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Transizione energetica: due progetti legati all’uso e
produzione di idrogeno
Energy transition: two projects related to the use and production of hydrogen
In a scenario of energy transition due to a renewed awareness of the environmental and social sustainability
of industrial processes, the research group of Fluid Machines and Energy Systems of the “Enzo Ferrari”
Engineering Department of Unimore, coordinated by Prof. Alessandro D’Adamo, has launched numerous
research projects on the use of fluid dynamics simulation (CFD, Computational Fluid Dynamics) to machines
fuelled with hydrogen, such as fuel cells, electrolysers and internal combustion engines. The research group,
thanks to the “Enzo Ferrari” Engineering Department and the Modena Foundation, has launched two inter-
disciplinary projects on topics related to the study through CFD simulation of the operation of electrochemi-
cal machines for the use and production of hydrogen. The first funded project (NANO4COOL) studies the
use of innovative fluids for the cooling of fuel cells systems for vehicular traction, whose main objective is to
overcome one of the most problematic obstacles for fuel-cell electric vehicles, that is, thermal management.
The second funded project (Departmental FAR 2021) deals with the development of simulation techniques in
the field of hydrogen production systems.
a recente evoluzione dei siste- più elevato rispetto a quello dei combustibili fossi-
mi energetici e delle macchine li, nonché per l’incompatibilità con le infrastrutture
a fluido ha seguito e, in alcuni esistenti.
casi, anticipato le normative na- Questo scenario sta vivendo una rapida e po-
Lzionali ed europee miranti a una sitiva evoluzione negli ultimi anni, grazie a
sostanziale riduzione delle emissioni inqui- una rinnovata sensibilità ai temi della so-
nanti e a un aumento della sostenibilità.
stenibilità ambientale e sociale dei processi
Una mirabile sintesi di questi aspetti è costitu- industriali, allo sviluppo tecnologico di tutte le
ita dall’ingegneria dell’idrogeno, combustibile macchine e dei sistemi necessari per la produ-
ben noto e che promette la sostituzione delle fonti zione, distribuzione, gestione e infine utilizzo di
fossili (e delle relative emissioni inquinanti) insie- idrogeno.
me a una virtuosa integrazione con altri sistemi In questo senso il gruppo di ricerca di Mac-
industriali, ponendo le basi per una sinergia tecni- chine a Fluido e Sistemi Energetici del Di-
co-economica e per la creazione di distretti basati partimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di
sull’uso dell’idrogeno (hydrogen valley).
Unimore ha avviato numerose ricerche focalizza-
Tuttavia, tali prospettive sono ben note da te sull’uso della simulazione fluidodinamica (nota
decenni e non sono mai diventate realtà su anche come CFD, Computational Fluid Dynamics)
larga scala, soprattutto a causa dell’insufficiente a macchine utilizzanti l’idrogeno, come le celle
livello tecnologico, del costo dell’idrogeno molto a combustibile (note anche come fuel cells), gli
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