Page 9 - focusUnimore_giugno2022
P. 9
Studio della temperatura in un modello di fuel cell per trazione automobilistica,
parte del progetto FAR 2021 Mission Oriented: NANO4COOL
elettrolizzatori e i motori a combustione interna. L’obiettivo principale del progetto è di supera-
Grazie al supporto garantito dal Dipartimento di re uno degli ostacoli più problematici per i
Ingegneria “Enzo Ferrari” e dalla Fondazione di veicoli elettrici a fuel cells, ossia la gestione
Modena, il gruppo di ricerca ha avviato due pro- termica. La migliorata dissipazione di calore per-
getti interdisciplinari nel 2021 su tematiche mette un funzionamento ottimale della membrana
legate allo studio tramite simulazione CFD polimerica della cella a combustibile, aumentan-
del funzionamento di macchine elettrochi- do allo stesso tempo la potenza elettrica prodotta
miche per l’uso e la produzione di idrogeno. dall’idrogeno.
Nel primo progetto finanziato (NANO4COOL) Il progetto è reso possibile dall’integrazione di
l’oggetto dello studio è l’uso di fluidi innovati- competenze diverse e complementari, unendo la
vi per il raffreddamento di sistemi fuel cel- simulazione fluidodinamica di macchine a fluido
ls per la trazione veicolare. Questi fluidi sono (Alessandro d’Adamo, Stefano Fontanesi -
chiamati “nanofluidi” e sono costituiti da particelle DIEF), la fisica tecnica (Paolo Emilio Santangelo
nanometriche disperse in fluidi refrigeranti tipici, - DISMI, Enrico Stalio - DIEF) e la scienza dei
permettendo rilevanti miglioramenti nei processi materiali delle celle a combustibile (Marcello Ro-
di scambio termico. Tale prospettiva è di alto in- magnoli - DIEF).
teresse per l’uso di fuel cells in veicoli elettrici a Grazie al finanziamento del progetto NANO-
idrogeno, per via dei numerosi vincoli costruttivi 4COOL è in via di realizzazione una stazione di
(ingombri, peso, componentistica) e di prestazione misura di scambio termico e di celle a com-
(gestione termica della fuel cell).
9