Page 47 - focusUnimore_giugno2024
P. 47
verso un percorso che vive sullo scambio di ener- Centro di Ricerca MANIS, attivo presso il Diparti-
gia tra gli attori, i compagni che sono in scena, mento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.
e il pubblico che - coinvolto in un legame che è Da quell’episodio fortuito, abbiamo approfondito il
un “sentire insieme”, corporeo e spirituale - re- ruolo dell’esperienza teatrale per la formazione e
stituisce energia a chi sta sul palco, in un dare e la comunicazione Scientifica”.
ricevere continuo e vitale. L’affiatamento, la con- “Ci è parso appropriato – commenta il Prof.
sapevolezza che gli altri attori sono al tuo fianco Massimo Milani, Direttore del Dipartimento di
e la possibilità di esprimersi liberamente è l’inse- Scienze e Metodi dell’Ingegneria - effettuare la
gnamento che lascia il teatro a questi giovani al- prima sperimentazione sugli studenti di dottorato,
lievi, permettendo loro di aprire la propria corazza per via della loro giovane età e la vicinanza alle
di “duro” ingegnere e lasciar fluire l’espressività e funzioni centrali dell’attività accademica (didattica
la vitalità che ognuno porta dentro.”
e ricerca). Il grande successo dell’iniziativa ci ha
Lo spettacolo finale, tenutosi di fronte a una indotto a considerare la possibilità di proseguire
platea composta non solo da professori e tutor, l’esperienza coinvolgendo anche il personale do-
ma anche da familiari, amici e studenti, ha rap- cente”.
presentato una preziosa occasione per mettere in “È scientificamente riconosciuto, soprattutto
pratica le competenze acquisite.
nella recente letteratura anglosassone, l’impor-
Il successo dell’evento ha evidenziato come la tanza dell’esperienza teatrale per migliorare l’ef-
formazione teatrale possa arricchire il profi- ficacia nell’insegnamento (teaching as performing
lo dei dottorandi e delle dottorande, renden- art), nella comunicazione scientifica (public spe-
doli comunicatori più efficaci e coinvolgenti. aking as performing art) e nel governo delle per-
sone (leadership as performing art) – sottolinea il
Il Laboratorio di Teatro per dottorandi del DISMI
ha dimostrato che anche nelle discipline più tec- Prof. Eugenio Dragoni, proponente del corso -. I
niche, l’arte della comunicazione è fondamentale. dottorandi di Ingegneria si trovano nella condizio-
La formazione teatrale si conferma quindi un ne ideale per beneficiare delle conoscenze teatrali
valore aggiunto, capace di preparare gli studenti perchè hanno, adesso, un ruolo di scienziati in
a dare il meglio non solo nel loro campo di studi, formazione, con funzioni docenti, e sono proiettati
ma anche nella loro futura carriera accademica. nel futuro ruolo di dirigenti nel mondo del lavoro.
Grazie a recenti esperienze fatte da colleghi do-
“La curiosità verso l’arte teatrale come stru- centi anziani, abbiamo ritenuto utile offrire ai dot-
mento per migliorare le capacità didattiche e di torandi in Ingegneria dell’innovazione industriale
comunicazione in campo scientifico-tecnico – un laboratorio di teatro per esporli alle tecniche e
sottolinea il Prof. Franco Zambonelli, Direttore ai principi dell’arte teatrale, che loro trasporteran-
PhD School Ingegneria Innovazione Industriale – è no, per osmosi, nei contesti didattico, scientifico e
nata nel 2020, in pieno periodo COVID, grazie ad organizzativo.”
un seminario dal titolo “v. sotto”, organizzato dal
47