Page 9 - focusUnimore_giugno2023
P. 9

economica, ambientale in una prospettiva integra-  un’educazione di qualità accoglie le fragilità e le
                ta dove sostenibilità e processi di trasformazione   differenze, riduce e contrasta le disuguaglianze,
                tecnologica sono componenti sinergiche chiave   favorisce il dialogo con l’alterità e il rispetto dei
                che guidano l’intero modello di business.      diritti umani, sviluppa la resilienza, favorisce la

                  Dall’altro lato, diventa più urgente individuare i   capacità di costruire relazioni solidali. È infine in

                fattori che motivano e facilitano gli individui nell’a-  grado di farsi carico delle grandi sfide del nostro
                dottare pratiche di consumo sostenibile in diversi   tempo, come quella di educare alla sostenibilità
                ambiti del loro stile di vita. La seconda area d’in-  economica, ecologica e sociale. Diventa quin-
                teresse del progetto è quella appunto dello studio   di essenziale il contributo che servizi educativi e
                dei comportamenti di consumo sostenibile e     scolastici di qualità – a partire dalla scuola dell’in-
                della loro rilevanza individuale e collettiva. Fino ad   fanzia – possono offrire allo sviluppo e al consoli-
                oggi la letteratura ha studiato i fattori che indu-  damento di pratiche di consumo sostenibile in una
                cono l’individuo ad adottare pratiche di consumo   prospettiva di well-being come benessere umano
                sostenibile partendo dall’assunto di un trade-off   integrale”.

                tra benefici individuali e collettivi.           La rilevanza strategica di questo progetto di ri-

                  Al contrario, pare opportuno adottare un ap-  cerca è allineata alla accresciuta consapevolezza,
                proccio che assume la conciliabilità tra benessere   sia individuale che collettiva, della necessità di
                individuale e collettivo, ispirandosi al concetto di   adottare comportamenti sociali ed economi-
                well-being. L’obbiettivo primario di questa area di   ci sensibili alla tutela dell’ambiente ed alla
                ricerca sarà quello di adottare una nuova prospet-  riduzione delle disuguaglianze sociali che è
                tiva allo studio dei comportamenti di consumo so-  alla base degli interventi di istituzioni nazionali e
                stenibile e individuare quali fattori e variabili   sovra-nazionali, obiettivi che si riassumono con i
                influenzano l’adozione e il mantenimento nel   termini dell’acronimo ESG (environmental, social
                tempo di scelte di consumo sostenibili. Que-   and corporate governance).

                sto consentirà di fornire a practitioners e operatori   Le finalità del progetto sono quindi in chiaro ac-
                di marketing strumenti conoscitivi efficaci per re-  cordo con le missioni di ricerca ed innovazione del
                lazionarsi con consumatori sempre più sensibili al   programma quadro Horizon 2020-2027 dell’Unio-
                tema della sostenibilità e al well-being.      ne Europea, tra le quali l’adattamento al cambia-

                  “In questo scenario, - spiega la Prof.ssa Ilaria   mento climatico e la trasformazione della società
                Baghi -  l’educazione assume un ruolo cruciale   risultano essere una delle 5 aree strategiche di
                perché  può  contribuire  al  cambiamento  dei  va-  sviluppo.
                lori e delle norme culturali dei contesti sociali di   “La rilevanza del progetto – prosegue la Prof.
                riferimento, oltre che degli stili di vita individuali.   ssa Baghi -  è supportata anche dal chiaro accor-
                L’accresciuta consapevolezza della necessità di   do con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti

                considerare l’equità del benessere e monitorarne   dall’ONU per il 2030, con la Raccomandazione del
                le disuguaglianze, pone l’urgenza di considerare   Consiglio Europeo del 2018 relativa alle compe-
                la giustizia sociale come elemento della sosteni-  tenze chiave per l’apprendimento permanente,
                bilità. Un’educazione di qualità rappresenta uno   che sottolinea l’importanza della conoscenza dei
                dei principali strumenti per costruire una società   sistemi sostenibili e della <capacità di impegnarsi
                equa, coesa e inclusiva e una cittadinanza globa-  efficacemente con gli altri per conseguire un inte-
                le. Oltre a favorire e potenziare gli apprendimenti,   resse comune o pubblico, come lo sviluppo soste-





                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14