Page 13 - focusUnimore_giugno2023
P. 13

Lo sviluppo delle competenze e delle capacità   caratterizzano fasi iniziali di creazione degli spin-
                imprenditoriali delle imprese accademiche che   off, con particolare riferimento alla composizione
                nascono dalle università è da molti anni uno de-  dei team imprenditoriali”.
                gli obiettivi strategici fondamentali per l’UE. Allo   La  ricerca  sui  processi  di  trasferimento

                stesso tempo le iniziative del PNRR relative alla   tecnologico, che riguarda tutte le fasi del tech-
                Missione 4.2 puntano espressamente a sostenere   nology transfer, lifecycle, ha l’obiettivo di appro-
                i processi per l’innovazione e il trasferimento tec-  fondire la valutazione degli impatti economici, dei
                nologico. Anche a livello regionale, l’innovazione   percorsi di finanziamento e degli aspetti normativi.
                collaborativa e il percorso di scoperta imprendito-
                riale costituiscono principi di riferimento e priorità   La ricerca in ambito di educazione all’im-
                della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)   prenditorialità è finalizzata allo sviluppo di

                della Regione Emilia-Romagna 2021-202.         nuove metodologie e strumenti, sia didattici che
                                                               operativi, che possono essere condivisi all’inter-
                  Si tratta, quindi, di un ambito di ricerca parti-  no dell’ateneo, in grado di: stimolare i processi
                colarmente rilevante perché permette di appro-  di apprendimento delle competenze imprendito-

                fondire i processi di ideazione, elaborazione,   riali e lo sviluppo di un mindset che possa favo-
                creazione e crescita delle imprese innovati-   rire l’ideazione e la creazione di nuove imprese;
                ve, che possono avere origine anche dal contesto   abilitare dottorandi ed i ricercatori nei processi di
                accademico ed avere un impatto sull’ecosistema   technology-market fit, favorendo in questo modo
                locale; allarga il potenziale di collaborazione con   l’interazione e l’integrazione tra questi gruppi di
                altri gruppi di ricerca dell’Ateneo, in particolare   ricerca e le imprese ed organizzazioni interessate
                i team delle aree tecnologiche e di scienze del-  all’innovazione tecnologica.

                la vita coinvolti in numerosi progetti PNRR, nelle
                varie fasi del ciclo di vita del processo di trasfe-  “Si tratta di un progetto di ricerca con ampie
                rimento tecnologico; aumenta le conoscenze e le   ricadute in termini di innovazione della didattica,
                competenze che possono essere trasferite ed atti-  - conclude il Prof. Balboni - che rafforza il coor-
                vate all’interno percorsi di didattici dell’ateneo, sia   dinamento dei programmi esistenti di educazione
                tradizionali che innovativi, per stimolare mindset   all’imprenditorialità (TACC Unimore - Training for
                e comportamenti innovativi ed imprenditoriali da   Automotive Company Creation) e di gestione dei
                parte di ricercatori, dottorandi e studenti dell’ate-  processi di innovazione collaborativa (ICARO Uni-
                neo.                                           more) e permette di progettare ed implementare
                                                               nuovi programmi formativi, coerenti con il Techno-
                  “In questo senso, l’iniziativa - afferma il Prof.   logy Transfer ed Innovation Program di EcosistER”.

                Bernardo Balboni - mira a rafforzare il gruppo
                di ricerca che in Unimore sta lavorando sui temi   Anche  la  connessione  con  le attività  di Terza
                dell’imprenditorialità, del trasferimento tecnolo-  Missione di Ateneo è estremamente rilevante, in
                gico e della gestione dei processi di innovazione   particolare in termine di supporto che il gruppo di
                collaborativa, in modo da stimolare la nascita di   ricerca potrà dare alle fasi di ideazione ed ela-
                spin-off accademici, in particolare junior spin-off   borazione delle idee che portano alla crea-
                proposti da studenti, che si sono sviluppati a par-  zione di junior spin-off tra gli “studenti impren-
                tire dall’ultimo triennio all’interno dell’Ateneo. Ri-  ditori” e tra gli accademici tradizionali, promossi
                spetto al tema dell’imprenditorialità accademica,   da ricercatori e professori.

                il focus della ricerca è sui processi decisionali che





                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18