Page 17 - focusUnimore_luglio-agosto2020
P. 17

rienze, le metodologie adottate, le figure profes-  di Nonantola, l’associazione Anteas) che svolgono
                sionali emergenti, il ruolo del volontariato, i punti   un ruolo fondamentale nel percorso di alfabetizza-
                di forza ma anche le problematiche non ancora   zione ed inclusione delle persone migranti.
                pienamente emerse (come le specificità legate   Un’ampia selezione bibliografica relativa a queste

                all’alfabetizzazione di donne e minori stranieri non   tematiche è già consultabile alla voce “Osserva-
                accompagnati).                                 torio migrazioni - Ricerche e materiali”, sul sito
                In particolare, è stata realizzata una corposa “map-  del  CRID:  http://www.crid.unimore.it/site/home/
                pa”, che a settembre confluirà definitivamente in   osservatorio-migrazioni/ricerche-e-materiali.html.
                un Report specifico sull’alfabetizzazione per   L’indagine è stata fin qui condotta dal Dr. France-

                migranti a Modena, la quale restituisce una cor-  sco De Vanna – Referente organizzativo dell’Os-
                nice estremamente variegata, che a sua volta at-  servatorio Migranti – e da Samuela Gentile, con
                tinge a figure, risorse e contesti eterogenei, di na-  il supporto di un comitato scientifico, composto
                tura  istituzionale (come il Centro Provinciale per   dal Prof. Gianluigi Fioriglio, dalla Dr.ssa Sere-
                l’Istruzione degli Adulti, il Centro Stranieri del Co-  na Vantin, dal Prof. Michele Ferrazzano, dal Dr.
                mune di Modena, il MEMO - Multicentro Educativo   Carlo Mercurelli.

                di Modena “Sergio Neri”) ma anche associativa e
                connessa ai mondi del no-profit e del volontariato   Gli esiti della ricerca sono stati presentati, lo scorso
                (la scuola “Penny Wirton” della Caritas, i corsi di   29 giugno, nell’ambito di una Tavola rotonda (onli-
                “Una mano alla città”, quelli dei “Gruppi Volontari   ne), coordinata dal Prof. Thomas Casadei, Re-
                Crocetta”, le attività del “Windsor Park”, quelle del   sponsabile scientifico dell’Osservatorio, alla quale
                Centro Interculturale “Milinda”, la scuola “Frisoun”   hanno preso parte, tra gli altri, l’Assessora alle




                                                           17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22