Page 17 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 17
rienze, le metodologie adottate, le figure profes- di Nonantola, l’associazione Anteas) che svolgono
sionali emergenti, il ruolo del volontariato, i punti un ruolo fondamentale nel percorso di alfabetizza-
di forza ma anche le problematiche non ancora zione ed inclusione delle persone migranti.
pienamente emerse (come le specificità legate Un’ampia selezione bibliografica relativa a queste
all’alfabetizzazione di donne e minori stranieri non tematiche è già consultabile alla voce “Osserva-
accompagnati). torio migrazioni - Ricerche e materiali”, sul sito
In particolare, è stata realizzata una corposa “map- del CRID: http://www.crid.unimore.it/site/home/
pa”, che a settembre confluirà definitivamente in osservatorio-migrazioni/ricerche-e-materiali.html.
un Report specifico sull’alfabetizzazione per L’indagine è stata fin qui condotta dal Dr. France-
migranti a Modena, la quale restituisce una cor- sco De Vanna – Referente organizzativo dell’Os-
nice estremamente variegata, che a sua volta at- servatorio Migranti – e da Samuela Gentile, con
tinge a figure, risorse e contesti eterogenei, di na- il supporto di un comitato scientifico, composto
tura istituzionale (come il Centro Provinciale per dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Sere-
l’Istruzione degli Adulti, il Centro Stranieri del Co- na Vantin, dal Prof. Michele Ferrazzano, dal Dr.
mune di Modena, il MEMO - Multicentro Educativo Carlo Mercurelli.
di Modena “Sergio Neri”) ma anche associativa e
connessa ai mondi del no-profit e del volontariato Gli esiti della ricerca sono stati presentati, lo scorso
(la scuola “Penny Wirton” della Caritas, i corsi di 29 giugno, nell’ambito di una Tavola rotonda (onli-
“Una mano alla città”, quelli dei “Gruppi Volontari ne), coordinata dal Prof. Thomas Casadei, Re-
Crocetta”, le attività del “Windsor Park”, quelle del sponsabile scientifico dell’Osservatorio, alla quale
Centro Interculturale “Milinda”, la scuola “Frisoun” hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessora alle
17