Page 9 - focusUnimore_giugno2022
P. 9

Studio della temperatura in un modello di fuel cell per trazione automobilistica,

                parte del progetto FAR 2021 Mission Oriented: NANO4COOL






                elettrolizzatori e i motori a combustione interna.   L’obiettivo principale del progetto è di supera-
                Grazie al supporto garantito dal Dipartimento di   re uno degli ostacoli più problematici per i
                Ingegneria “Enzo Ferrari” e dalla Fondazione di   veicoli elettrici a fuel cells, ossia la gestione
                Modena, il gruppo di ricerca ha avviato due pro-  termica. La migliorata dissipazione di calore per-
                getti interdisciplinari nel 2021 su tematiche   mette un funzionamento ottimale della membrana

                legate allo studio tramite simulazione CFD     polimerica della cella a combustibile, aumentan-
                del funzionamento di macchine elettrochi-      do allo stesso tempo la potenza elettrica prodotta
                miche per l’uso e la produzione di idrogeno.   dall’idrogeno.

                  Nel primo progetto finanziato (NANO4COOL)      Il progetto è reso possibile dall’integrazione di
                l’oggetto dello studio è l’uso di fluidi innovati-  competenze diverse e complementari, unendo la
                vi per il raffreddamento di sistemi fuel cel-  simulazione fluidodinamica di macchine a fluido
                ls per la trazione veicolare. Questi fluidi sono   (Alessandro d’Adamo, Stefano Fontanesi  -
                chiamati “nanofluidi” e sono costituiti da particelle   DIEF), la fisica tecnica (Paolo Emilio Santangelo
                nanometriche disperse in fluidi refrigeranti tipici,   - DISMI, Enrico Stalio - DIEF) e la scienza dei
                permettendo rilevanti miglioramenti nei processi   materiali delle celle a combustibile (Marcello Ro-

                di scambio termico. Tale prospettiva è di alto in-  magnoli - DIEF).
                teresse per l’uso di fuel cells in veicoli elettrici a   Grazie al finanziamento del progetto NANO-
                idrogeno, per via dei numerosi vincoli costruttivi   4COOL è in via di realizzazione una stazione di
                (ingombri, peso, componentistica) e di prestazione   misura di scambio termico e di celle a com-
                (gestione termica della fuel cell).




                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14