Page 12 - focusUnimore_maggio2020
P. 12
Regolamento transitorio intendendo: Sul piano dell’istruzione e dell’educazione,
- nel caso dei Laboratori, curare il mante- dobbiamo essere consapevoli del rischio che la
nimento dell’equilibrio tra gli ordini della scuola scelta di contenuti e metodi si faccia apparato ri-
dell’infanzia e della scuola primaria; fornire mate- produttivo della società dominante condizionando
riali e proporre percorsi e consegne/attività con si- i destini sociali e culturali, professionali e persona-
gnificativo carattere interattivo e critico-riflessivo, li: da un lato, la presenza di studenti con problemi
di responsabilità sociale e autonomia individuale; socio-economici (mancano della rete, del compu-
consentire lo scambio culturale e operativo con- ter, dei byte, dei libri, dei quaderni, delle penne),
duttore-studenti e studenti tra loro tramite lavori, culturali (famiglie con basso livello culturale che
oltre che individuali, in coppie e/o in piccoli gruppi; non sono in grado di aiutare a fare i compiti e/o
di fornire stimoli), psicologici (in senso cognitivo
- nel caso del Tirocinio, a livello culturale, e/o affettivo, che rendono critici l’apprendimento
oltre ai medesimi aspetti esplicitati per i Laboratori e la relazione, a maggior modo a distanza, senza
- ma nello scambio con le figure dei tutor organiz- trascurare gli effetti delle famiglie disfunzionali e
zatori (dirigenti scolastici e insegnanti) e coordi- dell’eventuale esasperazione delle crisi familiari a
natori (insegnanti) (distaccati in università) e dei fronte dei caratteri di emergenza e delle rispetti-
tutor accoglienti a scuola - (non smarrire e) curare ve ricadute come la perdita del lavoro), fisici (con
gli aspetti: dell’osservazione indiretta e diretta; riguardo a fattori patologici che con il fermo casa-
della conduzione di attività, della progettazione, lingo possono peggiorare); dall’altro, la necessità
della documentazione e verifica (con riguardo ai di presidiare una prospettiva curricolare (accade-
saperi umanistici e scientifici); del tirocinio nella mica e scolastica) organica che valorizzi gli effetti
formula del modulo libero e a progetto (in questo formativi delle singole discipline e dei format che
secondo caso, su uno specifico ambito culturale di le sono intrinseci (anche secondo un’educazione
tipo pedagogico-didattico o delle scienze dell’edu- ecologicamente sostenibile ed eticamente pro-
cazione, disciplinare o interdisciplinare, in siner- spettata: capace di promuovere esercizio critico
gia tra docente del CdS e tutor in università); del ed etico della scienza, della tecnica e della tec-
mantenimento di un dialogo costante fra i diversi nologia).
Tirocini.
La scuola e l’università traducono la loro in-
tenzionalità formativa (funzione pedagogica) attra-
Cosa e come. Quali sono i saperi e le verso la loro predisposizione curricolare (funzione
prassi? didattica). L’adattamento nella modalità a distan-
Le analisi e le proposte corrisposte nella za del curricolo scolastico e accademico propo-
normativa in progress sul Covid-19 risentono di ne, ineludibilmente, il problema determinante del
caratteri di emergenza mancando - per persone rapporto tra fini e mezzi dell’educazione poiché
e gruppi - di riconoscere specifiche condizioni e l’istruzione ha sempre un abito educativo e/o co-
precludendo (anche e non solo) bisogni di gene- stituisce un mezzo per l’educazione, ossia di co-
re, di generazione, di profilo psico-fisico, di classe scientizzazione. Tra cura del contesto (per evitare
sociale e di gruppo etnico-linguistico-religioso che di cronicizzare e/o esasperare criticità) e attiva-
certo non possono essere corrisposti telematica- zione del soggetto (per evitare di cronicizzare e/o
mente e i cui temi-problemi restano negli ambienti esasperare dipendenze), questo vale soprattutto
e nei setting educativi. nella attuale situazione di adattamento nella mo-
dalità a distanza dei curricoli scolastici ed accade-
12