Page 13 - focusUnimore_giugno2022
P. 13

di economia del capitale umano, della sociologia   mento di Economia “Marco Biagi”, tra cui il
                dell’educazione e dei processi economici, delle   PI, Prof. Fabrizio Patriarca, e del Dipartimento

                politiche educative e d’inclusione sociale, in una   di Educazione e Scienze Umane. L’obiettivo è
                prospettiva storica in cui l’Ateneo è considerato   integrare competenze diverse: di tipo econo-
                attore e parte integrante dell’architettura istituzio-  mico applicato con esperienze di integrazione di
                nale e della rete di relazioni socioeconomiche a   banche dati di fonte amministrativa sui temi delle
                livello locale.                                disuguaglianze (Giovanni Gallo, Marina Murat,
                                                               Fabrizio Patriarca); specifiche sul rapporto tra
                  Le analisi empiriche di stanno concentrando
                sull’effetto del background familiare, del gene-  inclusione sociale e sistemi educativi (Rita Ber-
                re e dell’origine (nativi/immigrati) sui diversi esiti   tozzi); economiche teoriche sulle istituzioni e su
                del percorso prima, durante e dopo l’università,   tecniche sperimentali (Barbara Luppi); storiche
                e sull’impatto del sistema universitario sulle di-  sugli aspetti delle politiche e dello sviluppo eco-

                suguaglianze di opportunità. L’obiettivo di questa   nomico del territorio (Alberto Rinaldi). Sono poi
                parte è proporre politiche inclusive nel sistema   coinvolti Assegnisti e Dottorandi anche loro di di-
                universitario che vadano a colmare gap esistenti,   verse provenienze, inclusa la ricercatrice a con-
                in particolare nell’integrazione degli studenti con   tratto per il progetto, Juliana Bernhofer.
                genitori immigrati e nella presenza delle ragazze   La  presentazione  dell’infrastruttura  Unimore-
                in alcune discipline. L’analisi delle politiche in-  data e la conferenza sulle politiche di integrazione
                clusive nel territorio modenese dal dopoguerra in   sul territorio di Unimore sono previste per la fine
                poi sta fornendo il quadro storico-istituzionale nel   del prossimo novembre. La costruzione del da-
                quale collocare tali le proposte.              tabase, il processo di feedback a rete con le isti-

                                                               tuzioni del territorio e i percorsi di ricerca delineati
                  Un approfondimento specifico in corso è dedi-
                cato agli effetti della pandemia e della didattica   sull’asse “Università e coesione sociale” che inda-
                a distanza sui rendimenti, sugli esiti nel mercato   gano la relazione tra sistema di educazione terzia-
                del lavoro, sulle disuguaglianze, sulle scelte e le   ria e le diverse dimensioni delle disuguaglianze,
                aspirazioni degli studenti.                    hanno proprio l’obiettivo finale di costruire una
                                                               base di dati e di evidenze necessarie a propor-
                  La composizione del gruppo è multidisciplina-  re politiche di inclusione sociale nell’educa-
                re. Partecipano docenti e ricercatori del Diparti-  zione terziaria.





                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18