Page 11 - focusUnimore_maggio2020
P. 11

tenute a corrispondere e sostenere come trasfe-  con le tempistiche e le modalità indicate dall’Ate-
                rimento e generazione di saperi e relazioni nelle   neo, senza trascurare l’orientamento e il tutorato;
                età della vita (- tutte segnate dall’impatto del Co-  per quanto riguarda l’avvio (nel secondo seme-
                vid-19 e dai rispettivi interventi: infanzia, adole-  stre) dei Laboratori e del Tirocinio (presenti dal 2°

                scenza, giovani, adulti, anziani), senza preclusione   al 5° anno e per normativa nazionale con obbligo
                e/o emancipando da forme di oppressione, subor-  di frequenza), oltre al confronto con la Conferenza
                dinazione e alienazione di genere, di profilo psi-  Nazionale dei Presidenti dei corsi di studio, è stato
                co-fisico, di classe sociale e di gruppo etnico-lin-  necessario attendere le disposizioni pubblicate in
                guistico-religioso.                            Gazzetta Ufficiale e contenute nel decreto legge

                       La Laurea Magistrale a Ciclo Unico in   dell’8 aprile 2020 che ne hanno autorizzato l’e-
                Scienze della Formazione Primaria (su cui ci con-  rogazione a distanza. Il CdS - il cui curricolo trova
                centreremo in questo articolo) ha carattere abili-  incisività nella ricorsività fra teoria e prassi - ha
                tante per l’insegnamento nella scuola d’infanzia e   prodotto un Regolamento transitorio che concerne
                nella scuola primaria (includendo anche le forme   le attività di laboratorio e di tirocinio, limitatamen-
                della scuola in ospedale e in carcere e dell’alfabe-  te all’emergenza da Covid-19 (a.a.2019-2020), e

                tizzazione linguistica e di base ai migranti nell’am-  che riprenderanno secondo il loro naturale e ori-
                bito dei CPIA) e prevede un accesso contingentato   ginario modello in conformità con eventuali nuove
                a seguito di un test d’ingresso nazionale. Il Corso   indicazioni governative, nazionali e locali.
                di Studi ha lavorato per evitare rischi di dispersio-     Se la trasformazione della didattica in
                ne, di perdita dei benefici universitari e di mancato   modalità a distanza (per l’emergenza Covid-19)
                conseguimento della laurea e ha consentito - nella   ha costituito una necessità inevitabile, per non
                modalità a distanza - sia di ultimare gli esami ri-  compromettere pesantemente la sua natura e la

                masti in sospeso, sia di fruire degli insegnamenti   sua cultura, il CdS ha avviato un lavoro che ha
                (dal 5 marzo) e delle sedute di laurea in conformità   consentito di corrispondere alla produzione del










































                                                           11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16