Page 45 - focusUnimore_giugno2024
P. 45

corso di 30 ore di recitazione teatrale, svoltosi   loro materia, ma anche abili comunicatori.
                nei locali del Campus San Lazzaro.               Il laboratorio di teatro ha avuto l’obiettivo di mi-

                  Lo spettacolo, intitolato “È di scena il dotto-  gliorare le capacità di insegnamento e co-
                rato - L’umorismo è il solletico al cervello”,   municazione degli allievi attraverso l’apprendi-
                è stato un omaggio ad Achille Campanile, con-  mento delle tecniche dell’arte scenica. Durante il

                dotto da Gianni Parmiani, che ha sapientemen-  corso, gli studenti hanno partecipato a esercizi di
                te messo in scena alcuni dei pezzi più divertenti   training fisico e vocale, giochi teatrali, e sessioni
                dell’autore romano, dirigendo un gruppo di dotto-  di improvvisazione, imparando a utilizzare corpo e
                randi e dottorande in Ingegneria dell’Innovazione   voce come strumenti espressivi.
                Industriale.
                                                                 Queste competenze si sono rivelate utili anche
                  Durante il corso, allieve e allievi hanno impara-  per affrontare situazioni accademiche variegate.
                to tecniche di movimento scenico, uso della    Gli esercizi di imitazione, immaginazione e im-
                voce e comunicazione efficace, tutte abilità   provvisazione hanno aiutato gli studenti a gestire
                fondamentali non solo per il teatro, ma anche per   con maggiore sicurezza e creatività le sfide comu-

                i percorsi professionali, e in particolare in ambito   nicative del loro percorso professionale.
                accademico.
                                                                 “La figura, almeno nel luogo comune, dell’Inge-
                  L’idea di un corso di teatro per studenti di dotto-  gnere e dell’attore sono piuttosto distanti - spie-

                rato in materie tecniche come meccanica, elettro-  ga Gianni Parmiani, ma questo stereotipo è stato
                nica e informatica potrebbe sembrare stravagante   la molla per proporre agli allievi un autore come
                o fuori luogo. Tuttavia, la realtà dimostra che abi-  Achille Campanile che fa delle situazioni ironiche
                lità come la presenza scenica, la chiarezza espo-  e irrazionali, paradossali un suo “marchio di fab-
                sitiva e la precisione sono essenziali per chi si   brica”. Un tipo di umorismo che va a stimolare la
                affaccia alla carriera accademica.             parte più cerebrale e meno “di pancia”, che trova

                  Studi scientifici supportano questa connessio-  in giovani ingegneri un terreno molto fertile. Lo
                ne tra teatro e insegnamento. Nel libro “Acting   stereotipo, come spesso accade per le categorie
                Lessons for Teachers: Using Performance Skills in   troppo nette, è quindi molto lontano dalla realtà”
                the Classroom” di R.T. Tauber e C.S. Mester, ad   “I partecipanti – continua Parmiani –, pur par-

                esempio, si sottolinea come l’adozione di tecniche   tecipando alla stessa scuola di Dottorato, non si
                creative, sia verbali sia non verbali, possa miglio-  conoscevano molto, ed è stato gratificante e inte-
                rare significativamente l’apprendimento degli stu-  ressante il percorso di costruzione di un gruppo di
                denti. Anche S.B. Sarason, nel suo lavoro, rileva   lavoro, il creare dei legami che possono diventare
                che insegnare è un’arte performativa, dove l’in-  preziosi, anche per una collaborazione futura in
                segnante deve trasformare il programma in una   ambito di ricerca. La parte che ritengo più utile dal
                fonte di interesse per un pubblico eterogeneo.  punto di visto formativo è infatti quella di imparare

                                                               ad affrontare situazioni di stress, di ansia di fron-
                  Queste osservazioni sono particolarmente perti-
                nenti per le materie STEM, dove la complessi-  te alla platea, consapevoli dei propri mezzi e con
                tà dei contenuti richiede una solida capacità   strumenti adatti alla buona riuscita.”

                espositiva. I dottorandi, futuri docenti e ricerca-  “La forza del teatro – conclude Parmiani – è
                tori, devono quindi essere non solo esperti della   quella di avere a che fare con le persone, attra-





                                                           45
   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50