Page 13 - focusUnimore_giugno2023
P. 13
Lo sviluppo delle competenze e delle capacità caratterizzano fasi iniziali di creazione degli spin-
imprenditoriali delle imprese accademiche che off, con particolare riferimento alla composizione
nascono dalle università è da molti anni uno de- dei team imprenditoriali”.
gli obiettivi strategici fondamentali per l’UE. Allo La ricerca sui processi di trasferimento
stesso tempo le iniziative del PNRR relative alla tecnologico, che riguarda tutte le fasi del tech-
Missione 4.2 puntano espressamente a sostenere nology transfer, lifecycle, ha l’obiettivo di appro-
i processi per l’innovazione e il trasferimento tec- fondire la valutazione degli impatti economici, dei
nologico. Anche a livello regionale, l’innovazione percorsi di finanziamento e degli aspetti normativi.
collaborativa e il percorso di scoperta imprendito-
riale costituiscono principi di riferimento e priorità La ricerca in ambito di educazione all’im-
della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) prenditorialità è finalizzata allo sviluppo di
della Regione Emilia-Romagna 2021-202. nuove metodologie e strumenti, sia didattici che
operativi, che possono essere condivisi all’inter-
Si tratta, quindi, di un ambito di ricerca parti- no dell’ateneo, in grado di: stimolare i processi
colarmente rilevante perché permette di appro- di apprendimento delle competenze imprendito-
fondire i processi di ideazione, elaborazione, riali e lo sviluppo di un mindset che possa favo-
creazione e crescita delle imprese innovati- rire l’ideazione e la creazione di nuove imprese;
ve, che possono avere origine anche dal contesto abilitare dottorandi ed i ricercatori nei processi di
accademico ed avere un impatto sull’ecosistema technology-market fit, favorendo in questo modo
locale; allarga il potenziale di collaborazione con l’interazione e l’integrazione tra questi gruppi di
altri gruppi di ricerca dell’Ateneo, in particolare ricerca e le imprese ed organizzazioni interessate
i team delle aree tecnologiche e di scienze del- all’innovazione tecnologica.
la vita coinvolti in numerosi progetti PNRR, nelle
varie fasi del ciclo di vita del processo di trasfe- “Si tratta di un progetto di ricerca con ampie
rimento tecnologico; aumenta le conoscenze e le ricadute in termini di innovazione della didattica,
competenze che possono essere trasferite ed atti- - conclude il Prof. Balboni - che rafforza il coor-
vate all’interno percorsi di didattici dell’ateneo, sia dinamento dei programmi esistenti di educazione
tradizionali che innovativi, per stimolare mindset all’imprenditorialità (TACC Unimore - Training for
e comportamenti innovativi ed imprenditoriali da Automotive Company Creation) e di gestione dei
parte di ricercatori, dottorandi e studenti dell’ate- processi di innovazione collaborativa (ICARO Uni-
neo. more) e permette di progettare ed implementare
nuovi programmi formativi, coerenti con il Techno-
“In questo senso, l’iniziativa - afferma il Prof. logy Transfer ed Innovation Program di EcosistER”.
Bernardo Balboni - mira a rafforzare il gruppo
di ricerca che in Unimore sta lavorando sui temi Anche la connessione con le attività di Terza
dell’imprenditorialità, del trasferimento tecnolo- Missione di Ateneo è estremamente rilevante, in
gico e della gestione dei processi di innovazione particolare in termine di supporto che il gruppo di
collaborativa, in modo da stimolare la nascita di ricerca potrà dare alle fasi di ideazione ed ela-
spin-off accademici, in particolare junior spin-off borazione delle idee che portano alla crea-
proposti da studenti, che si sono sviluppati a par- zione di junior spin-off tra gli “studenti impren-
tire dall’ultimo triennio all’interno dell’Ateneo. Ri- ditori” e tra gli accademici tradizionali, promossi
spetto al tema dell’imprenditorialità accademica, da ricercatori e professori.
il focus della ricerca è sui processi decisionali che
13