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bustibile ed è stato attivato un Assegno di Ri-
                cerca dedicato al progetto.

                  Il secondo progetto finanziato (FAR 2021 Dipar-
                timentale) si occupa dello sviluppo di tecniche di
                simulazione nell’ambito dei sistemi di pro-

                duzione di idrogeno.
                  In particolare, l’analisi riguarda lo sviluppo di
                elettrolizzatori a scambio di protoni (PEM, Proton

                Exchange Membrane) di elevata rilevanza per la
                transizione energetica, in quanto considerati i più
                promettenti sistemi per la produzione di idrogeno
                a partire dall’elettrolisi di acqua usando energia
                da fonte rinnovabile.

                  In questo ambito la modellazione fluidodinami-
                ca permette di comprendere la complessa intera-
                zione tra processi fluidodinamici (ad esempio, la
                formazione di miscele bifase gas-liquido) ed elet-
                trochimici (ad esempio, il reale uso di Iridio/Platino

                per la catalisi).

                  Il progetto coinvolge competenze numeriche
                trasversali tra le macchine a fluido (Alessandro
                d’Adamo - DIEF) e la fisica tecnica (Enrico Sta-
                lio - DIEF), e ha permesso l’attivazione di un
                Assegno di Ricerca dedicato al progetto.

                  La ricerca applicata alle tematiche presentate
                testimonia l’impegno del gruppo di ricerca e il
                supporto degli enti finanziatori verso lo sviluppo
                di metodi e tecnologie per la transizione energe-
                tica, e dimostra le potenzialità date dalla sinergia

                tra gruppi di ricerca e dall’interdisciplinarietà per
                un’innovazione industriale sostenibile.
                  “L’applicazione della simulazione fluidodinami-

                ca allo studio delle macchine a idrogeno, quali
                fuel cells, elettrolizzatori o motori a combustione
                interna, rivela le enormi possibilità di sviluppo di
                tali sistemi e rappresenta un’insuperabile oppor-
                tunità di ricerca interdisciplinare” – ha commen-
                tato il coordinatore del progetto Prof. Alessandro
                D’Adamo.







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