Page 22 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 22
I master psicologici su autismo e
DSA di Unimore, concreto esempio
di un impegno sui disturbi del
neurosviluppo mai interrotto
nimore è da anni impegnata tismo e disturbo dello sviluppo: basi teoriche
nella formazione post-lau- e tecniche di insegnamento comportamen-
rea in ambito psico-socia- tali” attivato per la prima volta nell’Anno Acca-
le ed educativo. Nell’ultimo demico 2010/2011 su iniziativa del Prof. Carlo
Udecennio sono stati proposti Hanau. A partire dall’A.A. 2017/2018 il master
una serie corsi di formazione e convegni rivolti ad è diretto dal prof. Sandro Rubichi che coordina
educatori, insegnanti, psicologi e operatori delle il Consiglio Scientifico allo stato attuale compo-
professioni socio-sanitarie. Sono anche attivi due sto dalle proff.sse Alessia Cadamuro, Angela
master di primo livello sui disturbi del neu- Ciaramidaro, Anna Dipace, Elisabetta Geno-
rosviluppo: il master in “Autismo e disturbo dello vese e Maristella Scorza e dal prof. Giacomo
sviluppo: basi teoriche e tecniche di insegnamento Stella. Il master ha da sempre riscosso un ampio
comportamentali” diretto dal Prof. Sandro Rubi- consenso, come testimoniato dal numero elevato
chi e il master in “Didattica e psicopedagogia per di iscritti (ad es.: Anno Accademico 2018/2019,
i disturbi specifici dell’apprendimento” interateneo 272 iscritti; Anno Accademico 2019/2020, 299
con l’Università di San Marino, precedentemente iscritti).
diretto dal Prof. Giacomo Stella e attualmente L’obiettivo principale del Master dalla sua prima
diretto dalla Prof.ssa Maristella Scorza. attivazione è in linea con le indicazioni internazio-
Questo Anno Accademico ha coinciso con il de- nali (si vedano: ‘European Mental Health Action
cennale del Master di I livello dal titolo “Au- Plan’ del 2013, e ‘WHO’s comprehensive mental
22