Page 47 - focusUnimore_giugno2024
P. 47

verso un percorso che vive sullo scambio di ener-  Centro di Ricerca MANIS, attivo presso il Diparti-
                gia tra gli attori, i compagni che sono in scena,   mento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.
                e il pubblico che - coinvolto in un legame che è   Da quell’episodio fortuito, abbiamo approfondito il
                un “sentire insieme”, corporeo e spirituale - re-  ruolo dell’esperienza teatrale per la formazione e

                stituisce energia a chi sta sul palco, in un dare e   la comunicazione Scientifica”.
                ricevere continuo e vitale. L’affiatamento, la con-  “Ci è parso appropriato – commenta il Prof.
                sapevolezza che gli altri attori sono al tuo fianco   Massimo Milani, Direttore del Dipartimento di
                e la possibilità di esprimersi liberamente è l’inse-  Scienze e Metodi dell’Ingegneria -  effettuare la
                gnamento che lascia il teatro a questi giovani al-  prima sperimentazione sugli studenti di dottorato,
                lievi, permettendo loro di aprire la propria corazza   per via della loro giovane età e la vicinanza alle
                di “duro” ingegnere e lasciar fluire l’espressività e   funzioni centrali dell’attività accademica (didattica

                la vitalità che ognuno porta dentro.”
                                                               e ricerca). Il grande successo dell’iniziativa ci ha
                  Lo spettacolo finale, tenutosi di fronte a una   indotto a considerare la possibilità di proseguire
                platea composta non solo da professori e tutor,   l’esperienza coinvolgendo anche il personale do-

                ma anche da familiari, amici e studenti, ha rap-  cente”.
                presentato una preziosa occasione per mettere in   “È scientificamente riconosciuto, soprattutto
                pratica le competenze acquisite.
                                                               nella  recente  letteratura  anglosassone,  l’impor-
                  Il successo dell’evento ha evidenziato come la   tanza dell’esperienza teatrale per migliorare l’ef-
                formazione teatrale possa arricchire il profi-  ficacia nell’insegnamento (teaching as performing
                lo dei dottorandi e delle dottorande, renden-  art), nella comunicazione scientifica (public spe-
                doli comunicatori più efficaci e coinvolgenti.  aking as performing art) e nel governo delle per-
                                                               sone (leadership as performing art) – sottolinea il
                  Il Laboratorio di Teatro per dottorandi del DISMI
                ha dimostrato che anche nelle discipline più tec-  Prof. Eugenio Dragoni, proponente del corso -. I
                niche, l’arte della comunicazione è fondamentale.   dottorandi di Ingegneria si trovano nella condizio-
                La formazione teatrale si conferma quindi un   ne ideale per beneficiare delle conoscenze teatrali

                valore aggiunto, capace di preparare gli studenti   perchè hanno, adesso, un ruolo di scienziati in
                a dare il meglio non solo nel loro campo di studi,   formazione, con funzioni docenti, e sono proiettati
                ma anche nella loro futura carriera accademica.  nel futuro ruolo di dirigenti nel mondo del lavoro.
                                                               Grazie a recenti esperienze fatte da colleghi do-
                  “La curiosità verso l’arte teatrale come stru-  centi anziani, abbiamo ritenuto utile offrire ai dot-
                mento per migliorare le capacità didattiche e di   torandi in Ingegneria dell’innovazione industriale
                comunicazione in campo scientifico-tecnico –   un laboratorio di teatro per esporli alle tecniche e
                sottolinea il Prof. Franco Zambonelli, Direttore   ai principi dell’arte teatrale, che loro trasporteran-
                PhD School Ingegneria Innovazione Industriale – è   no, per osmosi, nei contesti didattico, scientifico e
                nata nel 2020, in pieno periodo COVID, grazie ad   organizzativo.”

                un seminario dal titolo “v. sotto”, organizzato dal














                                                           47
   42   43   44   45   46   47   48   49   50