Page 9 - focusUnimore_giugno2023
P. 9
economica, ambientale in una prospettiva integra- un’educazione di qualità accoglie le fragilità e le
ta dove sostenibilità e processi di trasformazione differenze, riduce e contrasta le disuguaglianze,
tecnologica sono componenti sinergiche chiave favorisce il dialogo con l’alterità e il rispetto dei
che guidano l’intero modello di business. diritti umani, sviluppa la resilienza, favorisce la
Dall’altro lato, diventa più urgente individuare i capacità di costruire relazioni solidali. È infine in
fattori che motivano e facilitano gli individui nell’a- grado di farsi carico delle grandi sfide del nostro
dottare pratiche di consumo sostenibile in diversi tempo, come quella di educare alla sostenibilità
ambiti del loro stile di vita. La seconda area d’in- economica, ecologica e sociale. Diventa quin-
teresse del progetto è quella appunto dello studio di essenziale il contributo che servizi educativi e
dei comportamenti di consumo sostenibile e scolastici di qualità – a partire dalla scuola dell’in-
della loro rilevanza individuale e collettiva. Fino ad fanzia – possono offrire allo sviluppo e al consoli-
oggi la letteratura ha studiato i fattori che indu- damento di pratiche di consumo sostenibile in una
cono l’individuo ad adottare pratiche di consumo prospettiva di well-being come benessere umano
sostenibile partendo dall’assunto di un trade-off integrale”.
tra benefici individuali e collettivi. La rilevanza strategica di questo progetto di ri-
Al contrario, pare opportuno adottare un ap- cerca è allineata alla accresciuta consapevolezza,
proccio che assume la conciliabilità tra benessere sia individuale che collettiva, della necessità di
individuale e collettivo, ispirandosi al concetto di adottare comportamenti sociali ed economi-
well-being. L’obbiettivo primario di questa area di ci sensibili alla tutela dell’ambiente ed alla
ricerca sarà quello di adottare una nuova prospet- riduzione delle disuguaglianze sociali che è
tiva allo studio dei comportamenti di consumo so- alla base degli interventi di istituzioni nazionali e
stenibile e individuare quali fattori e variabili sovra-nazionali, obiettivi che si riassumono con i
influenzano l’adozione e il mantenimento nel termini dell’acronimo ESG (environmental, social
tempo di scelte di consumo sostenibili. Que- and corporate governance).
sto consentirà di fornire a practitioners e operatori Le finalità del progetto sono quindi in chiaro ac-
di marketing strumenti conoscitivi efficaci per re- cordo con le missioni di ricerca ed innovazione del
lazionarsi con consumatori sempre più sensibili al programma quadro Horizon 2020-2027 dell’Unio-
tema della sostenibilità e al well-being. ne Europea, tra le quali l’adattamento al cambia-
“In questo scenario, - spiega la Prof.ssa Ilaria mento climatico e la trasformazione della società
Baghi - l’educazione assume un ruolo cruciale risultano essere una delle 5 aree strategiche di
perché può contribuire al cambiamento dei va- sviluppo.
lori e delle norme culturali dei contesti sociali di “La rilevanza del progetto – prosegue la Prof.
riferimento, oltre che degli stili di vita individuali. ssa Baghi - è supportata anche dal chiaro accor-
L’accresciuta consapevolezza della necessità di do con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti
considerare l’equità del benessere e monitorarne dall’ONU per il 2030, con la Raccomandazione del
le disuguaglianze, pone l’urgenza di considerare Consiglio Europeo del 2018 relativa alle compe-
la giustizia sociale come elemento della sosteni- tenze chiave per l’apprendimento permanente,
bilità. Un’educazione di qualità rappresenta uno che sottolinea l’importanza della conoscenza dei
dei principali strumenti per costruire una società sistemi sostenibili e della <capacità di impegnarsi
equa, coesa e inclusiva e una cittadinanza globa- efficacemente con gli altri per conseguire un inte-
le. Oltre a favorire e potenziare gli apprendimenti, resse comune o pubblico, come lo sviluppo soste-
9