Page 13 - focusUnimore_giugno2022
P. 13
di economia del capitale umano, della sociologia mento di Economia “Marco Biagi”, tra cui il
dell’educazione e dei processi economici, delle PI, Prof. Fabrizio Patriarca, e del Dipartimento
politiche educative e d’inclusione sociale, in una di Educazione e Scienze Umane. L’obiettivo è
prospettiva storica in cui l’Ateneo è considerato integrare competenze diverse: di tipo econo-
attore e parte integrante dell’architettura istituzio- mico applicato con esperienze di integrazione di
nale e della rete di relazioni socioeconomiche a banche dati di fonte amministrativa sui temi delle
livello locale. disuguaglianze (Giovanni Gallo, Marina Murat,
Fabrizio Patriarca); specifiche sul rapporto tra
Le analisi empiriche di stanno concentrando
sull’effetto del background familiare, del gene- inclusione sociale e sistemi educativi (Rita Ber-
re e dell’origine (nativi/immigrati) sui diversi esiti tozzi); economiche teoriche sulle istituzioni e su
del percorso prima, durante e dopo l’università, tecniche sperimentali (Barbara Luppi); storiche
e sull’impatto del sistema universitario sulle di- sugli aspetti delle politiche e dello sviluppo eco-
suguaglianze di opportunità. L’obiettivo di questa nomico del territorio (Alberto Rinaldi). Sono poi
parte è proporre politiche inclusive nel sistema coinvolti Assegnisti e Dottorandi anche loro di di-
universitario che vadano a colmare gap esistenti, verse provenienze, inclusa la ricercatrice a con-
in particolare nell’integrazione degli studenti con tratto per il progetto, Juliana Bernhofer.
genitori immigrati e nella presenza delle ragazze La presentazione dell’infrastruttura Unimore-
in alcune discipline. L’analisi delle politiche in- data e la conferenza sulle politiche di integrazione
clusive nel territorio modenese dal dopoguerra in sul territorio di Unimore sono previste per la fine
poi sta fornendo il quadro storico-istituzionale nel del prossimo novembre. La costruzione del da-
quale collocare tali le proposte. tabase, il processo di feedback a rete con le isti-
tuzioni del territorio e i percorsi di ricerca delineati
Un approfondimento specifico in corso è dedi-
cato agli effetti della pandemia e della didattica sull’asse “Università e coesione sociale” che inda-
a distanza sui rendimenti, sugli esiti nel mercato gano la relazione tra sistema di educazione terzia-
del lavoro, sulle disuguaglianze, sulle scelte e le ria e le diverse dimensioni delle disuguaglianze,
aspirazioni degli studenti. hanno proprio l’obiettivo finale di costruire una
base di dati e di evidenze necessarie a propor-
La composizione del gruppo è multidisciplina- re politiche di inclusione sociale nell’educa-
re. Partecipano docenti e ricercatori del Diparti- zione terziaria.
13