Page 8 - focusUnimore_giugno2022
P. 8

Transizione energetica: due progetti legati all’uso e

        produzione di idrogeno










                  Energy transition: two projects related to the use and production of hydrogen


                  In a scenario of energy transition due to a renewed awareness of the environmental and social sustainability
                  of industrial processes, the research group of Fluid Machines and Energy Systems of the “Enzo Ferrari”
                  Engineering Department of Unimore, coordinated by Prof. Alessandro D’Adamo, has launched numerous
                  research projects on the use of fluid dynamics simulation (CFD, Computational Fluid Dynamics) to machines
                  fuelled with hydrogen, such as fuel cells, electrolysers and internal combustion engines. The research group,
                  thanks to the “Enzo Ferrari” Engineering Department and the Modena Foundation, has launched two inter-
                  disciplinary projects on topics related to the study through CFD simulation of the operation of electrochemi-
                  cal machines for the use and production of hydrogen. The first funded project (NANO4COOL) studies the
                  use of innovative fluids for the cooling of fuel cells systems for vehicular traction, whose main objective is to
                  overcome one of the most problematic obstacles for fuel-cell electric vehicles, that is, thermal management.
                  The second funded project (Departmental FAR 2021) deals with the development of simulation techniques in
                  the field of hydrogen production systems.





                              a recente  evoluzione  dei  siste-  più elevato rispetto a quello dei combustibili fossi-
                              mi energetici e delle macchine   li, nonché per l’incompatibilità con le infrastrutture
                              a fluido ha seguito e, in alcuni   esistenti.
                              casi,  anticipato le normative na-  Questo scenario sta vivendo una rapida e po-
                  Lzionali ed europee miranti a una            sitiva evoluzione negli ultimi anni, grazie a

                sostanziale riduzione delle emissioni inqui-   una rinnovata sensibilità ai temi della so-
                nanti e a un aumento della sostenibilità.
                                                               stenibilità ambientale e sociale dei processi
                  Una mirabile sintesi di questi aspetti è costitu-  industriali,  allo  sviluppo  tecnologico  di  tutte  le

                ita dall’ingegneria dell’idrogeno, combustibile   macchine e dei sistemi necessari per la produ-
                ben noto e che promette la sostituzione delle fonti   zione, distribuzione, gestione e infine utilizzo di
                fossili (e delle relative emissioni inquinanti) insie-  idrogeno.
                me a una virtuosa integrazione con altri sistemi   In questo senso il gruppo di ricerca di Mac-
                industriali, ponendo le basi per una sinergia tecni-  chine a Fluido e Sistemi Energetici del Di-
                co-economica e per la creazione di distretti basati   partimento  di Ingegneria “Enzo  Ferrari”  di
                sull’uso dell’idrogeno (hydrogen valley).
                                                               Unimore ha avviato numerose ricerche focalizza-
                  Tuttavia, tali prospettive sono ben note da   te sull’uso della simulazione fluidodinamica (nota
                decenni e non sono mai diventate realtà su     anche come CFD, Computational Fluid Dynamics)
                larga scala, soprattutto a causa dell’insufficiente   a macchine utilizzanti l’idrogeno, come le celle

                livello tecnologico, del costo dell’idrogeno molto   a combustibile (note anche come fuel cells), gli





                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13