Page 10 - focusUnimore_maggio2020
P. 10
L’adattamento a distanza della didattica
(e dell’educazione) tra università, scuola e
agenzie educative extra-scolastiche.
L’attività del DESU Unimore
ui di seguito le riflessioni di e prospettare (con progettualità) come compito
Laura Cerrocchi, Professo- di comunità e corresponsabilità educativa (dal
ressa Associata in Pedagogia momento che persone e gruppi possono essere
Qgenerale e sociale e Presi- inconsapevoli o possono mancare dei mezzi per
dente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico esprimere i propri bisogni in ragione di variabili
in Scienze della Formazione Primaria del Diparti- bio-psicologiche e/o socio-culturali).
mento di Educazione e Scienze Umane – DESU,
Unimore.
L’adattamento a distanza della didat-
tica (e dell’educazione)
Anche l’università, la scuola, le agenzie edu- Su un fronte accademico e tipicamente pe-
cative extrascolastiche si sono trovate a confronto dagogico e didattico, la nostra attenzione si deve
con un’emergenza sanitaria da molteplici articola- concentrare su almeno due fattori, di cui conside-
zioni e risvolti (inclusi le povertà e la povertà edu- riamo le implicazioni relative all’adattamento (non
cativa). si sa per quanto temporaneo) della didattica in
modalità a distanza:
L’emergenza tra problemi e interventi a) la formazione iniziale e in servizio delle fi-
Da un lato, assistiamo alla cronicizzazione e/o gure a valenza pedagogica e didattica: insegnanti,
alla amplificazione delle sperequazioni alla base di educatori professionali socio-pedagogici e nei nidi
mancate e/o ridotte condizioni di integrazione e e nei servizi educativi per l’infanzia e pedagogisti
inclusione culturale e sociale (dunque di scarsa che sono formati dai nostri corsi di laurea del Di-
resilienza, di disagio e di marginalità) che segna- partimento di Educazione Scienze Umane;
no persone e gruppi; dall’altro, emergono bisogni b) i processi e le pratiche (culturali e sociali)
autonomamente espressi ma anche bisogni - indi- di istruzione ed educazione che le figure a valenza
viduali e collettivi - da attribuire (con competenza) pedagogica e didattica saranno chiamate e sono
10