i 100 linguaggi.
                                                               teorico, con dirette implicazioni sulle condizioni di
                  Instancabile  promotore  di  incontri  e  iniziative   vita dei bambini e dei genitori, e di lavoro degli in-
                di scambio e confronto, Malaguzzi ha organizzato   segnanti a Reggio Emilia e in molte realtà a livello
                numerosi momenti pubblici di riflessione – e fre-  nazionale e internazionale che si ispirano a questa






                1  https://www.reggiochildren.it/assets/Uploads/RC-100LM-CartaDiritti-3.pdf




                                                           31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36