Page 12 - focusUnimore_maggio2020
P. 12

Regolamento transitorio intendendo:                Sul piano dell’istruzione e dell’educazione,

                    -  nel caso dei Laboratori, curare il mante-  dobbiamo essere consapevoli del rischio che la
                nimento dell’equilibrio tra gli ordini della scuola   scelta di contenuti e metodi si faccia apparato ri-
                dell’infanzia e della scuola primaria; fornire mate-  produttivo della società dominante condizionando
                riali e proporre percorsi e consegne/attività con si-  i destini sociali e culturali, professionali e persona-
                gnificativo carattere interattivo e critico-riflessivo,   li: da un lato, la presenza di studenti con problemi

                di responsabilità sociale e autonomia individuale;   socio-economici (mancano della rete, del compu-
                consentire lo scambio culturale e operativo con-  ter, dei byte, dei libri, dei quaderni, delle penne),
                duttore-studenti e studenti tra loro tramite lavori,   culturali (famiglie con basso livello culturale che
                oltre che individuali, in coppie e/o in piccoli gruppi;   non sono in grado di aiutare a fare i compiti e/o
                                                               di fornire stimoli), psicologici (in senso cognitivo
                    -  nel caso del Tirocinio, a livello culturale,   e/o affettivo, che rendono critici l’apprendimento
                oltre ai medesimi aspetti esplicitati per i Laboratori   e la relazione, a maggior modo a distanza, senza
                - ma nello scambio con le figure dei tutor organiz-  trascurare gli effetti delle famiglie disfunzionali e
                zatori (dirigenti scolastici e insegnanti) e coordi-  dell’eventuale esasperazione delle crisi familiari a
                natori (insegnanti) (distaccati in università) e dei   fronte dei caratteri di emergenza e delle rispetti-
                tutor accoglienti a scuola - (non smarrire e) curare   ve ricadute come la perdita del lavoro), fisici (con
                gli aspetti: dell’osservazione indiretta e diretta;   riguardo a fattori patologici che con il fermo casa-

                della  conduzione di  attività, della  progettazione,   lingo possono peggiorare); dall’altro, la necessità
                della documentazione e verifica (con riguardo ai   di presidiare una prospettiva curricolare (accade-
                saperi umanistici e scientifici); del tirocinio nella   mica e scolastica) organica che valorizzi gli effetti
                formula del modulo libero e a progetto (in questo   formativi delle singole discipline e dei format che
                secondo caso, su uno specifico ambito culturale di   le sono intrinseci (anche secondo un’educazione
                tipo pedagogico-didattico o delle scienze dell’edu-  ecologicamente sostenibile ed eticamente pro-
                cazione, disciplinare o interdisciplinare, in siner-  spettata: capace di promuovere esercizio critico
                gia tra docente del CdS e tutor in università); del   ed etico della scienza, della tecnica e della tec-
                mantenimento di un dialogo costante fra i diversi   nologia).

                Tirocini.
                                                                   La scuola e l’università traducono la loro in-
                                                               tenzionalità formativa (funzione pedagogica) attra-
                Cosa e come. Quali sono i saperi e le          verso la loro predisposizione curricolare (funzione
                prassi?                                        didattica). L’adattamento nella modalità a distan-

                    Le  analisi  e  le proposte  corrisposte  nella   za del curricolo scolastico e accademico propo-
                normativa in progress sul Covid-19 risentono di   ne, ineludibilmente, il problema determinante del
                caratteri di emergenza mancando - per persone   rapporto tra fini e mezzi dell’educazione poiché
                e gruppi - di riconoscere specifiche condizioni e   l’istruzione ha sempre un abito educativo e/o co-

                precludendo (anche e non solo) bisogni di gene-  stituisce un mezzo per l’educazione, ossia di co-
                re, di generazione, di profilo psico-fisico, di classe   scientizzazione. Tra cura del contesto (per evitare
                sociale e di gruppo etnico-linguistico-religioso che   di cronicizzare e/o esasperare criticità) e attiva-
                certo non possono essere corrisposti telematica-  zione del soggetto (per evitare di cronicizzare e/o
                mente e i cui temi-problemi restano negli ambienti   esasperare dipendenze), questo vale soprattutto
                e nei setting educativi.                       nella attuale situazione di adattamento nella mo-
                                                               dalità a distanza dei curricoli scolastici ed accade-




                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17