Page 7 - focusUnimore_maggio2020
P. 7
video e guide con tutte le informazioni e le indica- mettono di svolgere tutte le attività didattiche in
zioni sulle modalità di utilizzo delle piattaforme senso ampio del nostro ateneo (lezioni in strea-
tecnologiche proposte da Unimore in risposta ming, sessioni d’esame e di laurea) e per di più
all’emergenza Coronavirus: Dolly (Moodle), Mi- in tempi strettissimi ha costituito una sfida per i
crosoft Teams e Google G Suite. servizi informatici.
Gli strumenti, già adottati in precedenza Molte università hanno scelto di adottare una
dall’Ateneo - piattaforma Dolly/Moodle utilizzata delle piattaforme proposte, in particolare Micro-
per alcuni corsi dell’ateneo, Google G Suite adot- soft Teams, indicata dal MIUR. La nostra scelta
tata per i servizi di posta elettronica di studen- ha comportato maggiore complessità ma oggi
ti, docenti e personale tecnico e amministrativo, posso affermare che, grazie al lavoro instancabile
Microsoft Office 365 già disponibile alla comunità dei nostri tecnici, l’Università di Modena e Reggio
Unimore per il software - sono stati potenziati e Emilia è ora in grado di rendere disponibile a tut-
arricchiti di nuove funzionalità per supportare la to l’ateneo una struttura per la didattica online in
didattica a distanza e il lavoro agile. grado di garantirle il pieno svolgimento delle sue
“L’emergenza Coronavirus ha cambiato radi- funzioni, anche a distanza”.
calmente la vita di tutti noi ed è stata dirompente “C’era poi un’altra sfida, non meno impor-
sulle attività didattiche a tutti i livelli - spiega la tante - continua la professoressa Bergamaschi -.
professoressa Sonia Bergamaschi, delegata La sfida del lavoro a distanza di tutto il personale
del Rettore ai Servizi informatici dell’Ateneo. amministrativo. In tempi brevissimi è stata messa
Acquisire e sperimentare le tecnologie che per- a punto dai servizi informatici di ateneo un’infra-
7